Vai al contenuto

consigli per primo terrario


clemente

Messaggi raccomandati

salve,

 

Verso la fine di settembre mi sono nate delle piccole di hermanni, e dopo averle fatte visitare dalla mia veterinaria, mi è stato consigliato di tenerle in terrario per questo inverno, poichè secondo lei sono ancora un pò piccole per fare il primo letargo.

 

Le ho sistemate in un terrario (vascone di plastica) che misura circa 110x50, con all' interno 5 cm di torba di sfagno, un neon UVB e in un angolo una lampada ad infrarossi da 60w, un rifugio e 2 ciotole per acqua(dal fondo basso) e cibo

 

Premetto che mi sono documentato prima di allestire il terrario, ma ho comunque dei dubbi, soprattutto per quando riguarda la torba.

 

Il problema di questa torba è che è molto umida e non so se è una cosa buona o no, e poi perchè le piccole stanno tutto il giorno sotterrate nella zona calda e non escono mai, devo essere io ad uscirle da sotto terra per farle mangiare, e normale?

 

Un altra domanda riguarda il neon uvb, so che hanno un "ciclo di vita" di 1 anno, ed essendo stato già utilizzato l' anno scorso(per altri motivi) per circa 4 mesi non so se va cambiato ugualmente o posso tenerlo senza problemi

 

ultimissima domanda e ho concluso, per evitare il più possibile la piramidalizzazione quali accorgimenti devo prendere, so che questo problema si ha quando le tartarughe hanno poco spazio per muoversi, e dovendo stare in uno spazio molto ridotto rispetto al recinto che avevano fuori ho paura che questo possa succedere.

 

Vi ringrazio, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il letargo va fatto fare anche alle piccole se in buona salute: i veterinari che nel 99% dei casi non sono allevatori non si rendono conto dei danni che provocano i letarghi saltati. La piramidalizzazione è il risultato più comune di questa pratica. Spero che la lampada ad infrarossi sia di ceramica e non quella terribile lampada rossa che non serve a niente: usa un normale spot a luce bianca e le tarte saranno molto più felici.La torba va bene umida, la mancanza di umidità è un'altra causa di piramidalizzazione. Lasciale tranquille ,devono essere loro a decidere quando mangiare,le baby passano quasi tutta la giornata interrate.Il neon uvb in effetti perde gran parte della sua efficacia dopo un certo numero di ore di funzionamento ma è molto importante anche la distanza che nel tuo caso dovrebbe essere circa 15 cm.Circa la tua ultima domanda ti confermo che la mancanza di spazio porta le tartarughe a muoversi poco e l'unico rimedio è dare da mangiare una quantità limitata di cibo.Il vascone di plastica quanto è alto? Se dovesse essere molto alto per evitare ristagno di CO2 ,sul fondo dovresti praticare piccoli forellini sui lati per favorire l'afflusso di aria fresca.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.