Vai al contenuto

Tartaruga in letargo ha già perso il 10% del peso. Help!


Giammaria

Messaggi raccomandati

Avevo sistemato la tartarughina in un vaso con terrra e foglie e posizionato il vaso in una casetta di legno per rimessaggio attrezzi ma le temperature sono scese anche a 2 gradi così ho spostato la tartarughina che sembra stare bene (risponde agli stimoli) in una scatola di cartone con terriccio e foglie secche e l'ho posizionata nel sottoscala.

La temperatura ne sottoscala varia dai 8 ai 9 gradi per ora.

Che ne pensate, troppo caldo?

Quando ho spostato la tartaruga l'ho pesata, ora pesa 34 grammi, a settembre prima del letargo pesava 38 grammi.

Ho letto che deve perdere l'1% del peso ogni mese, considerando che non mangia da settembre dovrebbe essere calata del 3% invece è calata del 10%, come mai, troppo stress? temperature basse? troppi spostamenti? Datemi un consiglio per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo sistemato la tartarughina in un vaso con terrra e foglie e posizionato il vaso in una casetta di legno per rimessaggio attrezzi ma le temperature sono scese anche a 2 gradi così ho spostato la tartarughina che sembra stare bene (risponde agli stimoli) in una scatola di cartone con terriccio e foglie secche e l'ho posizionata nel sottoscala.

La temperatura ne sottoscala varia dai 8 ai 9 gradi per ora.

Che ne pensate, troppo caldo?

Quando ho spostato la tartaruga l'ho pesata, ora pesa 34 grammi, a settembre prima del letargo pesava 38 grammi.

Ho letto che deve perdere l'1% del peso ogni mese, considerando che non mangia da settembre dovrebbe essere calata del 3% invece è calata del 10%, come mai, troppo stress? temperature basse? troppi spostamenti? Datemi un consiglio per favore.

 

Ciao, il consiglio migliore sarebbe quello di...farle fare il letargo naturale in terra, e non in vasi/scatole/contenitori vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciala dov'è e monitora il peso tra un mese, se scende ancora avvierei un risveglio graduale in terrario.

 

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciala dov'è e monitora il peso tra un mese, se scende ancora avvierei un risveglio graduale in terrario.

 

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

 

Per quanto riguarda il peso per l'esattezza l'ho pesata appena presa a fine settembre e ancora mangiava, poi a metà settembre a smesso di mangiare e si è svuotata dalle feci, prima di andare in letargo non 'ho più pesata, magari era già scesa fisiologicamente di un paio di grammi, magari appena prima del letargo già pesava 34 grammi non so.

Dico questo solo per cercare di stare più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.