Jump to content

[Allevamento] Sternotherus Odoratus

ivan2098

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema vi prego rispondetemi subito!! Nel nuovo negozio nn hanno le odoratus ma li carinatus e mi chiedevo se si allevavano allo stesso modo!!! Ve lo chedo ora perche cosi nn devo aspettare fino a sabato che va domani mio padre a prenderle!! Se c'e' qualche variante sull'allevamento ovviamente ditemelo!!

Grazie mille a tutti in anticipo!!

Ciao!!

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao a tutti ragazzi; la tarta non è ancora arrivata e forse la prende domani mio padre in un altro negozietto, però volevo chiedervi una cosa: siccome non ho un grande budget non riesco a prendere un filtro esterno adeguato riesco a prenderli ma da pochi litri forse massimo 80l quindi potrebbe andare bene per adesso un filtro interno con un litraggio più alto (se non sbaglio bisogna prendere un filtro con un litraggio 3 volte piu grande, siccome io prendo la vasca ikea da 130l, invece di prendere un 400l prendo un 600l o di più) o non cambia niente?

Ciao!!

Interno se non erro non vale la regola del litraggio 3 volte superiore, devi prenderlo più potente, comunque se lo trovi a poco prendilo e risparmia i soldi per uno esterno di buona marca

Ragazzi ho un problema vi prego rispondetemi subito!! Nel nuovo negozio nn hanno le odoratus ma li carinatus e mi chiedevo se si allevavano allo stesso modo!!! Ve lo chedo ora perche cosi nn devo aspettare fino a sabato che va domani mio padre a prenderle!! Se c'e' qualche variante sull'allevamento ovviamente ditemelo!!

Ciao!!

A livello d'allevamento sono uguali, tranne che la Carinatus è diurna e diventa più grande, oltre il costo maggiore

Un negozio che vende Carinatua a €25 mi puzza :D, se l'hai viste, in testa hanno una linea gialla?.

Per le dimensioni, S. odoratus si fermano sui 10cm scarsi, anche se alcuni esemplari raggiungono le dimensioni di 12-13cm, S. carinatus di solito superano i 10cm, fino ad un massimo di 15cm

Edited by zippo90

Siiii ragazzi finalmente l'aspettata Sternotherus Odoratus l'ho comprata e' bellissima pesa 2 gr ed e' lunga 2 cm!! Essendo col cellulare nn riesco a postare le immagini poi in pc nn mi funziona quindi quando ne avro la possibilita vi metto le foto. Vi volevo chiedere come si riconosce il sesso o e ancora troppo presto? Poi e normale che nn mangia (l'ho presa ieri)!!

che gli hai preso da mangiare? Il pesce non so se te lo accetta da subito, dovresti provare com del chironomus o camole.

Per il sesso se ne riparla a 6-7 centimetri ovviamente.

Ciao a tutti ragazzi finalmente mi è tornato internet ed è partito il computer, ora vi posto le foto:

[img]http://i.imgur.com/M1E1shZ.jpg?1[/img]

[img]http://i.imgur.com/LmGbItD.jpg?1[/img]

[img]http://i.imgur.com/DgZdNfp.jpg?1[/img]

[img]http://i.imgur.com/yXroiyB.jpg?1[/img]

[img]http://i.imgur.com/OQRKLyF.jpg?1[/img]

Io le ho prese il 21/01 e il 22 la ho misurata e pesata ed era 2cm e pesava 2gr, invece l'ho pesata 10 minuti fa e pesava 3gr, va bene?

Quanti mesi potrebbe avere?

Per ora si ciba di lumachine che gli ho fatto nascere e crescere nell'acquario e devo dire che sono molto apprezzate e poi ogni 2 giorni gli do un po di chyronomus e anche questi sono molto apprezzati, volevo anche chiedervi tra quanto posso incominciare a dargli pesce o insetti?

Ciao!!

Carina la tarta..complimenti :D

Beh per il cibo, non c'è un momento da stabilire, quando iniziare a dare del pesce..

Certo devi capire che da piccola farà fatica a strapparlo, quindi somministrane in piccole dosi.. :D

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

non so ma sembra pelle morta c'è l'ha sul collo principalmente ma la non riece a toglierla invece a volte in acqua si stacca i pezzetti di pelle dalle zampe però come ho gia detto sembra pelle morta!! E' muta ho è per qualcos'altro? Mi devo preoccupare?

Ciao ivan! Tranquillo la tua piccola odoratus sta facendo la muta!! te lo dico perchè anche la mia piccola odo di un mese (quasi ) si comporta in maniera identica alla tua, solamente che la muta non riguarda solo il collo ma tutto il corpo!! e molto spesso anche lei cerca di modersi x togliersi la pelliccina! Vai tranquilli,la tua odo sta crescendo ^_^

si è quella ma la muta non la fanno compresa di carapace?

Difficilmente vedrai gli scuti del carapace sollevarsi prima del prossimo anno... e poi se non erro se lo grattano via sugli arredamenti, non fanno basking come Trachemys e compagnia bella.

Ad esempio (Kinosternon Baurii)

• 1 year later...

Ciao a tutti, dopo un po che manco su questo forum rieccomi con delle domande:

ormai sono passati due anni da quando ho preso la mia odoratus e effettivamente un po è cresciuta ma non di molto, oggi l'ho misurata: 3.5x3x2h, è possibile che in due anni è cresciuta di solo un centimetro e mezzo, un giorno si e uno no l'alimento con pesce, chironomus e lombrichi, c'è qualcosa che sbaglio?

Poi da poco ho notato che nella parte sinistra del carapace, sulla linea laterale della fine del carape, c'è una rientranza

https://imageshack.com/i/f0ySBCMzj

come vedete è tutto un po più irregolare dell'altra parte

Potete darmi una spiegazione??

Grazie mille a tutti in anticipo

Ciao

Edited by ivan2098

Ciao mi sembra strano che sia cresciuta così poco oltre all alimentazione come la tieni? Dimensioni vasca lampade filtro ecc

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

l'acquaterrario è 50*40*25 cm d'acqua (purtroppo è il piu grande che ho trovato, l'ho comprato l'anno scorso al reptilmania) co.e lampade uso una reptiglo 5.0 26w e una riscaldante da 40w

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

• 3 months later...
ciao a tutti sono nuovo in questo campo, io ho da 5 anni 4 tartarughe sternoterus odoratus ma tutte femmine, sto cercando un maschio gia' adulto x fecondare, c'e' qualcuno da consigliarmi dove rivolgermi x trovare il maschio? grazie anticipatamente e complimenti x il forum e' la prima volta che ci entro...