Vai al contenuto

Aiuto urgente per acquaterrario avviato con troppa fretta


haast

Messaggi raccomandati

Mia moglie ha avuto la "bella" idea di prendere due tartarughe (Trachemys scripta scripta) a una fiera.

Chiaramente gliele hanno date insieme alla vaschetta lager e gamberetti essiccati.

Premetto che sono ignorante in materia ma vedendo l'attrezzatura c'era qualcosa che non tornava.. Alchè mi sono documentato su internet e, purtroppo, in fretta e furia ho allestito un acquaterrario.

Ho preso una vasca 80x30x25 ho allestito una zona emersa con sassi presi dal fiume preventivamente puliti e fatti bollire per eliminare qualsiasi cosa potesse esserci sopra.

Sul fondo ho messo della sabbia nera della Askoll preventivamente sciacquata.

Ho messo un termoriscaldatore e un filtro (sera fil 120) a cui ho sciacquato preventivamente i materiali filtranti.

Poi ho riempito con acqua di rubinetto lasciata a decantare per un giorno e mezzo senza usare ne bioregolatori o batteri.

Poi ho messo le tartarughe.

Questo 10gg circa fa.

Ho cambiato il 20% dell'acqua dopo una settimana.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20161020/508bb15cc58a9158c5e9e59952344fb3.jpg

Do alle tartarughe da mangiare in questa vasca e non sempre finiscono tutto.

Il problema è che l'acqua che inizialmente era limpida col passare dei giorni diventa sempre più torbida e addirittura sui sassi in acqua sta cresco del "laniccio" bianco, latiginoso.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20161020/6eb17cd1f0653ab7c9775fd089680c36.jpg

Oltre al fatto che i resti del mangime che gli do sono praticamente impossibili da rimuovere dalla sabbia.

Cosa posso fare a questo punto per recuperare la situazione?

 

Grazie

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Modificato da haast
Link al commento
Condividi su altri siti


In poche parole, cambiare tutto!!

 

La vasca è troppo piccola anche come partenza, ne avresti dovuta prendere una con una capacità doppia (come minimo). Il filtro interno con le tartarughe non va bene, hai bisogno di un filtro esterno con un rapporto di 1:3 rispetto ai litri nell'acquario.

 

La sabbia nera la puoi rimuovere in quanto non è necessaria! Se avanza troppo cibo vuol dire che sono sovra alimentate e va sifonato il fondo e rivista la dose. L'acqua non si "pulirà" mai se non cambi filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.. Per il momento la vasca rimane quella perché una vasca da 100 lt non ho un posto dove metterla.. Quindi direi un filtro esterno askoll o eheim da almeno 90/100 lt?

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perche sarebbe insufficiente per la vasca attuale o in previsione di un futuro cambio vasca?

Comunque negli ultimi giorni ho cominciato a dargli da mangiare in una vaschetta a parte e ho cambiato tutti i giorni un 30% dell'acqua più una pulizia il più possibile approfondita dei resti del cibo.. Adesso la situazione è tornata a essere buona..

Ho Fatto il test no3 10mg/l no2 fra 0 e 0,05....

Può andare ho avviato l'acquario da 2 settimane circa..

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il rapporto ideale deve essere 1:3 o al massimo 1:2 Qiundi un filtro da 300lt con le tartarughe va bene per acquari con una capienza di 150lt/200lt non di più. Io lo uso con rapporto 1:3

 

I nitrati dovrebbero essere a 0, ma quello che stai facendo non è corretto. La tarta deve mangiare li dov'è i continui spostamenti le causano stress e gli sbalzi di temperatura posso portare danni alla salute. La dose giornaliera di cibo è pari alle dimensioni della sua testa, se te ne trovi tanto sul fondo è perchè esageri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.