Vai al contenuto

PREDISPORRE UN TERRARIO


Dorylis

Messaggi raccomandati

Bisogna prendere un contenitore di legno, di plastica, di vetro, insomma, qualcosa che possa contenere tutto l'occorrente per la nostra amica durante tutto l'inverno.

Nel perimetro basso e nel perimetro alto bisogna praticare alcuni buchi che permetteranno l'aerazione del terrario, in quanto, altrimenti, le cucciole respireranno l'anidride carbonica da loro stesse espulsa. I buchi avranno una distanza fra di loro dagli 8 ai 10 cm e dovranno essere non meno di 8 - 10 mm. (Se fatti con il trapano: punta dell'8 o del 10).

Il mio terrario ? di legno con la parete anteriore di vetro per poter vedere le mie piccoline nelle loro evoluzioni.

Quindi io ho forato solo le tre pareti di legno, ed era sufficiente.

Ho protetto il fondo del terrario con un telo impermeabile, ho riempito il fondo con almeno 8 cm di terra del giardino dove poi le tartarughe avrebbero passato la loro vita. Mi sembrava corretto che familiarizzassero gi? con l'ambiente futuro, inoltre la terra permette la giusta umidit?, utilissima per le cucciole, e permette alle stesse di fare prove di interramento in alcuni momenti della giornata.

Ho messo un vaso di coccio, adagiato su un lato, per met? riempito di terra, questo vaso fungeva da tana.

Il riparo per loro deve essere messo nell'angolo pi? fresco di tutto il terrario.

Nella zona intermedia, fra la zona fredda e quella calda, va messo un sottovaso, di quelli bassi, io ne avevo trovato uno di coccio alto solo 1 cm., il quale va leggermente pressato nel terreno in modo che i bordi arrivino a pari livello, per impedire alle "tartine" di ribaltarsi nell'arduo tentativo di andare o uscire dalla vaschetta.

Naturalmente il sottovaso va riempito tutte le mattine con acqua pulita, meglio se tiepida, in modo che le tartarughine quando andranno in acqua riusciranno ad attivare subito il loro metabolismo. Non ? raro che messe in acqua tiepida le nostre cucciole emettano urine e feci.

Visto che nel terrario ho messo terra, ho provveduto a piantare le piantine che servono per crescere: tarassaco, cicoria, radicchio cicorino, e le tarte hanno gradito. Naturalmente non mancava mai il piattino con l'insalata: romana, scarola, indivia, rucola ogni tanto, radicchio di chioggia e trevisano.

Nel terrario ? indispensabile un neon che emetta raggi uva uvb per rettili, si trova in tutti i negozi che vendono animali e accessori, io per? l'ho preso in quei supermercati per il fai da te, l'ho pagato molto meno. Bisogna fare attenzione che l'emissione non sia inferiore al 7% in quanto altrimenti, questo neon, non conta nulla.

E' necessario anche uno spot riscaldante, ce ne sono in commercio tanti, da quelli bianchi a quelli colorati, io l'ho messo bianco, all'inizio bastava da 25 watt, poi quando l'inverno si ? fatto sentire ho dovuto mettere quello da 60 watt.

 

 

 

t_a_33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • Administrators

Dorylis complimenti hai scritto il tuo primo articolo! eheh

Tra 2 minuti sar? nella sezione articoli in "Fai da te"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi sa che la risposta di prima non l'ho spedita!!!

 

Dorylis, mi piacerebbe avere delle foto pi? dettagliate sul tuo terrario!!

 

Sono in procinto di costruirne uno, dato che non vorrei prenderlo gi? fatto, ma i dubbi sono molti.

La tua descrizione ? pi? che soddisfacente, ma un' immagine rende sicuramente meglio l'idea (almeno per me)

 

Grazie e ovviamente mi aggiungo ai complimenti di Riccardo :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

morfeus ti conviene mandargli un mp! Ultimamente ? molto impegniata e non pu? seguire molto attentamente il forum!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

http://album.foto.virgilio.it/labettaonline

all'interno di questo link trovi l'album: terrario, vedrai delle foto molto brutte, ma si capisce cosa c'?.

Le avevo fatte quest'inverno con la web cam quindi hanno proprio una risoluzione ridicola.

In alcune foto vedrai delle tarte colorate strane, sono tarte di plastica che mio figlio aveva introdotto nel terrario per fare compagnia alla Luna, che al momento delle foto era ancora sola.

Dopo ? arrivata Margie.

Se hai bisogno di info, scrivimi anche in pvt sulla posta di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie Dory, ti terr? presente quando qualche dubbio attanaglier? i miei pensieri in fase di costruzione....

 

Ovviamente poi, ti far? vedere cosa sono riuscito a creare....

