Vai al contenuto

Nitrati e nitriti troppo alti


ZaZi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

volevo chiedere un parere. Da non molto tempo sono riuscito ad attivare il mio filtro in modo tale da ottenere l'acqua trasparente e senza sporco, il problema è che tende a rimanere leggermente verdina ed eseguendo il test i valori risultano così:

- Nitrato >250mg/l (Ideale 0

- Nitrito 2,50 mg/l (Ideale 0

- Durezza carbonatica 19 °dH (Ideale 3

 

Il resto dei valori è corretto, ma soprattutto nitriti e nitrati sono in quantità eccessive. Ho provato anche ad eseguire un cambio del 30% (circa 60lt) dell'acqua trattandola con Tetra Reptosafe ma dopo una settimana questo è il risultato.

 

L'acquaterrario contiene circa 200lt e viene pulito da un Pratiko 300 New generation ed è abitato da due trachemys di 12 anni.

L'acqua della mia zona è molto calcarea, non so se però questo può influire in qualche maniera.

 

Qualche suggerimento da darmi?

 

Grazie in anticipo :)

 

Mattia

Modificato da ZaZi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao.

Se hai possibilità di mettere delle piante come lucky bamboo o pothos dovrebbero aiutare un po' ad abbattere i nitriti e nitrati.

E puoi provare con carbone attivo e zeolite nel filtro per vedere se cambia qualcosa intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi effettuare un cambio parziale di acqua di circa il 10% , quindi 20 l , ogni settimana usando acqua decantata , tenuta cioè per 48 ore all'aria in un mastello , senza aggiungere niente. I valori dei nitriti che hai sono altissimi e quindi attualmente il tuo filtro fa solo azione meccanica di filtraggio ma non biologica : Hai fatto maturare il filtro?

E' inutile usare i carboni attivi come suggerisce ouija85 perchè l'effetto durerebbe poco per intasamento dei carboni . Le piante possono aiutare ,ma o riempi l'acquario di piante, o ti basi sulla efficienza del filtro e le poche piante danno un aiuto. E' anche molto importante sapere che animali hai e quanti : se sono tartarughe il carico biologico è altissimo ed il filtro adatto dovrebbe avere una portata di almeno 500 l/h .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.