Vai al contenuto

PREDISPORRE UN TERRARIO


Dorylis

Messaggi raccomandati

beh se vuoi chiedo a mio fratello, le mie tre fanno parte di una nascita di ben 12 piccole... lui ora ha le altre nove e magari ? disposto a regalrne qualcuna, che ne dici?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Originally posted by Dorylis@Jul 21 2005, 10:04 AM

beh, allora Anna, bisogna che mi guidi filo per segno, pensavo che far fare il letargo come ha fatto Raffi l'anno scorso sia l'ideale per le piccoline. Protette ma in terra. Tanto il mio recinto-vasca ? ben delineato e non scappano di certo. Al massimo a primavera muovo tutta la terra nella vasca circa 2 mq, per trovarle, ma lo scatolone sinceramente mi mette pi? angoscia, non ho un posto non riscaldato che stia al di sotto dei 10 gradi, forse la lavanderia, ma non ? a prova di topi e d'inverno non vorrei che mi facessero la festa, ? molto pi? sicuro il recinto vasca.

Se non hai un posto ove mettere la scatola e' giocoforza lasciarle fuori (sicura proprio nulla di non riscaldato con i termo e con temp bassa che non vada pero' sullo zero? un cavedio, un capanno degli attrezzi, un garage, una cantina, un sottoscala.....)

Sarebbe tanto tanto piu' semplice il letargo controllato in una scatola con una rete metallica sagomata intorno!!!!

 

Betta, con tutta la mia buona volonta', non posso seguire un letargo fatto con il vostro clima. Lo conosco solo per sentito dire, ma non in pratica. Di vissuto ho solo i nostri letarghi, con temperature molto diverse dalle vostre, con punti critici diametralmente opposti o completamente diversi, con tempi enormemente distanti. E anche con i nostri climi tutto il piu' piccolo e anche il medio, se ci sta, lo metto in cassone protetto.

 

Piuttosto sono tanti gli amici della tua zona o comunque con clima simile al tuo che hanno un fior fiore di esperienza di letargo di piccolotte! Se ti basi sulle loro esperienze, adattandole alla tua organizzazione, vai tranquilla come un papa. Tanto piu' che hai un riscontro clima in tempo reale.

 

(Comunque sempre dell'idea che se trovi un postoxscatola ti diminuiscono i pensieri!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo Gi?, fammi sapere, per me non ci sono problemi, di posto e voglia di tenerle ne ho a volont?.....!!

Posso girarti anche delle foto del posto dove verranno messe........

Anche Carmen forse me ne cede qualcuna, ma pi? siamo e pi? viene bene la festa........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

un posto sinceramente ci sarebbe, ma non ho proprio idea, devo mettere dentro alla scatola prima che si addormentino, o lascio che loro scavino e poi io li metto in scatola?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un posto ove mettere la scatola e' giocoforza lasciarle fuori (sicura proprio nulla di non riscaldato con i termo e con temp bassa che non vada pero' sullo zero?

 

... anna scusa mi puoi spiegare cosa intendi "temperatura sullo zero?", ti spiego: le mie piccole (terrestri) le tengo in terrario e d'inverno le sistemo in veranda, niente caloriferi ma la temperatura ? sempre intorno ai 10?... eppure vanno in letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un posto sinceramente ci sarebbe, ma non ho proprio idea, devo mettere dentro alla scatola prima che si addormentino, o lascio che loro scavino e poi io li metto in scatola?

 

 

io non le toccherei una volta interrate... certamente prima le devi mettere nella scatola, quando vedi che smettono di mangiare ? il momento adatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Niko alla prima occasione ne parlo con lui, mi sa che alla fine sarai quello con pi? tarte e mi sa che i giardini di milano se ne accorgeranno :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che mi toccher? ripulire tutti i giradini di tarassaco? :D

 

Ho gi? mandato la mia mamy in spedizione punitiva, mi dovr? comprare dei semini di tarassaco e vediamo se riesco a piantare qualcosa di mio...... con pi? successo di ora <_>

 

DORY, un mio collega predisponeva la scatola con dentro della segatura (che qu? mi hanno detto non andar bene), terriccio, torba, e non so che altro ..... quando si avvicinava il momento giusto, il suo Tobia ci andava spontaneamente nella scatola e lui poi la metteva in cantina sopra uno scaffale......

 

Questa tartaruga aveva gi? vent'anni quando lui era piccino, considerando che ora ne ha 45,...........direi che non ha sbagliato niente......

 

Mi diceva per? che prima di utilizzare questo metodo, lui si interrava (la tartaruga) ma un anno non l'ha fatto perch? il mio collega e suo padre avevano smosso la terra per aiutarlo :(

 

Non so se mi sono espresso con chiarezza, ...........

 

Ho decine di esempi di persone che hanno tarte e tutte affrontano in maniera diversa questo periodo.......... :D

 

P.S. ma mi unisco alla tua preoccupazione......MAL COMUNE.........

