Vai al contenuto

Come organizzare laghetto senza filtro


gughina

Messaggi raccomandati

Senza corrente è dura!!!!!!Considera che le tarta distruggeranno la vegetazione quasi sicuramente, considera che le tarta sporcano molto l'acqua come avrai gia' constatato, secondo me sarai costretta a cambi d'acqua continui, ho un laghetto di 800 litri con una piccola pompa e filtro fatto da me e ti assicuro che l'acqua era uno schifo e i pesci che avevo sono morti quasi tutti, e anche se non era molto soleggiate e avevo delle piante le alghe proliferavano, adesso provero' con un filtro con uvc. Non vorrei scoraggiarti forse il mio è stato un caso isolato! Ma da casa con un tubo "corrugato" (costa poco) nascosto a terra non puoi far arrivare la corrente, non è un grande lavoro da fare e ti togli il pensiero, e poi potrai aggiungere una pompa e filtro.^^

ho lo stesso problema che hai riscontrato tu... fammi sapere se con la lampada hai trovato soluzioni.. io vorrei realizzarne una tipo questa

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/sterilizzatore/default.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Qualche aggiornamento sul laghetto dopo altro due mesi:

 

la notizia peggiore è che una della tarte è scappata, l'altra in compenso è cresciuta a dismisura così come i pesci rossi che ho inserito. Convivono tranquillamente, anzi, mangiano pure insieme lo stesso cibo della tarta.

 

Nel complesso l'esperimento era riuscito fino circa ad un mese, acqua limpida, niente zanzare e convivenza tranquilla, poi sia pesci che tarta hanno scoperto che la lemna è buona e l'hanno divorata. La tarta ha cominciato a usare il miriophyllum come zattera e pian piano l'ha rotto tutto. Quindi mi è rimasto solo il giacinto d'acqua, che però non cresce e da solo non ombreggia abbastanza la superficie, e l'iris in vaso che filtra l'acqua, ma da solo non basta. Se aggiungiamo poi che ho dovuto tagliare i girasoli ormai secchi che circondavano il laghetto ombreggiandolo un pò, ora mi ritrovo il laghetto praticamente senza piante e al sole per troppe ore. L'acqua è torbida e verde, ma per ora non emana cattivi odori anche se forse è solo questione di tempo.

 

Qualche foto di un paio di settimane fa

 

http://img825.imageshack.us/img825/3996/img1040tn.jpg

 

http://img546.imageshack.us/img546/4808/img1043vi.jpg

 

http://img850.imageshack.us/img850/9922/img1042nj.jpg

 

Già si vede la situazione, ma ad oggi appare ancora più vuoto. Sto pensando alla soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

e il filtraggio naturale fino aquando nn se lo sono mangiate le tarte andava bene??? volevo fare anchio cosi

 

Sì andava bene, acqua abbastanza limpida e niente zanzare. Si tratta di trovare le piante giuste che non interessino a tarte e pesci. Io ora mi sto orientando su piante in vaso del tipo papiro e thypa, appena le trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami perfavore, mi potresti dire dove vai comprato quella vasca per fare il tuo laghetto???......se ne possono comprare anche di piu profonde e grandi?

 

L'ho comprata in un negozio per animali perchè in realtà questa è una vasca per fare il bagno ai cani. Nel suo genere credo sia la più grande, ma credo si possano trovare più profonde. Qui da me non saprei dove ma online qualcosa avevo visto prima di trovare la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.