Vai al contenuto

baby a rischio?


Oceania

Messaggi raccomandati

io non mi riferivo a te oceania ma alla oscenità che ha scritto da settimino

 

la passione è tutto quello che serve. l'esperienza e lo studio arrivano da soli. fortunatamente queste dolci amichette si accontentano di poco
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, nell'allevamento delle Testudo nostrane la cosa più importante è la possibilità alloggiarle i spazi all'aperto. Essendo le esigenze climtiche già soddisfatte naturalmente gli altri parametri saranno di più facile controllo grazie a tanta passione, ma anche allo studio ed all'esperienza che sono la naturale conseguenza (forse questo voleva dire il lapidato settimio?)

 

La maggior parte degli allevatori che utilizzano terrari limitano il periodo di stabulazione alla stagione invernale e soprattutto per le piccole (e già qui non tutti la pensano allo stesso modo), infatti per gli adulti l'alternarsi estate/inverno (attività/letargo) è utile alla riproduzione.

 

Quindi mi sento di sconsigliare, soprattutto ad un principiante, il progettere di allevarle in terrario (non ho capito quale sia il tuo caso).

E nel caso in cui tu abbia un giardino adatto è preferibile affrontare i rischi di mortalità dettati dalla natura, che quelli dettati dalla nostra esperienza terraristica, evitando di portarle in casa.

 

ps: Ci sono diverse specie esotiche sul cui allevamento in terrario ci sono tante più informazioni ed esperienze documentate, ma è comunque bene avere sempre un riferimento vicino, come un amico esperto o un negoziante appassionato ed altrettanto esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

Scusa ma se ne sentono di tutti i colori!:)

 

 

Io no!

 

A Settimio ho preferito rivolgermi direttamente!

 

Sono contento che tu non voglia fare cose strane e spero di avertene fatte scartare altre che magari non ti erano venute in mente!

 

E' meglio dire cose inutili piuttosto che "che peccato, mi dispiace!" dopo!

 

Ciao:kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto i soliti e dico...siamo sempre alle solite...

mi chiedo in generale perché non si faccia lo sforzo di leggere i post vecchi...ogni giorno le stesse domande e per forza le stesse risposte.

 

L'esperienza può anche venie prima dello studio...in effetti ci si può lanciare in autostrada senza aver mai guidato e imparare sul campo...mi sembra una scelta poco rischiosa e molto più equilibrata ch non dedicare un mesetto sui libri e a lezione facendo le prove sul piazzale...(????)

Peccato che l tarte siano esseri viventi (rettili) e non MACCHININE DA COLLEZIONE....sarà l caso di studiare un tantino prima...almeno l'ABC in un buon caro vecchio libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto i soliti e dico...siamo sempre alle solite...

mi chiedo in generale perché non si faccia lo sforzo di leggere i post vecchi...ogni giorno le stesse domande e per forza le stesse risposte.

 

L'esperienza può anche venie prima dello studio...in effetti ci si può lanciare in autostrada senza aver mai guidato e imparare sul campo...mi sembra una scelta poco rischiosa e molto più equilibrata ch non dedicare un mesetto sui libri e a lezione facendo le prove sul piazzale...(????)

Peccato che l tarte siano esseri viventi (rettili) e non MACCHININE DA COLLEZIONE....sarà l caso di studiare un tantino prima...almeno l'ABC in un buon caro vecchio libro.

 

 

dici a me?quali solite domande?

 

macchine da collezione?parli con me?

sono rettili..si..

 

ripeto comunque,che ho aperto questo post perchè avevo dei dubbi.non perchè stò per prendermi una tarta terrestre.

se mi sono avvicinata a tarte di acqua non significa che non devo interessarmi anche a quelle di terra.

si. ho intenzione di prendermi delle terrestri ma ,ripeto, non adesso.mi dedicherò alle mie acquatiche.imparerò,e quando sarò ben preparata e ben organizzata, e ancora convinta, ci proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici a me?quali solite domande?

