Vai al contenuto

...vorrei una tartaruga...


ilaria90

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!!!

nn ho ancora una tarta, ma mi piacerebbe molto averla!!

nn so quasi niente di questi animaletti...se nn vi dispiace vi faccio qualche domanda...1.quanto possono crescere e in quanto tempo 2.in un aquaterrario di medie dimensioni quante ce ne possono stare 3.soffrirebbe la solitudine una tarta da sola 3.quali sono le cose necessarie per far vivere la tarta in modo decente (mi riferisco ai vari accessori)

 

grazie a tutti quelli che risponderanno!!!

:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

come dice pupa il minimo sarebbe un acquaterrario 120*60*60 e stanno in maniera decente per tutta la vita

 

per il resto dipende dalle razze... ad esempio le trachemys (orecchie gialle) i maschi arrivano hai 20-25cm mentre le femmine possono arrivare anche a 25-30cm

 

per il tempo di crescita di dimensioni dipende anche dal tipo di alimentazione... ovviamente il cibo fresco e non in scatola le fa crescere prima...

 

per gli accessori servono di certo un filtro esterno, una lampada spot per riscaldare la zona emersa e una lampada UVB. oltre al termoriscaldatore per l'autunno-inverno!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Beh innanzitutto alcune tarta cm le trachemys(le femmine) possono arrivare anke a 28cm..i maschi 1pò d meno...cmq le tarta che s trovano in circolazione raggiungono più o meno qst misure.

2 Da piccole potrebbero anche entrarci 4 o 5 se è abbastanza grande...ma nn affollarlo trp perchè potrebbero ferirsi tra loro per mancanza d spazio. Ad esempio io ho 5 tarta ke stanno in 1acquario d più o meno 60 cm d lunghezza, se nn d più , e c stanno benissimo perchè nn sono grandi!

3 Sinceramente io se fossi al tuo posto ne prenderei 2! Stanno meglio in compagnia secondo me.

4 Ciò che t serve è 1 acquaterrario con 1zona emersa dove possono riposarsi e dove collocare 1lampada uva uvb ( ke sostituisca il sole nei periodi invernali) e 1riscaldamento ke x ora nn serve. Per il filtraggio penso che ciascun acquaterrario ne disponga uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

le piu' commercializzate sono le trachemys e raggiungono le dimensioni che ti hanno scritto su.

in un acquaterrario di 120 x 40 cm ci puoi tenere due adulti ... ma piu' e' grande meglio e'.

le tarte da sole non soffrono la solitudine ma si rincoglioniscono un po. meglio cmq accoppiare femmine con femmine ammesso che non le si voglia riprodurre.

per gli accessori ti serve indispensabile:

 

acquario

sughero o qualsiasi altra cosa x la zona emersa

lampada uva - uvb ( da tenere accesa 10 - 12 ore al giorno )

lampada riscaldante da puntare sulla zona emersa ( non necessaria se tieni l'acquario in una stanza calda )

riscaldatore per l'acqua ( x l'inverno )

filtro esterno ( la maggior parte degli acquari vengono venduti con filtro interno di cui puoi far a meno perche' e' molto meno potente, e le tartarughe hanno bisogno di filtri piu' potenti rispetto al litraggio dell'acquario, per farti una idea, se hai 100 litri d'acqua, un filtro da 300 puo andare bene ).

Link al commento
Condividi su altri siti

della tarta ho gia' guardato, nn so bene che razza era ma se nn ricordo male era intorno ai 13e ...quello che mi "spaventa" di piu' sono i vari accessori...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio che è abbastanza grande ed è composto da 1pezzo d roccia x la zona emersa e da filtro interno, credo sia costato 80 euro.

Cmq se compri la tarta insieme all'acquaterrario, penso ke il negoziante t farà 1buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto benvenuta!:laugh8kb:

Se devi prenderla in mano ti consiglio di afferrarla con due dita, una sopra e una sotto, facendo però attenzione a non stringere troppo xké potresti farle male. Altrimenti puoi prenderla dai lati, ma credo la prima sia più sicura quando sono piccole, c'è meno rischio che ti scivolino!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

50 cm lo trovi anche a 50 euro senza problemi... i prezzi aumentano dagli 80 cm in su xche' i vetri cambiano di spessore.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti siete stati gentilissimi!!!

nei prossimi giorni penso proprio che vi presentero' la mia (o le mie) tarta!!!

magari vi chiedero' ancora qualche consiglio!!!

grazie ancora

ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sushi ma cosa intendi x rincoglioniscono?

 

Cmq io avevo anke il dubbio di prenderne due o una sola e alla fine ho deciso per una sola, xkè ho mandato vari mp a vari utenti sia di qui ke di altri siti e letto da circa una settimana tutto quello ke ho trovato su internet e ne è emerso ke essendo rettili in teoria nn soffrono la solitudine nel senso stretto della parola, cioè come la soffriamo noi o altri animali che vivono in gruppi, ma si è riscontrato ke le tartarughe acquatiche sn un pò + socievoli delle terrestri, ke devono necessariamente vivere da sole, e risultano essere + attive se sono in compagnia di loro simili.

Anke se ho trovato bizzeffe di topic in cui due tartarughe anke cresciute insieme a un certo punto diventavano aggressive, specie se capitano insieme due maschi. Forse dipenderà anke dallo spazio a disposizione, è per questo ke preferibile allestire un laghetto e averne anke + di due in modo ke capitino anke femmine e cmq abbiano abb spazio x fuggire da eventuali attacchi.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo!

ho letto un po' in giro riguardo l'alimentazione...ma nn mi e' chiaro se quello che mangiano le tarta adulte va bene anche per i piccoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione(parliamo della stessa razza, Trachemys) varia un pochino, con l'età.

Il mangiare è identico tra piccole e grandi, tranne nella percentuale:

le piccole sono più carnivore, le adulte devono avere una quota di vegetali maggiore, e un paio di giorni di digiuno la settimana(o solo vegetali)

 

Diciamo, per darti un'idea, una cosa simile:

Piccole(fino ai 4 anni) : 85% proteine: pesce, carne, gamberetti freschi, cuore e fegato,lombrichi, molluschi.

15% vegetali: carote, zucchine, fagioli, piselli, spinaci, piante acquatiche come lemna minor, muschio di giava..

 

Adulte(dai 5 anni): 70% proteine

30% vegetali

 

Sulle "anziane" la quota di vegetali aumenta ancora, del 40%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienili li e daglieli quando non hai tempo di scongelare i pesci o le altre cose. Magari due o tre tipi diversi.

 

Un 10% alternato al resto integra calcio e vitamine.

 

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!

forse e' una domanda un po' sciocca...un semplice acquario e' possibile adattarlo per la tarta?? basta allestire la zona emersa giusto?? o cambia qualcosa nel sistema di filtraggio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.