Vai al contenuto

Batteri per attivazione filtro in nuovo terracquario


Danilo

Messaggi raccomandati

Sembra che i batteri non facciano il loro lavoro.

 

Cambierei un po' d'acqua e toglierei le tarte per vedere se i nitrati scendono.

 

Consolati

 

Io sto diventando scemo con la vasca piccola con il Rena Xp1, che non ne vuole proprio sapere di funzionare.

 

In compenso la vasca con i tritoni e il filtro ad immersione si è stabilizzata.

 

Misteri della chimica.:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il mio problema è che non vorrei togliere le tartarughe da li (per rimetterle nella vasca piccola) in quanto l'ultima volta si sono morsicate....

 

Sembra che "abbiano fatto pace".... questa mattina e ieri sera continuavano a fare vibrare le zampe davanti al muso...

Ho paura che se le metto nuvamente nella vasca piccola litighino ancora :(

 

L'acqua della vasca sembra pulita. Non cristallina come quando loro non c'erano ma comunque abbastanza pulita... :(

 

Se aggiungo altri batteri con le tarte dentro che succede? E' come "buttarli via"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo comunque ad aggiungere i batteri anche se ci sono le tartarughe?

I batteri che ho io sono in capsule. Se metto la capsula se la mangiano...

Cosa mi conviene fare?

Apro la capsula e metto nella vasca solo la polvere o compro dei batteri in formato liquido?

 

 

Grazie

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le istruzioni non dicono niente?

 

Mettile da parte un momento.

 

Apri la capsula e sopo rimettile dentro.

 

Direi che è meglio se non mangiano la capsula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque..

sulla confezione c'e' scritto di metterle ad ogni cambio parziale di acqua... ecc ecc... Quindi con la vasca piena di pesci. Di conseguenza dovrebbe essere possibile fare lo stesso con le tarte. Ovviamente non posso mettere la capsula nella vasca perche... i pesci non la mangiano ma le due TSE se la pappano di sicuro :)

 

Faro' cosi... dimmi cosa ne pensi

 

Apro la capsula e verso il contenuto nella vasca quando le tartarughe sono da un'altra parte (causa medicazione con betadine)

In questo modo restano fuori un'oretta mentre il filtro "assimila" (o dovrebbe) i batteri.

 

 

Grazie,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,

Domenica scorsa ho attivato il filtro con la vasca senza pesci ne tarte.

 

I valori sono i seguenti

No2 -> 0

No3 -> 100

Ph -> 7,6

Gh -> >21

Kh -> 15d

 

Ora il filtro serve a quando ne ho capito a diminutire No2 e 3 ho però notato che anche Gh e Kh sono un bel po' alte...consierando che vorrei provare ad inserire dei pesci come posso diminuire i valori sballati in modo diciamo naturale (piante sassi legni)???

 

 

Poi nella vasca ho trovato anche una scatola di attivatore per acquari, la commessa mi ha detto di mettere due pastiglie al giorno per la prima settimana; le pastiglie sono per acquari fino a 500lt. quindi per scrupolo ho deciso di metterne solo una al giorno..pensate che vada bene??

 

Ultima domanda...io leggo che per verificare il corretto funzionamento dovrei mettere acqua sporca delle tarte...non avendo ancora tarte come posso fare questa verifica??

Modificato da Ufo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

tranquilla che i batteri attivatori non fanno male all'acquario anzi...

per fare un test aspetta ancora 2 settimane per essere sicura che il filtro sia stato ben colonizzato dai batteri no2=0 no3=0

per gh e kh alto visto che hai già fato attivare l'acquario potresti prendere dei prodotti che li fanno abbassare.

 

il livello ottimale di gh e kh per le tarte quant'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilla che i batteri attivatori non fanno male all'acquario anzi...

per fare un test aspetta ancora 2 settimane per essere sicura che il filtro sia stato ben colonizzato dai batteri no2=0 no3=0

per gh e kh alto visto che hai già fato attivare l'acquario potresti prendere dei prodotti che li fanno abbassare.

 

il livello ottimale di gh e kh per le tarte quant'è?

 

Hemm scusa non vorrei ma ......... il post è stravecchio !!!!!:waving:

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilla che i batteri attivatori non fanno male all'acquario anzi...

per fare un test aspetta ancora 2 settimane per essere sicura che il filtro sia stato ben colonizzato dai batteri no2=0 no3=0

per gh e kh alto visto che hai già fato attivare l'acquario potresti prendere dei prodotti che li fanno abbassare.

 

il livello ottimale di gh e kh per le tarte quant'è?

 

 

Veramente l'uso degli attivatori con le tarte è decisamente da sconsigliare.

 

Quasi sempre si finisce all'eutrofizzazione della vasca.

 

Non usare i batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti io sto facendo maturare il filtro con le tarte dentro e due lucky bamboo. Ogni giorno tolgo piu o meno il 10% dell'acqua e ne aggiungo altro 10% decantato 24 ore su una bacinella.

 

Lo so che dovrei farlo senza tarte soltanto che non ho la possibilità di farlo.

 

Come mi devo comportare con i test?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.