Vai al contenuto

[Allevamento] Sternotherus Odoratus


ivan2098

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi; oggi è il mio compleanno e i miei mi hanno regalato una Sternotherus Odoratus che vado a prendere oggi pomeriggio alla Steflor e vorrei sapere alcune cose su come allevarla al meglio.

Adesso vi faccio alcune domande:

 

  1. Che gli do da mangiare? (io so che mangia sopratutto pesce e non i gamberetti secchi, però io il pesce lo mangio 1 o 2 volte alla settimana quindi durante gli altri giorni come faccio a darglielo, si puo comprare?)
  2. Oltre al pesce che gli posso dare?
  3. Quant'acqua gli devo mettere nell'acquario?
  4. Da quanti litri serve l'acquario? (so che si puo calcolare ma io non so come si fa, potete calcolarmelo voi? Le misure sono: 42cm di lunghezza x 26cm di larghezza x 26cm di altezza, potete dirmi come si calcola perfavore?)
  5. Per la zona emersa uso dei sassi e delle radici, vanno bene?
  6. Per quanto riguarda l'illuminazione gli metto una spot da 60 watt, a quanti centrimetri di distanza la devo mettere? E la spot da 60 watt va bene? E a che ora la devo accendere e a che ora la devo spegnere? Poi, per la uva/uvb uso una repti glo 5.0 compact 13 watt, va bene? E a quanti centrimetri di distanza la devo mettere? A che ora la devo accendere e a che ora la devo spegnere?
  7. Per quanto riguarda il filtro e il riscaldatore li ho già, erano gia dentro all'acquario, il filtro sta sempre acceso, giusto? Il riscaldatore a che temperatura lo devo mettere? Che temperatura deve essere l'acqua dell'acquario? E pure il riscaldatore sta sempre acceso?

 

Grazie a tutti in anticipo!!

Ciao!!

Modificato da ivan2098
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ragazzi; oggi è il mio compleanno e i miei mi hanno regalato una Sternotherus Odoratus che vado a prendere oggi pomeriggio alla Steflor e vorrei sapere alcune cose su come allevarla al meglio.

Adesso vi faccio alcune domande:

 

  1. Che gli do da mangiare? (io so che mangia sopratutto pesce e non i gamberetti secchi, però io il pesce lo mangio 1 o 2 volte alla settimana quindi durante gli altri giorni come faccio a darglielo, si può comprare?)

