Nerya 10 Posted May 19, 2007 Share Posted May 19, 2007 allora, sto facendo costruire un terrario di dimensioni 65x45x40 interne, ovvero è lo spazio totalmente a disposizione delle tartarughine (due THB di due anni) allora: la terra: ho letto che sarebbe meglio quella di campo. ok, la andrò a prendere appena avrò il terrario. le piante: Vorrei piantere alcune piantine per arredamento, ma soprattutto per sfamare i due leoni cosa mi consigliate? e sopratutto, sono in commercio dei semi? poi domanda forse stupida: ma se io pianto le piante (ma che giro di parole =.=) quando poi devo bagnarle, l'acqua non scende attravero la terra, facendo marcire il legno del terrario? è meglio piantare anche dell'erba? o lasciare direttamente la terra? la terra va bagnata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted May 20, 2007 Share Posted May 20, 2007 il fondo del terrario va adeguatamente coibentato (polistirolo) e vanno fatti dei fori per lo scolo dell'acqua se puoi raccogli le erbe selvatiche dai campi con tutto l'apparato radicale e trapiantale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nerya 10 Posted May 20, 2007 Author Share Posted May 20, 2007 coibentato? sarebbe a dire? e devo fare dei buchi sul fondo? ma sul fondo del legno o del polisterolo? '__' ma il polisterolo non marcisce? ò.O Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nerya 10 Posted May 21, 2007 Author Share Posted May 21, 2007 nessuno che mi risponde X°D (normale che una tartarughina ama buttarsi nel "tappo" dell'acqua? ò.O) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olgy 10 Posted May 21, 2007 Share Posted May 21, 2007 è troppo piccolo un tappo per l'acqua.. alle tarta piace stare ogni tanto nella vaschetta dell'acqua. Prendi un sottovaso e metti acqua ma non più di 1 cm di altezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nerya 10 Posted May 21, 2007 Author Share Posted May 21, 2007 a me han detto di mettere tipo il tappo della marmellata, e così ho fatto O_O quindi, sottovaso? e per il polisterolo ecc, che si fa e perchè? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 21, 2007 Share Posted May 21, 2007 non riesci a fare un recinto fuori? Sarebbe di gran lunga meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nerya 10 Posted May 21, 2007 Author Share Posted May 21, 2007 posso farlo per circa 3 mesi d'estate, da mia nonna dato che passiamo le vacanze li. la cosa brutta è che devono subire un bel viaggio (io abito a torino e lei in emilia romagna) ma aimehè è l'unica. per "fortuna" sono piccole.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted May 22, 2007 Share Posted May 22, 2007 dunque: per il viaggio non farti problemi basta che le sistemi in una scatola con dei fori e magari qualche foglia di tarassaco assicurati che il recinto all'aperto sia ben riparato da reti per l'acqua fai come ti hanno suggerito mettendo sul fondo dei cocci o sassetti il polistirolo non marcisce ma può invece marcire il legno sottostante se non è ben protetto e se non fai dei fori per lo scolo dell'acqua il polistirolo va messo direttamente sulla base del fondo e poi ricoperto dalla terra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nerya 10 Posted May 22, 2007 Author Share Posted May 22, 2007 ok... ma scusate ma devo fare i buchi nel legno? ma l'acqua non scola poi sul mobile? e devo forare anche il polisterolo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts