Vai al contenuto

lattuga e letargo


TartaRuga

Messaggi raccomandati

Ho già esposto in questo forum il mio appoggio alla lattuga, considerandola un buon alimento anche se non il migliore in assoluto.

Ho anche letto svariati post che non la coniderano un buon alimento con argomentazioni più o meno scientifiche.

 

Oggi ho addottato altre tre tartarughe hermanni hermanni da un signore che le ha avvevate in maniera eccelsa: Il carapace è PERFETTAMENTE liscio, mai visto così liscio, hanno colori brillanti sia sulla pelle che sul carapace e sono decisamente piccole non ostante l'età: 11 anni e soli 8 cm.

 

Sono le tarte più sane che abbia mai visto in vita mia e sono vivacissime, ancora più belle e sane delle mie tarte.

 

Il signore che me le ha cedute, oltre ad amarle come figlie, mi ha detto come le alleva:

 

-ogni 15 giorni bagno in acqua tiepida con sale

-ogni 15 giorni pappetta di sali minerali

-cibo: solo lattuga

-fare il letargo sempre, fin dal primo anno.

 

Alla fine credo che siano i risultati a parlare, dovreste vedere i genitori di queste, due tarte di 60 anni. Sono INCREDIBILI sembrano finte.

 

La settimana prossima vedo se riesco a postare delle foto, perchè sono davvero stupende, appena rientro dall'ospedale (domani mi opero al setto nasale) le faccio e le metto online

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vorrei dirti che spero l'operazione vada bene,ma non mi vengono le parole giuste.

 

ti aspettiamo con le foto!

 

grazie per averci avvisato,senò avrei pensato di nuovo alla cameriera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stanno in terrario ma in giardino roccioso/calcarico dove non hanno fonti autonome di cibo. Per i sali minerali fa una pappetta con una polvere di cui mi farò dare il nome.

Per ora sto bene, domani col naso "rotto" starò a pezzi ... appena mi ripiglio vi faccio vedere le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono INCREDIBILI sembrano finte.

 

beh tarta carissimo mi spiace ma dissento assolutamente dal metodo esposto e mi dissocio con forza da qualsivoglia "sistema" non naturale si voglia adottare per allevare le tarte e qualsiasi altro animale

 

la frase da te scritta ne è la prova... voglio semplicemente dire che a me non va di avere una tarta che sembra finta e che per certi versi lo è "tutti sappiamo che la lattuga è adatta" ma da sola non è sufficiente tantè che le tarte sono molto "piccole"... e come se noi mangiassimo un solo cibo per tutta la vita perchè ci mantiene belli o magri o abbronzati

 

i sali minerali ci sono già nelle erbe selvatiche, perchè mai privarle di un menù variegato? io ho già sensi di colpa solo per il fatto di privarle della loro libertà... ma nel mio piccolo cerco almeno di dar loro il più possibile andando anche per campi a raccogliere quanto a loro piace e faccio di tutto per allevarle nel modo più "naturale" possibile e quando le vedo sporche di terra sorrido perchè hanno appunto qualcosa di naturale e non mi interessa affatto vederle lucide... voglio che lo siano dentro

 

niente di personale ovviamente ma ci tenevo a dire la mia

Link al commento
Condividi su altri siti

giorgio..che risposta tosta!ti quoto pienamente.

 

ehm se prendo brutalmente delle lumache con guscio dal muretto di casa mia(ce ne sono tante) e le metto nel laghette delle mie tarta ,secondo voi le mie tarta riescono a mangiarla se ha il guscio?...sto facendo una domanda idiota??

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti la lumaca nel laghetto la poveretta... annega e forse la mangia, prova con i lombrichi e vedrai che appena li vedono dibattersi vanno a caccia e se li magnano
Link al commento
Condividi su altri siti

giorgio..che risposta tosta!ti quoto pienamente.

 

ehm se prendo brutalmente delle lumache con guscio dal muretto di casa mia(ce ne sono tante) e le metto nel laghette delle mie tarta ,secondo voi le mie tarta riescono a mangiarla se ha il guscio?...sto facendo una domanda idiota??

 

Se la metti sulla riva e la vede, probabilmente la insegue e se la pappa.

Comunque se capisce cos'è la apre anche in acqua.

 

E' una cosa un po' cruenta, perchè la tarta spacca il guscio un po' per volta partendo dal bordo.

 

E' normale che le tarte si mangino animali terrestri annegati dopo i temporali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto giorgio ( e come nn potrei). le tarte devono essere poste in condizione di scegliere loro da mangiare. e questo è il motivo per cui, in natura, la lattuga rappresenta un ....contorno. insomma io quando vedo lo zozzo ke si insakkera e mangia germogli di piante ke io nn conosco (ma lui si infatti le seleziona) nn posso fare a meno di pensare ke la natura è perfetta così com'è!!noi dobbiamo solo seguirla.:)
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, a mio parere, è un'alimentazione quasi artificiale! La lattuga non è il massimo dal punto di vista nutritivo ed infatti aggiunge una pappetta di sali minerali. I sali minerali che dovrebbero essere apportati mediante le varie erbe.
Link al commento
Condividi su altri siti

la frase da te scritta ne è la prova... ia

 

Dire che sembrano finte è per dire che sono perfette. Poi se si ama giocare con le parole si può intendere tutto.