  1. Ovviamente il pesce che mangi tu sarà cotto, quindi non esiste: lo mangiano crudo. Ovvio che il pesce puoi comprarlo, anzi comprane una buona scorta e congelalo. Ogni sera ne metti in frigo a scongelare la quantità che ti servirà per la mattina successiva (mangiano una volta al giorno per diciamo il primo anno, poi a giorni alterni, sono molto propense all'obesità questi tipi di tartarughe)
  2. Oltre al pesce che gli posso dare?
    Vedi da solo che le Sternotherus sono tartarughe con una testa sproporzionata e una mandibola da fare invidia: mangiano in natura sopratutto crostacei e piccoli insetti (il pesce o lo trovano morto/morente o lo trovano intrappolato, difficile che caccino; in acquario però sono capaci di farti sparire i pesci :D). Quindi procurati a volte grilli, lumachine (physa, melanoides, chiocciole), chironomus, camole della farina. Se vuoi dare i pellet al massimo una volta a settimana.
  3. Quant'acqua gli devo mettere nell'acquario?
    Inizia con poca acqua se è molto piccola, diciamo una decina di centimetri al massimo. Se vuoi aumentarla devi mettere legni, piante e appigli vari per consentirgli di riemergere a respirare.
  4. Da quanti litri serve l'acquario? (so che si puo calcolare ma io non so come si fa, potete calcolarmelo voi? Le misure sono: 42cm di lunghezza x 26cm di larghezza x 26cm di altezza, potete dirmi come si calcola perfavore?)
    Il litraggio di una vasca (se regolare) è dato dalla moltiplicazione dei suoi lati (42x26x26) diviso 1000---> 28,39 nel tuo caso, considerando che l'acqua però arrivi al bordo (impossibile oltre che pericoloso). Diciamo che hai una ventina di litri. Un po' pochi, anche per una tartaruga minuscola. Da adulta le serviranno almeno un centinaio di litri (80x40x40 penso possa andare, con 30 cm di acqua). Se puoi passa subito a qualcosa di più spazioso, io per 3 cm scarsi di tartaruga (Kinosternon Baurii) ho questo:http://img534.imageshack.us/img534/4188/dscf2003t.jpg
  5. Per la zona emersa uso dei sassi e delle radici, vanno bene?
    Se sono stabili e non c'è rischio di intrappolamento, si
  6. Per quanto riguarda l'illuminazione gli metto una spot da 60 watt, a quanti centrimetri di distanza la devo mettere? E la spot da 60 watt va bene? E a che ora la devo accendere e a che ora la devo spegnere? Poi, per la uva/uvb uso una repti glo 5.0 compact 13 watt, va bene? E a quanti centrimetri di distanza la devo mettere? A che ora la devo accendere e a che ora la devo spegnere?
    Le lampade ricorda che devono puntare più o meno su una zona asciutta. La spot (andava bene anche da 42 W) mettila in grado di scaldare la zona almeno fino a 28 gradi (ti serve un termometro, meglio se digitale), l'uvb (la prossima prendila da 26 W) deve stare a non più di 25-30 cm dalla zona emersa, meglio se copre un'area vasta della vasca; difficilmente si sposterà all'asciutto una sterno a quell'età, meglio se prende raggi anche in acqua.
  7. Per quanto riguarda il filtro e il riscaldatore li ho già, erano gia dentro all'acquario, il filtro sta sempre acceso, giusto? Il riscaldatore a che temperatura lo devo mettere? Che temperatura deve essere l'acqua dell'acquario? E pure il riscaldatore sta sempre acceso?
    Non credo sia un filtro quello di cui stai parlando, sarà al massimo un'isola filtro. Io dico che per adesso puoi anche tenere quella (in pratica se metti una pianta come il ceratophyllum fa esso stesso da filtro) ma non ti illudere: tra qualche mese ti servirà un vero filtro. Per tartarughe tanto piccole bastano quelli interni (o un piccolo esterno) per un anno o due. Necessariamente arriverà però il momento della vasca più grande e definitiva che sarà da dotare di FILTRO ESTERNO adeguato. Per la questione riscaldatore: è impostabile? Se si, allora tienilo su una temperatura di 22-23 gradi (non sono tartarughe che vivono a latitudini equatoriali), altrimenti prendine uno che sia regolabile con questa semplice regola: almeno 1 watt di potenza per litro di acqua in vasca. Per finire: metti qualche foto della sistemazione e della tartaruga, sono fantastiche quando sono così piccole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) le sterno sono perlopiù insettivore, quindi dovresti allevare insetti, il pesce basta prenderlo e tenerlo nel congelatore.

2) puoi seguire la dieta base delle trachemys, quindi pesce, insetti e verdure, ma con una percentuale magiore di insetti

3) quanta acqua vuoi, basta fornirgli rami, rocce che emergono fuori dall'acqua

4) http://www.h2oacquariofilia.it/calcoloacquario.asp secondo questo link, con quelle misure hai 28L, ma riempito tutto, a metà sono 14L e fibchè baby sono accettabili, quando sarà adulta dovrai avere almeno 100L

5) la zona emersa andrebbe vista per vedere se va bene, ma di solito si può realizzare come uno vuole, basta che non crolli.

6) devi avere 30°C sulla zona emersa, in base ai gradi devi metterla lontana, l'uv ma messa massimo a 30cm di distanza. Per l'accensione, deve stare accesa 5 ore circa, quindi potresti fare dalle 10:00 alle 15:00

7) che filtro è?, se è quello grande a zainetto nero non va bene, il riscaldatore dipende da quanti gradi hai in casa, se hai almeno 20°C la notte potresti anche non usarlo, se invece vuoi usarlo, impostalo a 25°C

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti, la tarta ieri non c'era hanno detto che arriva dopo capodanno quindi ve la farò vedere più avanti intanto adesso finisco l'acquario poi vi metto le foto!!