 

macchine da collezione?parli con me?

sono rettili..si..

 

ripeto comunque,che ho aperto questo post perchè avevo dei dubbi.non perchè stò per prendermi una tarta terrestre.

se mi sono avvicinata a tarte di acqua non significa che non devo interessarmi anche a quelle di terra.

si. ho intenzione di prendermi delle terrestri ma ,ripeto, non adesso.mi dedicherò alle mie acquatiche.imparerò,e quando sarò ben preparata e ben organizzata, e ancora convinta, ci proverò.

 

il ci proverò è un po poco secondo me è come dire "le prendo poi se muoiono amen"

senza offesa ma prima occupati delle tue scripta che fra un anno saranno intorno ai 20 cm e vorrano uno spazio molto ampio (te lo dico per esperienza)poi se avrai ancora spazio allora DOPO una lunnnnga documentazione ci puoi pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

il ci proverò è un po poco secondo me è come dire "le prendo poi se muoiono amen"

senza offesa ma prima occupati delle tue scripta che fra un anno saranno intorno ai 20 cm e vorrano uno spazio molto ampio (te lo dico per esperienza)poi se avrai ancora spazio allora DOPO una lunnnnga documentazione ci puoi pensare

 

 

:amen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi avalgo del tuo penultimo messaggio e sono sincero non ho gradito il "ci proverò"

sono agosciante lo so ma meglio chiarirsi i dubbio se vuoi prendere delle tartarughe senza sapere niente neanche che grandezza raggiungano e poi ritrovarle in uno stagno o in un bosco

Link al commento
Condividi su altri siti

se voglio prendere delle tartarughe senza sapere niente?

se non mi fosse interessato avrei preso le mie tarte tranquillamente senza venir in un forum a chiedere consigli e a capirci un pò di più.non pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente?

si credevo che volevi farlo.

senza offesa ma il post consigli per le mie pupe non l hai scritto dopo aver preso le tue pupe?

e sicome sei un utente da tempo del forum sai che prima di mettere le pupe devi aspettare per far maturare il filtro biologico.

spero che non le prendi come accuse ma siccome vedo che sei una appassionata mi piacerebbe che non fai qualche sbaglio che poi si ripercuote su le pupe;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggio, abbiamo capito quasi tutti! :)

 

Deve essere il lunedì che incombe!:D

 

Considera che, tra le varie tarte che ho avuto ne ho perse:

 

Una dimenticata per un mese senza mangiare (la prima, 1968, avevo 3 anni).

 

2 con rammollimento del carapace (ai tempi di dava il mangime secco per i pesci)

 

Una cascata dal balcone, 3° piano (ecco perche suggerisco di evitare i giri per casa)

 

Una lessata nel lavandino con acqua troppo calda per una telefonata improvvisa.

 

Una beccata e mangiata da un gabbiano nel giardino del mare. (Vedi i post sulle reti sopra il terrario in giardino.

 

Le ultime due prima delle attuali le ho portate all'acquario municipale, dove erano fino a tre anni fa, perchè non avevo più spazio per tenerle.

 

Quindi non ti preoccupare degli errori fatti, ma di correggerli alla svelta.

 

Se anche chiedi cose strane non è un problema, almeno possiamo dire che non va bene e perchè!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

non me la prendo,mi intristisco perchè non sono toni che mi fanno piacere.

sappi ho scritto per la prima volta un mese fa senza leggere post vari e sono tornata una settimana fà.ti sembra ,questo,tanto tempo?e poi,l'acqario è vecchio e quando l'ho preso mi sono fatta aiutare da mio padre che non mi ha detto nulla di filtri etc.e lui ha avuto acquari pe 20 anni.

credevi che volevo farlo..si sta facendo un processo a cosa?

non sono venuta qui a dare spiegazioni ,giusticazioni o quant'altro.

