Vai al contenuto

[Guida] Alla scoperta della Vasca Ikea


Bettybom

Messaggi raccomandati

Se è una sola tartaruga (parlando di trachemys) andrebbe bene un 100x50x50

 

Per una sternotherus andrebbe bene un 90x40x40 (mi sembra...)

 

Che tartaruga vuoi metterci dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quindi se io domani vado e compro una vasca da ikea in piu cosa devo metterci io ho un banboo di ikea posso ''buttarcelo'' dentro
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se io domani vado e compro una vasca da ikea in piu cosa devo metterci io ho un banboo di ikea posso ''buttarcelo'' dentro

 

serve una zona emersa, riscaldatore, lampade (spot e UV 30%UVA e 5%UVB) e filtro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti, ho da tre mesi una trachemys troosti, le avevo preso un piccolo acquario pensando, come disse il venditore, che poi sarebbe cresciuta fino a 7-8 cm in un anno... si peccato che il mio Cosmo sia la bellezza di 6 cm già ora, e purtroppo le finanze scarseggiano... quindi ora le prenderò la famosa vasca ikea e vi farò sapere come ci si trova... è certamente vero che l'acquario in vetro è molto più bello, ma qui a torino vogliono minomo 400 euro per uno da 100 cm, figuriamoci se gli avessi chiesto uno da 120! e' ovvio che in futuro dovrò prendere qualcosa di più serio, ma in relatà l'estetica non è fondamentale, vi ricordo che è la salute della nostra tartaruga l'unica cosa che conta!!! quando me l'hanno venduta dopo due settimane l'ho dovuta portare dal veterinario perchè pare avessse preso un'infezione per come la tanevano in negozio, ho speso ben 40 euro, ma ora che la vedo felice ho capito di averli spesi bene. Come tutti, forse, quando l'ho presa non sapevo quanto diventasse enorme e quanto avrei dovuto spenedere per filtro, lampade e manutenzione varia... figurarsi che il negoziante mi ha detto "guarda se vedi che tra un po' di giorni sta ferma con gli occhi chiusi devi tornare a prendere un riscaldatore" non poteva invece dire subito, "guarda sappi che ti serve un riscaldatore, un isoletta, una lampada uvb, una spot e un filtro?" almeno avrei evitato 8000 viaggi!

Certo non mi sono informata prima di comprarla, ero andata a prendere dei pesci rossi alla mia sorellina e l'ho vista lì piccola piccola che mi veniva incontro, l'unica tra 50 o 60 che ce n'erano, e ho decio di prenderla!

Ora cerco di farla vivere al meglio, non avrò mai un laghetto, vivo in appartamneto, ma per ora la vasca ikea sembra la mia soluzione migliore... quindi per quellli che come me sono stati fregati dai negozianti e che per ora non si posso permettere di meglio, dico FORTEMENTE SI VI CONSIGLIO LA VASCA IKEA!

Baci a tutti

Anna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Betty mi sono appena iscritta e la prima cosa che ho letto è stata la tua guida. Io l'ho trovata una soluzione bellissima per chi come me ama le proprie tartarughine ma sfotunatamente non puo permettersi di spendere molto...(almeno per il momento)..........

quindi grazieeeeeee :)...anche da Freccia e Federica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè possono esserci persone come me che l'ho trovata per strada e l'ho voluta tenere ,e nel tempo che mi sono informata per bene su cosa dovevo fare e come tenerla ho cambiato 3 4 vasche diverse,sia di vetro che di plastica,con una guida come questa almeno si può prendere una vasca in cui potranno stare bene per un pò di tempo :)
Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco a me sono morte due tarte per come erano ridotte appena comprate, non ho potuto fare nulla, e i negozianti mi hanno fregata in tutti i modi,e anch'io vivo in un appartamento quindi niente laghetto,per una sono riuscita a fare l'acquario ma le altre due per ora devono accontentarsi di una vasca tipo quella ikea,era l'unica soluzione..l'importante è che siano pulite con la lampada e la piattaforma,se poi non è un'acquaterrario extralusso pazienza :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico la mia...

Ho la mia tartarughina di 3.5 cm circa di carapace, ora è in una vasca 35x50x15 e l'ho riempita di 10 litri e credo che sia abbastanza... Certo non è una reggia ma nemmeno un lagher!!!

Ho un acquario di 65x30x30 e appena lo riterrò opportuno la sposterò li...

Io comunque sono convinta che alcune persone esagerino un pò con le dimensioni eccessive ma, è ovvio, che ognuno la pensa come vuole...

Io comunque colgo i vostri consigli e li attuo se li ritengo opportuni...

