Vai al contenuto

Manuale delle erbe selvatiche


giorgio

Messaggi raccomandati

ecco una breve guida delle più note erbe selvatiche adatte alle nostre beniamine che possiamo facilmente trovare nei campi,

 

la raccomandazione è di non raccogliere le erbe sui bordi delle strade o in parchi frequentati da cani o altri animali,

 

non raccogliere niente che non si conosca con certezza

 

evitare i campi trattati con fertilizzanti

 

nb: dettagli e schede particolareggiate sono già state ampiamente postate in passato pertanto questa scheda serve solo a identificare le varie specie con delle immagini.

 

borragine:

 

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/borragine.jpg

 

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/borragine1.jpg

 

 

crescione

 

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/crescione.jpg

 

 

erba medica

 

6.jpg

 

 

malva

 

13.jpg

 

 

nasturzio

 

http://web.tiscali.it/giardinaggio_it/image//giardino/annuali/annualisingole/Tropeolum/tropaeolum_majas.jpg

 

 

ortica

 

12.jpg

 

 

piantaggine

 

9.jpg

 

55.jpg

56.jpg

 

(sono tre varietà di piantaggine)

 

 

portulaca

 

11.jpg

 

 

rucola

 

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/ruchettaselvatica.jpg

(selvatica)

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/rucola.jpg

coltivata)

 

trifoglio

 

26.jpg

 

5.jpg

 

(erba medica e trifoglio sono molto ricchi di calcio e ossalato come tutte le leguminose)

 

 

 

 

 

e veniamo al tarassaco e le più note specie di cicorie e lattughe ad esso somiglianti:

 

www.tartaportal.it

 

 

lattughino

 

57.jpg

 

 

borsacchina, capsella, bursa pastoris

 

58.jpg

 

 

cicoria, endivia, radicchio

 

59.jpg

 

 

lattugaccio, boccione

 

60.jpg

 

 

crespino spinoso, crespigno

 

61.jpg

 

 

sono solo le varietà più note e più facilmente reperibili ma sono parecchie :cool2: e rendono felici le nostre tarte oltre a dare loro il giusto equilibrio alimentare, è importante fare una buona rotazione delle varie erbe ricordandosi di non eccedere mai in quantità soprattutto con le leguminose

 

per quanto riguarda la borragine ed il nasturzio è più semplice aquistare i semi (si trovano da rettilimania) e piantarle in giardino o anche in terrario

 

l'ortica (da raccogliere sempre con i guanti :wink3:) va fatta "ammosciare" un pò prima di darla

 

la rucola presente al centro_sud è più difficile trovarla al nord ma aquistantone i semi (rettilimania) della specie perenne (fiori gialli) si ha un raccolto per diversi anni in quanto si riproduce facilmente.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • Administrators
Molto interessante, ci farò una scheda... se vedi che non l'ho ancora inserita in una sett significa che mi sono dimenticato... me lo ricrdi? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, ci farò una scheda... se vedi che non l'ho ancora inserita in una sett significa che mi sono dimenticato... me lo ricrdi? ;)

 

 

però i tatoo e i piercing mica te li scordi neh? :mad3:

 

nb: spero di non dimenticarmi a mia volta :laugh3::laugh3: e intanto me lo metti in evidenza così almeno è a portata di.. okkio per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Giorgio

 

ciaooo rocco :) grazie, spero arrivino altri contributi so per esempio che al sud esistono tantissime altre erbe commestibili

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo giorgio!

grazie a nome delle tarte!;)

 

grazie oz :) spero che un moderatore della sezione e o uno super sistemi il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

però i tatoo e i piercing mica te li scordi neh? :mad3:

 

nb: spero di non dimenticarmi a mia volta :laugh3::laugh3: e intanto me lo metti in evidenza così almeno è a portata di.. okkio per tutti

 

 

Va bè1

 

Intanto preparo i piercing al tarassaco per te.:laugh3:

 

Grande Giorgio:peace:

 

Potremmo fare un gioco per identificare le erbe selvatiche.

 

Mettiamo la foto e diamo tre soluzioni.

 

Chi dà la prima giusta vince.