Link al commento
Condividi su altri siti

mezzo gaudio,

per me mica tanto. Comunque per ora, non mi metto dei problemi, per ora ho intenzione di vedere se si interrano da sole, quando si sono interrate prender? tutte le foglie che cadono dal tiglio e le mettar? sul loro recinto, magari proprio riempiendolo dovunque, in modo da fare un po' di caldino.

e poi aspettiamo la primavera, con tutte le paranoie che ha avuto la Raffi, ma le sue hanno affrontato il letargo egregiamente, sono poi morte dopo per altri motivi che non sto ad elencare, ma dal letargo sono uscite bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by morfeus@Jul 22 2005, 05:05 PM

Ho decine di esempi di persone che hanno tarte e tutte affrontano in maniera diversa questo periodo.......... :D

E' vero che non esiste una unica ricetta, ma purtroppo e' anche una questione di percentuali.

Sono poi quelle che rovinano la piazza :-(((((((

Vuoi che una su mille-un milione non sopravviva 50 anni mangiando kinder ferrero o i gia' citati calamari fritti? O anche che non abbia mai visto il sole segregata con due vecchiette dentro un negozio?

O che non sia sopravvissuta dentro un igloo in groelandia? (pero' di tal fatto non e' ancora giunta notizia - ma non ci giocherei un caffe' sul fatto che non sia possibile)

 

veniamo a conoscere le sopravvissute, ma non sappiamo mai SE analoghe condizioni hanno determinato migliaia di decedute.

 

L'obiettivo e' di AZZERARE la statististica negativa.

E lo si ottiene verificando piu' volte una situazione che e' stata positiva. Se tutte le verifiche hanno buon risultato vuol dire che il sistema, almeno in quelle condizioni, funziona.

 

Il primo approccio e' allarmante perche' si percepisce solo il rischio che corrono, poi, sviluppando pratica, ci si concentra sulle cose piu' sottili.

(come con la guida.... sali la prima volta in macchina e pensi al cambio e alla frizione; quando hai pratica arrivi a destinazione e l'unica cosa che hai notato nel tragitto e' il tanghero che era indeciso se attraversare o no....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna, ma guarda che quel libro ? stato il mio riferimento fino a poco tempo fa, ma preferisco avere come "guida" le esperienze altrui....

Arricchire un sito come questo di verie esperienze, non pu? far altro che giovare all'indecisione di tartagenitori inesperti come me.....

 

Non disdegno il libro, trovo solo delle discordanze....

 

E' verissimo quello che dici, ma magari chi ha scritto quel libro viveva in sardegna, dove il clima ? pi? permissimo......

 

Credo quindi, che il consiglio di un tartaparente di Milano, abituato ad affrontare insieme alle sue tarte la rigidit? del clima, oppure quello di un esperto (come te) che magari possiede diverse specie, li trovo davvero pi? credibili ........

 

Apprezzo davvero i tuoi consigli e ti garantisco che ne far? tesoro, magari informandoti successivamente sui risultati.......

 

Grazie :p

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, non mi sono spiegata.

Intendevo solo dire che non basta che ad una tarta sia andata diritta per essere certi che quella procedura abbia automaticamente sempre successo. Tanto piu' che nessuno di noi ha giardini fotocopia.

 

Poi la scelta fra libro/mailing/forum etc etc e' squisitamente personale. L'importante e' arrivare ad avere delle info che ottengano il risultato e che diminuiscano al massimo eventuali rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dory le imperatrici farah, sono una tipologia di rose......

Provengono da pistoia e fanno dei fiori stupendo........come ben potrai vedere dalla foto!!!

 

Quest'anno le mie due piante (che sono cespugli di 1.5 metri) mi hanno fatto delle rose fantastiche col petalo bianco contornato di rosso camrinio........ (una delizia)

 

Non appena ruscir? a portare le foto del telefonino sul pc, ve ne invio una ;)

 

Bacioooooooooo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/t_a_186.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

avete visto questa rosa? Ecco la Margie e la Luna se ne litigano i petali. Questa pianta non ? proprio nel recinto, ma a fianco, e ogni volta che una rosa comincia a perdere i petali io li raccolgo e li metto nel recinto.

Loro li mangiano con voracit?. Ho fatto una prova e ne ho dato un fiore anche alla Raffi, idem, divorati i petali nel giro di pochi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dory, io ne ho una uguale, .......... presa su uno scafale del castorama.........

Ha cominciato tardi la fioritura, e onestamente non ho provato a darle a TRY, ma dubito che ne sia attratto!!!!!!

 

ANNA, non ho verificato nemmeno se mangia le imperatrici farah, anche perch? i petali dei fiori sfioriti, rimangono li a marcire,.........solo io potevo avere la tartaruga menosa!!!!! <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno spreco lasciarle marcire, quando vedi che la rosa ? tutta aperta, e i petali esterni si rigirano un po' in sotto, con la mano aperta copri tutta la rosa chiudi la mano e tiri, si staccano tutti i petali insieme che ? una meraviglia e li servi a Try su un piatto pulito, magari prima li lavi che le goccioline di acqua alle nostre tarte piacciono....

vedrai.... se non le ha mai mangiate le rose, con il primo petalo strofinaglielo un po' sul musetto cos? sente l'odore e ciao........

Link al commento
Condividi su altri siti

Le imperatrici mi hanno buttato fuori la seconda fiornitura, non appena sar? il momento provveder?, vediamo se almeno i petali li mangia :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.