Vai al contenuto

risveglio precoce tartarughine


sissy65

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio urgente. Le mie tartarughine (al primo letargo), si sono risvegliate. All'ora di pranzo erano attive e molto agitate. Poiché si trovano in una cassettina posta in un luogo riparato e non hanno possibilità di cercarsi da mangiare, volevo sapere se mi consigliate di dar loro da mangiare oppure no, considerando che, essendo gennaio, potrebbero andare incontro a un periodo di freddo e tornare in letargo. Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


A che temperatura le tieni ? Il terreno è umido? Tieni presente che tenerle a temperature comprese tra 10 e 20°C fa funzionare il loro metabolismo consumando riserve ma non permette loro di alimentarsi e di sospendere il letargo. Questo è l'inconveniente di far svolgere il letargo in locale riparato e non all'aperto dove sarebbe molto più sano e naturale.
Link al commento
Condividi su altri siti

A che temperatura le tieni ? Il terreno è umido? Tieni presente che tenerle a temperature comprese tra 10 e 20°C fa funzionare il loro metabolismo consumando riserve ma non permette loro di alimentarsi e di sospendere il letargo. Questo è l'inconveniente di far svolgere il letargo in locale riparato e non all'aperto dove sarebbe molto più sano e naturale.

 

scusa, mi sono spiegata male. Sono all'aperto, non al chiuso. Allevo tartarughe da dieci anni e non ho mai perso una baby, proprio perché faccio fare loro il primo letargo all'aperto (sono d'accordo con te, e contraria a tenerle dentro). Però, poiché sono piccoline e tendono a "perdersi" nel giardino (correndo il rischio di rovesciarsi, come capita spesso), per i primi mesi, ovvero da quando nascono a settembre a quando vanno in letargo, le teniamo in una cassettina con della terra, sempre in giardino, ma in un luogo abbastanza riparato dalle intemperie. Quando si svegliano dal primo letargo le liberiamo nel giardino, perché sono più "autonome". Come ti dicevo, faccio così da anni ed ha sempre funzionato. Quest'anno, l'unico problema è che si sono svegliate prima. Sono molto attive e sembra che cerchino cibo, ma non so se dar loro da mangiare perché a febbraio potrebbe tornare il freddo e ho letto che è pericoloso farle andare in letargo a stomaco pieno.

Grazie di cuore per la tua disponibilità. Ti sarò molto grata se mi darai un consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sissi, ciao Carlino.

Anche le mie, per le quali ho seguito il tuoi consigli, si sono svegliate già da venerdì e da sabato han preso a mangiare a poco a poco.

In realtà anche le mie Trachemys si sono risvegliate e han ripreso a mangiare.

Ho pensato che essendo il primo letargo e avendo avuto poco più di un mese con temperature rigide, siano uscite dal letargo appena le temperature han ripreso a salire.

Poi, come ti avevo già detto, a me batte il sole da mezzogiorno al tramonto e sono in una zona molto ben riparata.

Sto lasciando fare a loro come mi avevi detto, ho messo loro della valeriana perché le vedevo gironzolare e masticcare le foglie secche. Sono passate da una fogliolina a testa di sabato a 4 di questa mattina; inoltre durante il letargo han preso in media 2-3 g a testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sissi, ciao Carlino.

Anche le mie, per le quali ho seguito il tuoi consigli, si sono svegliate già da venerdì e da sabato han preso a mangiare a poco a poco.

In realtà anche le mie Trachemys si sono risvegliate e han ripreso a mangiare.

Ho pensato che essendo il primo letargo e avendo avuto poco più di un mese con temperature rigide, siano uscite dal letargo appena le temperature han ripreso a salire.

Poi, come ti avevo già detto, a me batte il sole da mezzogiorno al tramonto e sono in una zona molto ben riparata.

Sto lasciando fare a loro come mi avevi detto, ho messo loro della valeriana perché le vedevo gironzolare e masticcare le foglie secche. Sono passate da una fogliolina a testa di sabato a 4 di questa mattina; inoltre durante il letargo han preso in media 2-3 g a testa.

 

 

Grazie Imy_Ant! Farò come hai detto tu. Metterò loro un po' da mangiare a disposizione e lascerò che si regolino da sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.