 

Ciaoooooooooo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa niko, volevo sapere se la tua tarta ha gi? sette anni, perch? mai fare un terrario? Hai intenzione di prendere una cucciola quest'estate????
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo pochi giorni di iscrizione e gi? sono un libro aperto.....

 

Certamente Dory, volevo prendere due femminuccie piccine da crescere e dare "in pasto" alle attenzioni di Tristano!!!

Dato che ho davvero paura di inserire delle piccine nel giardino, volevo proteggerle con un terrario e non farle andare in letargo!!!

 

Poi devo ancora capire dove cavolo vorr? andare a stare per l'inverno TRy, ha fatica a scegliersi un posto solo, cambia ogni notte e credo sia un evidente segno di indecisione!!!

 

Ho provato in passato a creare qualcosa di mio (prima di prendere Tristano), ma preferisco evitarti la descrizione dello schifo che ho partorito..... :D

 

 

 

Staremo a vedere, tanto siete il mio riferimento principale e la mia fonte, vi terr? informati di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato un particolare, mi hanno detto (credo su testuggine list) di non mettere una femmina soltanto in pasto alle avances di Tristano, perch? potrebbe anche ammazzarla. Dato e considerato il fatto che TRy ? fin troppo dolce (per non dire babbo), potrei metterne soltanto una, ma meglio non rischiare!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

E' sempre meglio mettere 2-3 femmine per 1 maschio!

Le mie tartarughe stanno tutte insieme e non si fanno niente! Per? so di maschi (soprattutto le greche, le hermanni molto meno) che sono talmente violenti se tenuti sempre con le femmine che possono arrivare a farsi veramente male!

Guardate le vostre tartarughe! Se non si fanno male le potete lasciare insieme in caso contrario le dividete!

Semplice no? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by morfeus@Jul 16 2005, 09:34 AM

delle piccine nel giardino, volevo proteggerle con un terrario e non farle andare in letargo!!!

 

:blink: santo cielo!!!!!!!!

 

Se le piccole sono normalmente reattive il letargo lo debbono fare sin dal primo inverno. Ne guadagnano GRANDEMENTE in salute.

 

La scuola "salta il letargo" dimentica alcune quisquilie.... fegato, reni, ossa....

 

Le bimbe sane devono andare in letargo, anche se sono delle 10 grammi! Di errori ne facciamo tanti.... almeno questo risparmiamoglielo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo Anna, io tutte le informazioni che ho le prendo dalla rete....

 

Non ricordo bene dove, ma ho letto da qualche parte di far saltare il primo anno alle piccole (anche se in perfetta salute e soprattutto se si ? al nord) per evitare che il freddo possa danneggiarle. Considerando che la schiusa avviene anche ad agosto, ho pensato che il tempo per accrescere il proprio peso ed affrontare l'inverno era un po' pochino!!!

 

Inoltre, le piccoline sono meno facili da controllare e quindi possono scappare con pi? facilit?.... :(

 

Inutile dire che con le informazioni prese in rete ho partorito questa idea, ma se mi dici che possono esserci anche dei risvolti salutari, ........ le far? andare in letargo!!!!

 

 

Il terrario lo costruir? solo per utilizzarlo in eventuali infezioni che non mi permettano di stare tranquillo durante tutto l'inverno.

 

Grazie :huh: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikola, hai ragione! E c'e' persino chi in rete dice che bisogna farglielo saltare per 4 (diconsi quattro) inverni.

Le nostre terrestri hanno invece bisogno della pausa invernale altrimenti crescono eccessivamente e ne risente sia la loro struttura ossea (che rimane lassa) sia la salute di fegato e reni.

Il letargo, ovviamente, dovra' essere fatto fare con gli opportuni accorgimenti e alle piccole si preferisce farlo fare in scatola, in un ambiente con una temperatura controllata (la temperatura ottimale di letargo e' di 5-8 gradi) al riparo dai topi. Non le si puo' semplicemente lasciar fuori alla sant'arrangiati, specialmente nei climi freddi. Bisogna rispettare delle regole.

Sul letargo delle piccole viene fatto molto terrorismo perche' ci sono stati casi di mortalita' correlati ad una serie di errori. Troppo caldo o troppo freddo, tartarughe tenute sotto il termosifone, tartarughe mandate in letargo a pancia piena - sai che bellezza avere il cibo che ti marcisce in pancia per 3-4 mesi!, tartarughe mandate in letargo anche se malate o deperite.... si puo' andare avanti per un mese ad elencare....

E' ovvio che con errori simili ci sia della mortalita' elevata. Strano anzi che qualcuna sopravviva!

