Vai al contenuto

Identificazione potenziale erba tartacibo


puddhu

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Mi sono imbattuto in quest'erba selvatica in aperta campagna, ne ho piantato diversi esemplari in vasi in terrazza e stanno crescendo molto bene. Credo di averla identificata, ma non sono sicuro di averla identificata correttamente, pertanto vorrei sentire la vostra opinione. Ecco qui delle foto. Che erba è? È un buon tartacibo?

20230311_155913.jpg

20230311_155803.jpg

20230311_155751.jpg

20230311_155809.jpg

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Mi spiace ma non saprei che dirti... sembra simile al tarassaco.

Dovresti aspettare che faccia fiori per capirlo sicuramente.

A te cosa sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo ha scritto:

Mi spiace ma non saprei che dirti... sembra simile al tarassaco.

Dovresti aspettare che faccia fiori per capirlo sicuramente.

A te cosa sembra?

Grazie Riccardo. Io credo sia una Hypochaeris (possibilmente Hypochaeris Radicata, ma non sono sicuro) chiamata Costolina in qualche regione d'Italia. Se è così dovrebbe essere un buon cibo per le testuggini (le mie sono due piccole Testudo graeca) ma vorrei essere sicuro al cento per cento prima di integrarlo nella loro dieta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie Riccardo! Credo sia una hypochaeris achyrophorus (costolina mediterranea - Mediterranean catsear) alle mie testuggini piace tantissimo, si trova facilmente dalle mie parti e cresce molto bene in vaso. Però non sono riuscito a trovare molte informazioni sul rapporto calcio-fosforo e se sia un cibo da dare in abbondanza o in rotazione o sporadicamente. Al momento la sto dando una o due volte a settimana (mista ad altre erbe spontanee) ma vorrei saperne di più... Qualcun altro in questo forum utilizza questa pianta?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Generalmente le tartarughe mangiano le erbe spontanee quando le trovano e se le mangiano sono commestibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.