Ah, io comunque preferisco spendere 100 euro e avere un bel acquario k m duri una decina d'anni o anche + che non spenderne 30 e avere una vasca brutta :D

(l'acquario che ho ha + di 10 anni :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio x li zona emersa...sottopentola in sughero ikea IKEA | Tutto per cucinare | Accessori da cucina | HEAT | Sottopentola x farlo galleggiare meglio sotto gli si legano 2 boccettine di plastica(tipo quelle dell'actimel) con 2 fascette e come rampa d'accesso, sempre con 2 fascette gli si lega un altro sottopentola ma senza galleggianti sotto!

Il sughero si può anche tagliare col taglierino per dare una forma + adeguata al proprio acquario!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ma qualcuno puo assicurarmi k la plastica sia affidabile e non tossica a contatto con l'acqua???

eee...andrebbe bene x allevare una chelus fimbriatus??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qualcuno puo assicurarmi k la plastica sia affidabile e non tossica a contatto con l'acqua???

eee...andrebbe bene x allevare una chelus fimbriatus??

 

Sono vasche che annualmente dovranno essere sostituite ma per il costo che hanno non credo sia un problema.

 

La Chelus Fimbriatus in una vasca Ikea penso possa essere allevata fin quando le dimensioni lo consentono, poi bisognerà passare a vasche molto più grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh annualmente... Se non prendono il ghiaccio ed il sole diretto, durano molto di più!

 

Vero :susu:

Visto il costo non penso faccia male sostituire una vasca di plastica annualmente :winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

E la motivazione sarebbe? Trasudi soldi e ti piace riempiere le discariche?

Non vi alcun motivo di gettare una cosa ancora funzionante. Non mi dirai che annualmente rifai l'impianto idraulico della tua casa perchè fatto anche con tubi in plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

E la motivazione sarebbe? Trasudi soldi e ti piace riempiere le discariche?

Non vi alcun motivo di gettare una cosa ancora funzionante. Non mi dirai che annualmente rifai l'impianto idraulico della tua casa perchè fatto anche con tubi in plastica?

 

HaHaHa....bella questa! :risata:

 

E' solo un personale consiglio visto che tutto sommato si tratta di plastica che dopo un anno colmo d'acqua potrebbe deteriorarsi, poi ognuno farà come meglio crede, avendocela sott'occhio.

 

Una cosa è certa, non mi metto a fare discussioni prolungate su simili sciocchezze, quindi piantiamola qui :winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

HaHaHa....bella questa! :risata:

 

E' solo un personale consiglio visto che tutto sommato si tratta di plastica che dopo un anno colmo d'acqua potrebbe deteriorarsi, poi ognuno farà come meglio crede, avendocela sott'occhio.

 

Una cosa è certa, non mi metto a fare discussioni prolungate su simili sciocchezze, quindi piantiamola qui :winka:

 

 

Ne ho un paio di 4 o 5 anni che non danno problemi.

 

Non è più come con il vecchio moplen che si sgretolava in superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sono nuovo di qui,mi potete dire come si fa a fare un post come questo e a metterci le foto??

perchè io Ho 2 Sternotherus odoratus da circa un anno e le tengo una tartarughiera 40x23 e con un livello d'acqua di 9 cm.

Non sono molto grandi,la lunghezza del carapace di quella più piccola è di 4 cm. e la più grande è di 4,5 cm.

hanno un piccolo isolotto da meno di 5 cm quadrati,ho messo un termoriscaldatore e mangiano gamberetti e bastoncini...

se mi spiegate come si fa posso mettete le foto...

vanno bene così??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allura...

 

Vai sul forum e cerca la sezione tartarughe acquatiche (guarda, ti metto il link => Forum: Tartarughe Acquatiche )

 

Scegli una sezione dove inserire la discussione!

 

Poi, in alto a sinistra, c'è il pulsante "Invia nuova discussione"

 

Clicca lì ed il gioco è fatto: puoi scrivere il tuo nuovo post!

 

Per quanto riguarda l' inserimento foto, ecco un altro link utile => Tutorial inserimento foto con image-shack

 

(in realtà le guide sono 3, ma ci sono i link all' interno di ognuna di essa, quindi scegli quella che ti è più comoda! ;) )

 

Non sono esperto di sthernoterus ma non mi sembra che la tua alimentazione sia quella corretta... Apri la discussione per l' identificazione delle specie ma prima faresti meglio a fare una ricerca nel forum riguardo l' allevamento delle tue tarte (solo per non aggiungere discussioni in più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che devi riem***** al max a 30 cm quindi sono 130 litri :)

E' come la vasca ikea ;)

 

perchè si rompe se la riempi di piu? io stavo gia controllando se da me ce l hanno!!! :(

Modificato da rudimentale
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè si rompe se la riempi di piu? io stavo gia controllando se da me ce l hanno!!! :(

Già con 130 litri tende a curvarsi, in più, si deve sempre creare la zona emersa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.