Se invece si fanno le cose per bene i rischi sono prossimi allo zero. L'eccesso di prudenza deve far costruire una organizzazione ottimale del letargo, non deve portare a "saltare" il letargo. Proprio perche' saltare il letargo ha dei pesanti costi per la loro salute. Non e' senza conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna, terr? presente quello che stai dicendo, anche perch? quest'inverno per me sar? il primo letargo che faccio fare alle mie bimbe. Dovrai dirmi filo per segno cosa fare e quando farlo, sarebbe bello aprire un post dove tu, di giorno in giorno, quando sar? il momento darai le istruzioni tipo: ora smetti di dare da mangiare, ora metti le foglie ora metti la terra smossa, insomma tutto quello che si dovrebbe fare, che ne dici?
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognera' lavorare in tandem, anche a seconda delle varie zone climatiche. Bisogna tenere sott'occhio chi ha gia' esperienza di letargo nella propria zona, in modo da cominciare il digiuno per tempo. Gli umani senza tartarughe fanno sempre poco caso al cambio di stagione, cioe', non lo vedono mai sotto l'ottica tartarughesca, che e' quella che, invece, ci interessa e che non corrisponde ai nostri cappotti, giacche a vento e inizio dei termosifoni :)

Adesso comunque non ti preoccupare: se ne parlera' anche troppo a partire da fine agosto.

Sai gia' dove metterai la scatola del letargo?

*

Ah, dimenticavo..... se qualcuno non ha il termometro minima massima con sonda conviene che guardi nelle promozioni se lo trova. E' comodissimo anche per le tarte in letargo (si mette dentro la sondina e si sa che temperatura c'e' in scatola senza aprire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna???????? Ma io volevo che loro scavassero la buchetta nella terra della "vasca" che ho approntato per loro.... smuover? la terra sotto dove ho messo la casina, e interrer? di pi? la casina stessa, quando loro sono sotto, avevo intenzione di riempire la casina con delle foglie secche e di chiudere con il mattone come faccio di solito. metter? il termometro a sonda e controller?. Per evitare che la neve ristagni nella vasca ho intenzione di mettere quei teli usati in agricoltura che permettono il ricambio di aria, in modo che se nevica posso tirare via la neve subito, ultimamente da me nevica in gennaio e febbraio, quest'anno una sorpresa a met? marzo....
Link al commento
Condividi su altri siti

Farlo fare fuori e' piu' complicato che farlo fare in scatola. Devi badare a piu' cose.

Ti conviene?????

 

Gia' ti vengono gli incubi per un acquazzone..... se la stagione e' ballerina ti si rovina il sistema nervoso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, io gi? mi rovino il fegato per cercare di capire cosa pensano le tarte.... :huh:

 

Mi sa che Tristano se lo spara in giardino il letargo, per le eventuali piccine, provveder? a costruire una scatola ........... e invitarle ad entrarci!!!!

 

DEnghiu Anna :p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ma mettete in uno scatolone!

 

Sotto controllole temperature;

Sotto controllo l'umidit?;

Sotto controllo i topi ecc.!

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piccine sicuramente finiranno in uno scatolone, dove mi sar? pi? facile tenere sotto controllo tutti quegli elementi che occorre tenere d'occhio. Ho letto in giro (Ghost questa passamela) come fare per creare una struttura che mi permetta di vedere la temperatura, l'umidit? e ispezionare di tanto in tanto.

 

Te far? sapere a tempo debito Rick ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niko non azzardarti a lasciare le piccole (ma poi ste piccole le hai?) in giardino altrimenti non le trovi pi?... troppi rischi!!! Scatolone o terrario per almeno un paio d'anni...
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, allora Anna, bisogna che mi guidi filo per segno, pensavo che far fare il letargo come ha fatto Raffi l'anno scorso sia l'ideale per le piccoline. Protette ma in terra. Tanto il mio recinto-vasca ? ben delineato e non scappano di certo. Al massimo a primavera muovo tutta la terra nella vasca circa 2 mq, per trovarle, ma lo scatolone sinceramente mi mette pi? angoscia, non ho un posto non riscaldato che stia al di sotto dei 10 gradi, forse la lavanderia, ma non ? a prova di topi e d'inverno non vorrei che mi facessero la festa, ? molto pi? sicuro il recinto vasca.
Link al commento
Condividi su altri siti

No Gi?, non le ho :(

 

Ma sono e resto fiducioso........

 

Prima o poi riuscir? a trovare qualcuno disposto a darmene qualcuna,......

 

Io lavoro con largo anticipo per non farmi trovare impreparato ;) , anch'io come tu stesso mi hai consigliato, pensavo di non far trascorrere il letargo in giardino, prima perch? a Gennaio il freddo fa scendere tremendamente la temperatura (e tu ne sai qualcosa) poi perch? se dovessero svegliarsi liber? potrei perderle (ho un giardino rigoglioso e anche Try che se non ricordo male ? alto 79 millimetri, faccio fatica a stanarlo, figurati le piccine ). Ma poi dovrai venire a trovarmi prima o poi ....vero?

:D

 

Ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.