consigli.

e che qualcuno non se la prenda male se si fanno anche degli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mondo non cambierà mai, qua si continua a giustificare chi compra un animale e non sa come allevarlo.

prima si va a scuola poi si diventa dottori......

allora anche una perscona con la tersa elementare può fare il dottore si impara con l'esperienza.....

ma perchè non iniziamo a vedere gli animali come noi stessi?

ora anche i genitori fanno corsi prima di avere un figlio...

anche se la mamma ha già un istinto materno....

noi non abbiamo l'istinto materno con le tartarughe quindi prima studiamo poi alleviamo...........

meno gente posterà: ma cosa gli devo dare da mangiare? la tengo un quelle vaschettine con la palmina, da mangiare gamberetti, lampada raggi uva ? che cosa è? dove si compra? in farmacia?

 

io non ho più voglia di veder soffrire un animale per una persona egoista,

che lo compra e po lo considera come un soprammobile

Link al commento
Condividi su altri siti

sentite ragazzi qui a me nessuno mi sta giustificando.

mi svegliio la mattina e leggo queste cose..

imparerò con dei libri.

vado a dare da mangiare ai miei soprammobili.

 

Buongiorno a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

oceania non puoi lanciare in 2post(baby a rischio e consigli per le mie pupe) l idea di comprare altre tarte quando hai poca cultura di quelle che gia possiedi e pretendere che non ci siano reazioni in alcuni di noi del forum
Link al commento
Condividi su altri siti

Oceania non devi prenderla come un fatto personale.

 

Tutti abbiamo commesso errori e tutti siamo stati bastonati (io arrivai chiedendo se si potevano dare i gamberetti alle terrestri!). A volte ci si scalda per la passione che si prova per questi animali... non per altro.

 

Ed è comprensibile che, se mentre sei in difficoltà con le tarte possedute, già ipotizzi di prenderne altre, in noi scatti una sorta di allarme.

 

E' facilissimo poi fraintendere quando le parole sono solo scritte, senza espressioni o toni.

 

Stai tranquilla, dedicati alle tue tarte e chiedi tutti i consigli che vuoi. Dai il giusto peso alle cose:

è importante che impari

non è importante che ti metti a discutere.

 

In bocca al lupo :wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non è il caso di farla finita?

 

Tra l'altro la pietra dello scandalo, Settimio, è opportunamente scomparso.

 

Spero comunque di risentirlo per argomenti più condivisibili.

 

Oceania sta incominciando e non è giusto trattarla così, borbottando in sequenza in 5 o 6 che questo non va e che non è morale questo o quello.

 

Non scordiamoci che per tutti gli animali la cosa migliore sarebbe vivere in natura in un ambiente non stravolto dal nostro intervento.

 

Fondamentalmente teniamo le tartarughe per una Nostra esigenza, legittima nella misura in cui è legittimo che il predatore catturi la preda.

 

Li alimenta se stesso, qui alimentiamo un nostro bisogno psicologico.

 

Giusto? Sbagliato?

 

Visto che siamo in un forum di allevatori forse una risposta l'abbiamo già data, magari inconsapevolmente.

 

Dai, che uno degli aspetti migliori di Tartaportal è proprio l'atmosfera di amicizia e di comprensione che c'è normalmente.:grouphug:

 

Un abbraccio a tutti :hug:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non c'è lo con te direttamente oceanaia ma con la poca cultura verso gli animali....

attraversa un gatto o cane la gente accellera ricci schiacciati ovunque si prendono iguana poi quando sono 2 metri vengono lasciati liberi e vanno a finire nel giardino del vicino che gli da una badilata e li sotterra perchè pensava che erano coccodrilli.

vanno alle fiere comprano il coniglietto nano poi quando cresce ma non è nano è cresciuto e lo danno via.........

 

quando mi vengono in mente ve ne racconto altre ne ho sentite tantissime

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.