Questa mela sembra finta = Questa mela è talmente bella e perfetta da sembrare finta.

 

Ma non c'è peggior sordo di chi non vuole intendere.

 

Aggiungo anche che essendo piccole, significa che ahnno avuto una crescita graduale e sana. se fossero state deperite come hai "suggerito"non avrennero la pelle e il carapace sani e non sarebbero csì vivaci.

 

Quanto al metodo non naturale mi sembra anche questa una assurdrdità:

cosa c'è di più naturale di far fare sempre il letargo e dare verdura?

 

Io qui vedo un sacco di professori e vedo anche un sacco di professori che postanto foto di tarte col guscio da fare invidia agli insediamenti di giza, che certo non porterà quelle tarte ai 2580 anni dei primi citati.

 

Insomma Giorgio, io ho detto solo che quel metodo, naturale e semplice, ha dato dei risultato che sono medicamente e oggettivamente perfetti.

 

Ma come dici tu a volte è meglio strafocarsi come homer simpson e credere di star bene, quando bene certo non fa, e fare lo stesso con i propri animali, in fin dei conti non è un caso che la maggior parte delle patologie in uomini e animali da compagnia in occidente derivino da cattive abitudini di vita e alimentazione nate proprio dal pensiero "l'importante è sentirsi bene".

Link al commento
Condividi su altri siti

la frase da te scritta ne è la prova... ia

 

Dire che sembrano finte è per dire che sono perfette. Poi se si ama giocare con le parole si può intendere tutto.

Questa mela sembra finta = Questa mela è talmente bella e perfetta da sembrare finta.

 

Ma non c'è peggior sordo di chi non vuole intendere.

 

Aggiungo anche che essendo piccole, significa che ahnno avuto una crescita graduale e sana. se fossero state deperite come hai "suggerito"non avrennero la pelle e il carapace sani e non sarebbero csì vivaci.

 

Quanto al metodo non naturale mi sembra anche questa una assurdrdità:

cosa c'è di più naturale di far fare sempre il letargo e dare verdura?

 

Io qui vedo un sacco di professori e vedo anche un sacco di professori che postanto foto di tarte col guscio da fare invidia agli insediamenti di giza, che certo non porterà quelle tarte ai 2580 anni dei primi citati.

 

Insomma Giorgio, io ho detto solo che quel metodo, naturale e semplice, ha dato dei risultato che sono medicamente e oggettivamente perfetti.

 

Ma come dici tu a volte è meglio strafocarsi come homer simpson e credere di star bene, quando bene certo non fa, e fare lo stesso con i propri animali, in fin dei conti non è un caso che la maggior parte delle patologie in uomini e animali da compagnia in occidente derivino da cattive abitudini di vita e alimentazione nate proprio dal pensiero "l'importante è sentirsi bene".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco poi perchè se uno si dissocia dalle opinioni di chi dice la sua su tutto deve essere subito privato di credibilità con giocando sulle parole. Io ho portato dei fatti e ripeto che sarei curioso di vedere un pò di carapaci postati online con la dieta che fanno.

 

Ma solo da persone che allevano tarte da più di 10 anni: altrimenti i danni magari non sono lampanti

 

Aggiungo: qui tutti hanno la dieta e le cure perfette ma la maggior parte delle foto messe online sono di bestiole con gusci non sani (medicamente parlando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al metodo non naturale mi sembra anche questa una assurdrdità:

cosa c'è di più naturale di far fare sempre il letargo e dare verdura?

 

Il mio "artificiale" non era riferito alla lattuga o al letargo tutti gli anni ma alla somministrazione di una pappetta di sali minerali che potrebbero essere somministrati attraverso normali erbe selvatiche o verdure.

 

Nessuno vuole importi la propria idea, ti assicuro! Ma ognuno ha voglia di esprimere le proprie opinioni, tanto quanto te. Se poi ci riuscissimo senza scaldarci sarebbe il massimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono come tutti un semplice amante di animali, e in particolare di tarte, e come tutti esprimo le mie argomentazioni, mi spiace siano state ravvisate come propedeutiche, non sono un professore ne era mia intenzione apparirlo perchè come tutti cerco solo di scambiare esperienze e tantomeno ho fatto riferimenti più o meno personali su strafogamenti o patologie...

 

più semplicemente ritengo non "naturale" (come vedi ho sempre virgolettato le mie vedute) che una tarta si cibi "esclusivamente" di un un'unico vegetale e questo è inconfutabile... ed ho aggiunto che non mi interessa averle lucide

 

per il resto anch'io ho sempre fatto fare il letargo alle mie tartarughe...