 

Penso che il munifico sponsor rettilimania possa sostenere la cosa.:laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Potremmo fare un gioco per identificare le erbe selvatiche.

 

Mettiamo la foto e diamo tre soluzioni.

 

Chi dà la prima giusta vince.

 

Penso che il munifico sponsor rettilimania possa sostenere la cosa.:laugh3:

 

mica tanto semplice....

 

Le facili sono spesso facilissime, almeno come genere, non come specie (se si danno le immagini complete del ciclo come e' necessario [necessario ad esclusione delle solite circa 10 che tutti imparano a distinguere] - se si mettono le foto delle prime due foglie del germoglio non serve a nessuno)

Se piu' complicate, come ad esempio le imparentate del tarassaco, per non parlare poi delle graminacee, sono un osso piu' duro da masticare. Persino per determinare il genere.

 

OT

:sad9cd: accidenti, mi manca da matti Laracroft!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mica tanto semplice....

 

Le facili sono spesso facilissime, almeno come genere, non come specie (se si danno le immagini complete del ciclo come e' necessario [necessario ad esclusione delle solite circa 10 che tutti imparano a distinguere] - se si mettono le foto delle prime due foglie del germoglio non serve a nessuno)

Se piu' complicate, come ad esempio le imparentate del tarassaco, per non parlare poi delle graminacee, sono un osso piu' duro da masticare. Persino per determinare il genere.

 

OT

:sad9cd: accidenti, mi manca da matti Laracroft!!!!

 

Quasi quasi tento un recupero.:eyebrows:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè1

 

Intanto preparo i piercing al tarassaco per te.:laugh3:

 

Grande Giorgio:peace:

 

Potremmo fare un gioco per identificare le erbe selvatiche.

 

Mettiamo la foto e diamo tre soluzioni.

 

Chi dà la prima giusta vince.

 

Penso che il munifico sponsor rettilimania possa sostenere la cosa.:laugh3:

 

 

caro minò il munifico come sai difetta di memoria (come, anzi più di me) tantè che non ha ancora sistemato quei post delle cene :laugh3: e per questo ti chiedo di sistemare questo post inserendolo in evidenza e cancellandone il doppione

 

per la tua idea condivido quanto scritto da annam.. almeno nel campo delle cicorie è troppo difficile l'dentificazione perchè sembrano tutte uguali e inoltre ogni regione le chiama con nomi diversi

 

condivido invece il vostro appello nei confronti di laretta :)..

Link al commento
Condividi su altri siti

io, in fatto di riconoscimenti, sono la vergogna degli agrotecnici, indi per cui...assisto ma non partecipo!
Link al commento
Condividi su altri siti

io, in fatto di riconoscimenti, sono la vergogna degli agrotecnici, indi per cui...assisto ma non partecipo!

 

 

ma sei l'orgoglio dei bloggisti delle tarte :) e sappi che ci manchi anche tu cara gaietta

 

quindi:

 

OT

:sad9cd: accidenti, mi manca da matti Laracroft!!!!

:confus:accidenti mi manca da matti anche la Gaia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato per campi (mannaggia quanto era bagnata l'erba) ed ho trovato delle bellissime piante di tarassaco, due tipi di piantaggine e tanto trifoglio

 

molte le ho colte con tutto l'apparato radicale e trapiantate nei recinti, questa mattina appena le piccole sono uscite hanno annusato ben bene il tarassaco e fatto colazione .. era ora visto che sinora le zozzone mangiavano solamente quello che mettevo a disposizione già ben tagliato e pulito..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Acido ossalico? E quindi non devo dargliela? Mannaggia... Ogni volta che trovo una cosa poi scopro sempre che non si può dare :-)

 

:)

 

cercare di variare e di seguire l'andamento stagionale.

 

Aumentando la conoscenza delle piante che ci circondano. Specialmente di quelle selvatiche.

 

E' una delle parti interessanti dell'allevamento delle tarte. ;)

 

Si comincia con una 10-15 grammi con guscio e si e' stimolati ad impararare un mondo di cose nuove :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Grazie giorgio....avendo anche le foto è molto più semplice individuare le erbe giuste per l'alimentazione delle mie due tartarughine^^
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.