Vai al contenuto

muschio sul guscio?


babuu

Messaggi raccomandati


  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

SPAZZOLATA????????????????????

non vanno spazzolate! Non vanno proprio toccate. Ecco un altro motivo per cui non sale. E' terrorizzata!

Comunque magari ormai se hai tolto il muschio non toccarla più, il muschio non fa male alla tarta, con la giusta illuminazione e col calore si asciuga e non spunta nulla, poi fa la muta e tutto quello che ha da pulire lo pulisce da solo.

Come comportarsi con le tartarughe

 

io un muschio così fitto non l'ho mai visto.... va bè qualche alghetta ma un tappeto noo.... veramente strano quel muschio.....

comunque continuo a pensare che la zona emersa sia piccola e ripida.... babuu prova a salire in una superfice così \ , è più semplice salire in una --- ... stessa cosa vale per la tarta....

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia sale sul sughero dalla parte che è così | , quindi direi che non è proprio un problema, le tarte sono famose perchè scappano e scavalcano qualsiasi cosa, figurati se sono messe in difficoltà da una salitina...
Link al commento
Condividi su altri siti

calma calma io non l'ho ancora spazzolata :D

se mi dite che c'è da fare lo faccio, altrimenti la lascio in pace!

 

Allora ti chiedo scusa! Non avevo capito.

Secondo me lasciala così, va via tutto da solo, sistema le lampade e le temperature, vedrai che inizierà a fare basking e col tempo si risolve da solo il problema! Ripeto le alghe non fanno male alle tarta. E' normale che abbia il muschio se non esce mai ad asciugarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia sale sul sughero dalla parte che è così | , quindi direi che non è proprio un problema, le tarte sono famose perchè scappano e scavalcano qualsiasi cosa, figurati se sono messe in difficoltà da una salitina...

 

va bè nel seghero è semplice: ci infila le unghiette!:bigsmile: dalla foto mi pare che il sughero sia in acqua.... ma nella plastica è tutto diverso....

babuu quanto è grande la zona emersa?

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte emersa è di circa 15x30 cm, e non mi sembra in plastica ma in "finta roccia" (non saprei definire meglio il materiale), non è scivolosa ma è piena di appigli e scende in acqua dolcemente..
Link al commento
Condividi su altri siti

la parte emersa è di circa 15x30 cm, e non mi sembra in plastica ma in "finta roccia" (non saprei definire meglio il materiale), non è scivolosa ma è piena di appigli e scende in acqua dolcemente..

 

allora non saprei.... avevi detto che l'avevi trovata in un acquazzone... magari è selvaggia e ha paura degli uomini....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tarte non vanno spazzolate. Se poi è terrorizzata già di suo, lasciala in pace^

Condivido.

Io ti consiglio di regolare le temperature in acqua e fuori, lasciala in pace un pò e vedrai che uscirà.

Credo che non sia difficile salire sulla zona emersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh, ovviamente io nn dico che i vostri pareri sono sbagliati.. Ma credo che probabilmente c'e qualcosa di sbagliato visto il muschio o la mancanza di lampade e quindi quello e' una condizione dell'errore,. E' come se a te mancasse l'acqua e si forma tutto lo sporco sulla pelle... Dopo 10 anni trovi l'acqua .. Una bella grattata te la dai con la spugna.. Anche se fa' un po' fastidio e non vorresti poi stai meglio senza sporcizie di 10 anni addosso..

Almeno io credo sia così :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta concordo con Scarecrow.....quello strato verde di ?muschio? io lo toglierei

con una bella spazzolata ...anche perchè avendo visto le tarte che vivono libere nel laghetto

del mio paese non sono in quelle condizioni.

Perciò per evitare che si inneschi qualche infezione al carapace io seguirei il consiglio di Scarecrow.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta concordo con Scarecrow.....quello strato verde di ?muschio? io lo togliereicon una bella spazzolata ...anche perchè avendo visto le tarte che vivono libere nel laghettodel mio paese non sono in quelle condizioni.Perciò per evitare che si inneschi qualche infezione al carapace io seguirei il consiglio di Scarecrow.
Grazie :D
Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, non è stato esattamente il giorno più tranquillo della sua vita ma si riprenderà.

ho fatto molta attenzione a non toccare la pelle con lo spazzolino, e ho fatto il più delicatamente possibile. Aveva proprio un tappeto di muschio, non è stato facile..

adesso è agitatissima! Ho dato disposizione che nessuno entri in cucina per alcune ore così spero che si tranquillizzi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

cioa!!!

la lam,pada a raggi uvc,è anche a raggi uvb?è spot?perchè se è quella spot che emette anche raggi uvc e non uvb e ne metti un'altra spot rischi di creare un ambiente esageratamente caldo.dovrebbe mancarti al lampada uvb.

per il muschio l'hai trovata già così?

la parte emersa è l'isola filtro delle tartariìughiere?

Modificato da frafra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.