Un ultima cosa la lampada uva/uvb la accendo alle 10:00 e la spengo alle 15:00 e la spot va bene se l'accendo alle 7:00 e la spengo alle 18:00? Ovviamente se non va bene ditemi voi a che ora la devo impostare!!

Grazie a tutti ancora!!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi; è tutto il giorno che sto lavorando a questo acquaterrario e lo quasi terminato!!

Però mentre lo facevo mi sono sorte un po di domande:

 

  1. L'acqua va bene quella del rubinetto depurata o quella apposta che si usa per gli acquari con i pesci?
  2. Guardando un po in giro su internet ho visto che fanno il letargo giusto? Se si, come glielo faccio e quando inizio a farglielo fare?
  3. Come si fa a capire il sesso?
  4. E infine queste tartarughe sono come le Trachemys che è consigliato prenderne 2 o ne basta solo 1? (scusate la domanda sciocca ma mi volevo togliere sta curiosità da stamattina)

Grazie a tutti in anticipo!!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) dipende la qualità dell'acqua che hai, io che sto a Roma, uso senza problemi l'acqua del rubinetto, se proprio vuoi, puoi smezzare l'acqua del rubinetto con l'acqua dell'acquari.

2) il letarho lo fanno, ma non è necessario, e in casa non possono farlo, quindi dovresti fare un laghetto fuori casa, ma solo quando saranno adulto o rischi troppo.

3) queste sono un maschio e una femmina (riproduttivi):

 

396283_2491775504434_128640752_n.jpg

 

 

420328_2491934948420_1312183180_n.jpg

 

La differenza sta nella coda

4), così come nelle trachemys, e tutti i rettili, tranne alcuni casi, si possono tenere un esemplare solo, non per forza due, nelle trachemys poi meglio sempre una, tranne se hai una femmina, allora ne puoi vere due se la vasca ha dimensioni adeguate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille zippo!!

Ho appena finito di fare l'acquaterrario però è venuto troppo piccolo quindi ho deciso di fare così: di tenere quello che ho fatto adesso per il primo anno, magari anche meno, e intanto costruisco un altro acquaterrario con la vasca ikea seguendo la vostra guida!!

Ora vi posto le foto ovviamente si accettano critiche e consigli!!

 

Ecco l'acquaterrario visto dall'alto!! (non preoccupatevi se l'acqua la vedete un po sporca è perchè le foto le ho fatte ieri sera appena finito e quindi il filtro non aveva fatto ancora il suo dovere ma vi assicuro che stamattina l'acqua è limpida)

 

[img]http://imageshack.us/a/img812/9034/20121229223256.jpg[/img]

 

Questa è la parte in acqua!!

 

[img]http://imageshack.us/a/img13/1504/20121229223244.jpg[/img]

 

Questa è la zona emersa dove ora ci sono precisamente 30 gradi e se la vedete dal vivo sembra uno scoglio ed è a prova di terremoto!! :)

 

[img]http://imageshack.us/a/img819/268/20121229223226.jpg[/img]

 

E questo è l'acquaterrario visto di fronte!!

 

[img]http://imageshack.us/a/img838/3818/20121229223148.jpg[/img]

 

Allora che ne dite??

Come ho già detto la tarta arriva dopo capodanno quindi non so ancora di preciso quando andro a prenderla!!

Per qualsiasi curiosità informazione o altro non esitate a chiedere!!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, guardando un po in giro ho visto che una pianta consigliata per gli acquaterrari è la lenticchia d'acqua giusto? Se si, dove posso trovarla? E quanto costa?

E poi visto che volevo fare un altro acquaterrario con la vasca ikea ho guardato un po in giro per i filtri e su ippopet ho trovato questo: http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=978 va bene? Se no potete consigliarmene uno voi buono e abbastanza economico?