 

ribadisco quindi il mio dissociamento sull' alimentazione esclusivamente a lattuga "è un mio punto di vista" e questo NON vuol dire, ti assicuro, giocare con le parole o la credibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tarte , come tanti animali sono vagamente territoriali e sebbene si spostino e ci siano più varietà di cibo sono sostanzialmente portate a mangiare, naturalmente, i cibi preferiti. Le mie vecchie tarte rubate dai giardinieri mangiavano unicamente tarassaco e un pochetto di radicchio perchè cresceva solo tarassaco e ogni tanto passavo io con il radicchio dell'orto che non si mangiava perchè troppo cresciuto e quindi non gradito al palato umano. In natura c'è sì moltoda mangiare ma è anche vero che le varietà di piante non sono equidistribuite ed è anche vero che gli animali hanno i loro gusti, come noi del resto.

 

E' più naturale dar loro solo lattuga piuttosto che spezzettare tante verdure insieme per "abituarle". Il radicchio o la lattuga intere in natura ci sono, l'insalata mista non direi, a meno che per natura non si intenda iol marchio di cibo pronto dell'esselunga. Quanto alla pappetta di sali minerali questa può essere nautrale per delle tarte come naturale potrebbe essere un osso di seppia.

 

Insomma non mi sembra proprio di aver esposto un metodo così artificiale, anzi molto più nautrale di altri esposti e sicuramente sano per le tartarughe. Provato sul lungo termine visto che anche i genitori hanno avto questo tratamento e sono (mi pare) oltre i 50 anni.

 

Che c'è da voler di meglio se le tarte sono belle da sembrare finte, vispe, sane, con colori belli, carapace liscio e con un forte appetito di cibo e sessuale? - Vita all'aperto tutto l'anno. Animali sani, animali felici.

 

Se la questione di base è amare gli animali questo dovrebbe bastare.

 

Ho riportato questo metodo solo per un motivo, quello già esposto, ossia che ho spesso visto trattare la lattuga come un "contorno" o un cibo addittura sconsigliabile (vedi il post delle tarte fotografate alimentate dal vecchietto a pane come le oche), quando la lattuga è un ottimo alimento. Non completo al 100% ma di di sicuro uno dei migliori che si possano comprare in negozio e sicuramente un alimento che non provvoca denutrizione, danni o effetti-giza. In definitiva, non essendo un alimento "dopante" le fa cresere più piano ma sanissime.

 

Quello che è importante che emerga da questa discussione è che è meglio dar loro lattuga piuttosto che rimpinzarle con verdure non sicure al 100%, tanto per variare, che alla fine fanno più bene che male. Ho sentito parlare di pomodori, kiwi, banane: sono queste le cose che fanno male.

 

Volevo dire anche un'altra cosa riguardo all'alimentazione a base di lattuga: provare per credere, crescita lentissima e sanissima, ma attenti ai giardinieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho letto solo ora il post....Non sono un'esperta e alle mie tartarughe dò molte varietà di verdure(poi loro scelgono cosa mangiare, come in un bouffet:)).Comunque la lattuga risulta sempre la preferita.Non so se ci sia un motivo di fondo...

Volevo chiedere una cosa: che lattuga dare?Perchè ci sono molte varietà e non so quale sia "la migliore".

Un'altra cosa: è necessario dare osso di seppia o pastone minerale come mi sembra di aver capito?Perchè alle mie queste cose non piacciono e non voglio forzarle....Ci sono alternative?

Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La lattuga iceberg (quella classica un pochettto tozza e carnosa) è quella meno indicata, la migliore in assoluto è quella romana (quella con la foglia più lunga e leggermente increspata). Io do loro gli integratori ma va bene anche la seppia, o si fa la pastella e se la mangiano o si sparge sulla verdura. In genere si mette sulla verdura se da solo non lo mangiano.

Non si tratta di forzarle, sono cose che vanno date in un modo o nell'altro.

"Forzarle" in questo caso è un bene: o l'osso di seppia o gli integratori li devono pigliare, a meno che non vivano libere in nautra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TartaRuga,

potresti dirmi quali integratori utilizza l'allevatore di cui parli in questo post?

Non ci hai fatto ancora vedere quelle tarte spettacolari!

Quanto alla lattuga, anche l'allevatore che mi ha venduto le mie tarte mi disse lattuga romana e basta, finora però vado tutti i fine settimana per campi a raccogliere erbe selvatiche che conservo per tutta la settimana nel frigo, per soministrale come alimentazione base; il tuo post mi è servito a non sentirmi in colpa quando offro alle mie begnamine alcune foglie di lattuga romana! Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sentirti in colpa per la lattuga, ti assicuro che di danni non ne fa in nessun caso, alla peggio sono meno "palestrate" di asltre ma sicuramente più levigate e con crescita graduale. Non le ho ancora fotografate perchè fino a 1 ora avevo ancora nel naso due tamponi grossi come cetrioli per l'operazione al naso .... domani chiamo il tipo e ti sodire la marca e posto pure le foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Non le ho ancora fotografate perchè fino a 1 ora avevo ancora nel naso due tamponi grossi come cetrioli per l'operazione al naso .... domani chiamo il tipo e ti sodire la marca e posto pure le foto...

 

 

TartaRuga...pensa prima per te...che le foto,se non le metti domani non ci muore nessuno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.