Vai al contenuto

Strano "buco" nel piastrone


aristea7

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

da quando si è svegliata dal letargo ho notato che la mia testudo ha uno strano "buco" nel piastrone proprio dove si incontrano i due scudi anali.

Vi allego una foto per maggior chiarezza.

 

[img]http://www.tartaportal.it/gallery/data/4841/medium/20160720_180840.jpg[/img]

 

Dal risveglio ad oggi la situazione è rimasta immutata ma non riesco a capire cosa sia...

 

Mi confermate che questa è una tarta femmina?

Si accoppia dall'anno scorso ma non depone nulla... devo preoccuparmi?

 

Grazie infinite a chiunque possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Direi che è una femmina, ma probabilmente non è ancora fertile, per questo non depone.

Per quel che riguarda il buco, non riesco a vederlo bene, ma così a prima vista sembra un mangiucchiamento di qualche roditore e, purtoppo, spesso quando sono in letargo c'è questo rischio, sopratutto se hai un giardino e vive in "libertà"; ma, ripeto, non lo vedo benissimo per poter dare un'indicazione specifica, quello che puoi fare è controllare se è cicatrizzato o vivo: nel primo caso controllalo di tanto in tanto, ma probabilmente non ci saranno conseguenze; se è vivo, porta la tarta da un bravo veterinario e controlla che non si infetti pulendo la ferita con della fisiologica.

Modificato da Imy_Ant
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite della risposta!

Scusate la pessima qualità della foto.

La tarta vive in libertà.. il buco è cicatrizzato, assolutamente asciutto ed in effetti sembra rosicchiata.. continuerò a monitorarla ma almeno sono più tranquilla! Anche se l'idea che l'abbia rosicchiata un topo non mi fa certo piacere..

È possibile che non sia ancora fertile? Ha 12 anni!

Non che io ci tenga a diventare "nonna".. solo non vorrei avesse qualche problema..

Grazie ancora per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono contenta di esserti stata utile, magari quest'anno metti le tarta in sicurezza per evitare che i topi possano far loro del male.

Per quanto riguarda le uova, allora può essere che le abbia deposte e interrate e che la "cova" non è andata a buon fine, perché effettivamente a 12 anni è matura.

Il perché non nascano (che non vada a buon fine la "cova") può essere un problema di sterilità della femmina o del maschio e questo può dipendere anche dal tipo di alimentazione.

Sono certa che se scavicchi per il giardino (o dove vivono) troverai gusci di uova o uova intere marcite, sopratutto se il terreno è morbido sicuramente le ha interrate. In natura possono scavare buche anche di 10cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per i tuoi consigli non immagini quanto sia rassicurante potersi confrontare con qualcuno che ha più esperienza!

Cercherò di metterle maggiormente in sicurezza anche se il loro recinto è già coperto da rete metallica.. evidentemente c'è qualche buchetto. Proverò a scavare in cerca delle uova giusto per stare tranquilla.. probabilmente sarà un problema di sterilità ma vorrei poter escludere la ritenzione. Gli ho pure creato un angolo super-soffice e sabbioso ma lo usa come lettiera!!

Devo dire che la tarta sembra in buona salute quindi sarò sicuramente io eccessivamente apprensiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita di essere apprensivi quando si amano i propri animali.

Ti consiglio, comunque, di lasciarle dove sono a meno che tu non abbia una incubatrice ben organizzata.

In tal caso ricordati di non toccare le uova a mani nude e di non girarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fattori delle mancate nascite sono svariati e non sempre centra con una possibile sterilità della coppia, va visto anche se il maschio appartiene alla stessa specie o meno, comunque, quanto grande è il recinto all'incirca?, da come lo descrivi sembrerebbe piccolo.

Per il buco, è solo dal risveglio che è presente?, durante il letargo di solito non cicatrizzano in quel modo, se era dovuto da un topo, dovevi notare cicatrici sulla carne adiacente e sulle zampe posteriori

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.