Vai al contenuto

Hulietto piccolino


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti voi e bentornatiiiii🙂

Ho tre bambine, una testudo Hermanni Boettgeri (Betta Bettina), una testudo Hermanni Graeca (Leo ma femminuccia) ed in fine una testudo Hermanni Hermanni (Hulietto); il problema è il maschietto del trio che da sempre, per sua caratteristica, è rimasto piccolino come dimensioni ma l'organo riproduttivo sarebbe adatto per dimensioni; la tartavet mi ha detto che rimarrà nanetto e mi spiace vederlo tentare con Betta senza successo...ogni tanto lo trovo anche ribaltato😶

Betta depone ma alla fine nn depone un tubo; nn è che in qualche modo si potrebbe effettuare una inseminazione artificiale.

Grazie.

Anna/Udine

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • Administrators

Comunque andrebbero tutte separate e non fatte accoppiare perché la hh e la hb sono 2 sottospecie differenti e la greca è proprio un'altra specie quindi con la greca faresti nascere ibridi mentre con le hh e hb mischieresti le sottospecie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, qui mi sa che la mia proposta va tralasciata tanto, come detto, lui nn ce la farà mai🙄, quindi tre sono e tre rimarranno; grazie per la gentilezza

ok, qui mi sa che la mia proposta va tralasciata tanto, come detto, lui nn ce la farà mai🙄, quindi tre sono e tre rimarranno; grazie per la gentilezza

 

p.s. separarle no perchè vivono assieme da tanti anni e stanno sempre vicine anche quando riposano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Se vuoi farle accoppiare si, se sei scura che il maschio sia troppo piccolo alla fine puoi non preoccuparti per qualche anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già, la situazione rimarrà invariata🙂 ma va bene così, ormai sono abituate loro tre; ogni anno dalla tartavet per controllo generale ed analisi popo': tutte pulite (trattate bene meglio di noi!!)

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Puoi mettere un paio di foto della più grande anche del piastrone?

Vista così sembra più una Testudo marginata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha suggerito Riccardo sono da dividere assolutamente sono specie e sottospecie diverse : il tuo maschio Thh è nelle norma come peso e dimensioni, con una femmina della stessa specie non avrebbe problemi ma vedendo le foto una è una Thb che per natura sono più grandi delle Thh e l'altra sembra, come ha suggerito Riccardo, una marginata . Metti anche una foto della sistemazione che mi sembra molto ridotta di dimensioni , lo spazio è la cosa che manca di più alle tartarughe in cattività. 

Non ho risposto circa la "fecondazione artificiale " perchè non credo che sia mai stata fatta , non c'è alcuna necessità : le tartarughe quando sono della stessa specie e sono in un habitat favorevole sfornano piccoli in abbondanza , io stesso da molti anni non faccio schiudere le uova perchè adesso mi ritroverei con centinaia di tartarughine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Registrato e grazie; stasera faccio inviare da mio marito la foto, io sono piuttosto imbranata...Carlino, per quanto riguarda lo spazio hai ragione, Alessandro (marito) ha già acquistato il materiale per allargarlo e/o rifare tt; purtroppo siamo io e lui che fa un lavoro pesantuccio e con 'sto clima tropicale diventa tt più difficile (spesso esco e le rinfresco con una doccetta dal tubo della fontana)🧡

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

A me continua a sembrare una Testudo marginata... Servono delle foto migliori dove si vede bene in tutte le angolazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una marginata, le marginata hanno il piastrone con triangoli scuri ben definiti e con quelle dimensioni dovrebbe avere il carapace a forma di scatola con colore tendente allo scuro : è una femmina THB molto piramidalizzata , purtroppo in modo irreversibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, allora la tartavet l'ha classificata correttamente, infatti nel mess iniziale avevo scritto "Ho tre bambine, una testudo Hermanni Boettgeri (Betta Bettina)" quindi parliamo di Leo ; invio le foto anche di lei?  (classificata come Greca)

per quanto riguarda gli scuti viene sempre tenuta sotto controllo, dovesse disgraziatamente staccarsene uno (Dio non voglia), la tartavet dovrà intervenire con la ricostruzione altrimenti devo andare dal suo collega a Trieste; che questo nn accada MAI🙏🏽

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.