Jump to content

Amaranto

puddhu

Recommended Posts

Salve ragazzi, con l'avvicinarsi della stagione secca molte erbe selvatiche che davo alle mie tartarughe diventano scarse. Dove vivo io (estremo sud della Sicilia) l'amaranto (amaranthus lividus) cresce in abbondanza.

Da quanto ho letto il rapporto calcio fosforo di questa pianta è bilanciato, ed è un'ottima pianta edibile che mangio anche io. Il problema però è che le mie Testudo Graeca non lo amano affatto, lo mangiucchiano solo se lasciate senza nient'altro a disposizione. Così mi è venuto il dubbio se questa pianta possa essere somministrata in abbondanza o solo sporadicamente. In fin dei conti è una pianta non mediterranea importata dalle Americhe. Che l'istinto delle mie tartarughe sia un'indicazione che non è un buon cibo per loro?

Vorrei sentire il vostro parere e esperienza.

Grazie!

• Administrators

Le tartarughe di solito mangiano quello che reputano commestibile quindi se non lo vogliono evidentemente non è il massimo.

Pale di fico d'india ne mangiano?

• 2 weeks later...

Hai ragione Riccardo, ma a volte non vogliono mangiare cose che sono buone per loro. Per esempio all'inizio rifiutavano categoricamente la piantaggine e la malva, ci ho impiegato mesi per abituarle, ora le amano. Quindi mi chiedevo se magari fosse la stessa cosa con l'amaranto. 

Sì, adorano le pale di fico d'india