E volevo dirvi anche che nell'acquaterrario provvisorio, per racimolare un po di spazio e per far muovere di più la tarta, ho tolto la radice che era solo d'intralcio!!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi un altra cosa; oggi su internet o trovato un video di una ragazza che parlava dell'alimentazione delle sternotherus odoratus e diceva che da piccole bisogna dargli da mangiare un giorno si e uno no e da grandi un giorno si e 2 no perche digeriscono il mangiare molto lentamente, è vero?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, guardando un po in giro ho visto che una pianta consigliata per gli acquaterrari è la lenticchia d'acqua giusto? Se si, dove posso trovarla? E quanto costa?

E poi visto che volevo fare un altro acquaterrario con la vasca ikea ho guardato un po in giro per i filtri e su ippopet ho trovato questo: http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=978 va bene? Se no potete consigliarmene uno voi buono e abbastanza economico?

E volevo dirvi anche che nell'acquaterrario provvisorio, per racimolare un po di spazio e per far muovere di più la tarta, ho tolto la radice che era solo d'intralcio!!

Ciao!!

 

Ciao quel filtro che hai linkato non vabene.. È per acquari da 75 litri.. La vasca ikea è 130 litri.. Mentre il filtro deve essere due, tre volte superiore.

 

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il link del video :D, comunque diciamo che va bene per una baby la vasca attuale, per il filtro, potrebbe anche andare bene, ma prendi un filtro esterno tipo pratiko o eheim
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie zippo tu sei sempre il migliore!!

Questo video non lo visto a casa mia lo visto su un computer di un mio amico quindi non riuscirei a trovarlo perchè era su un sito non su youtube!!

Poi un altra cosa (scusate se continuo a fare sempre le stesse domande) non ho capito un cosa le luci a che ora le devo accendere e spegnere?

Cmq adesso io parto e torno il due quindi buon anno a tutti!!

Ciaooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi; oggi non è la mia giornata: sull'altro post (che si trova nella sezione alimentazione) ho scritto che oggi andavo a prendere la tarta che sto cercando di prendere da una settimana!! Allora, appena partito tutto apposto quando sto per arrivare mi si stacca il pedale della bici e la incomincio ad arrabbiarmi e qualche parolaccia mi è scappata, rimontato, entro nella steflor, e stavo scivolando e mi sono pure fatto male alla caviglia (però niente di grave per fortuna) dirigendomi un po zoppo verso la vasca delle tarta non vedo niente di nero che nuota e la mi arrabbio ma sul serio chiedo a uno che ci lavora e mi dice che gli è arrivato tutto ma si sono dimenticati di portare le tarta e altri pesci quindi arrivano mercoledi!! Quindi ora devo aspettare fino a mercoledì per prenderla però intanto mi sono comprato le larve di zanzara rossa (Chyronomus) congelati e il pellet!! Uffa non ce la faccio ad aspettare fino a mercoledì voi conoscete qualche negozio a milano che vende sternotherus odoratus?
Link al commento
Condividi su altri siti

no :pissed-off: adesso provo ad andare sabato o domenica al viridea di rho e devo solo sperare che ci sia se no vado sabto o domenica prossima al gfarden di sempre perchè quando sono andato io ieri mi hanno detto che arriva mercoledì prossimo però mi sono stufato di fare sempre avanti e indietro con la bici e rischiare di essere stirato dalle macchine quindi vado nel week-end con mio padre!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti ragazzi; la tarta non è ancora arrivata e forse la prende domani mio padre in un altro negozietto, però volevo chiedervi una cosa: siccome non ho un grande budget non riesco a prendere un filtro esterno adeguato riesco a prenderli ma da pochi litri forse massimo 80l quindi potrebbe andare bene per adesso un filtro interno con un litraggio più alto (se non sbaglio bisogna prendere un filtro con un litraggio 3 volte piu grande, siccome io prendo la vasca ikea da 130l, invece di prendere un 400l prendo un 600l o di più) o non cambia niente?

Grazie mille a tutti in anticipo!!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco, anche io le sto aspettando da un po e forse questa settimana è quella giusta! Togliamo una curiosità, quanto te le fanno pagare a te? A me 35€ l'una ed è già tanto se ho trovato un posto perché qua da me non si trovano da nessuna parte
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.