Vai al contenuto

Tartarughina morsa da cane


Tarta_rughina

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri pomeriggio è successa una tragedia.. Il mio cane ha scambiato una piccola tartarughina (8-9 cm) per un giocattolo e l'ho trovato che era andato nel loro recinto, l'aveva presa e la stava rosicchiando come nulla fosse. Dopo averla vista sono rimasta sconvolta.. Riporta ferite sugli angoli del guscio, in particolare uno da dove ogni tanto fuoriesce un po' di sangue. Purtroppo abito in un paesino un po' sperduto per cui non ci sono veterinari specializzati nei paraggi. Per ora l'ho isolata in una scatola con una traversa, ho sciacquato bene la ferita che sto disinfettando con betadine diluito un paio di volte al giorno. La tartaruga mangiucchia e se la metto al sole è anche bella attiva, l'unica cosa che mi fa capire che sta soffrendo è il suo piegare ogni tanto la testa verso l'angolo anteriore messo peggio. Potreste darmi dei consigli su come comportarmi? Devo esporla al sole ogni quanto? Non vorrei tenerla fuori per paura delle mosche, ma in casa è in peno,Bra e non ho lampade UV.. E come posso tenerla al caldo la notte? Coprirla con la traversa basta? Aiutatemi per favore mi si stringe il cuore a vederla così 😔
Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando su internet 'veterinari Lecce' ho trovato : Clinica Veterinaria Sant'Anna ( Via Giovanni Boccaccio, 24, 73100 Lecce LE; tel : 0832 091495 ) e Clinica Veterinaria Privata Città di Lecce ( Via di Ussano, 49/51, 73100 Lecce LE; tel: 0832 309203 ). Non so se ci sono veterinari esperti in rettili (credo di no), ma è meglio che per ora porti la tua tarta da uno normale ( di solito è sconsigliabile, ma nel tuo caso...). Comunque la lampada UVB è essenziale e faresti meglio a procurartela. Non sono un esperto di tarte di terra, ma credo che siano necessarie foto delle ferite per poter ricevere consigli più precisi da chi è più esperto di me. Comunque è stata la curiosità del tuo cane a spingerlo a mordere la tartaruga , ecco perchè cani e tartarughe non vanno tenuti insieme se la tarta non è recintata.

Modificato da Matty1818
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sinceramente non mi fido molto di veterinari che abitualmente curano solo cani e gatti.. comunque ecco una foto, ora quando è sveglia tende a girare ripetutamente su se stessa :sweat: sarà il dolore?!

PS: il cane lo tengo in casa e la tarta è recintata.. solo che è scappato senza che me ne accorgessi, ha saltato il recinto ed ecco qua :crying: dovrò mettere un recinto più altoattachment.php?attachmentid=26976&d=1439911711

Modificato da Tarta_rughina
Link al commento
Condividi su altri siti

Taglia la testa al toro: chiama la Forestale o in casi estremi la finanaza, dato che è una tarta protetta, se ne occuperanno loro di portarla in un centro autorizzato.

Un paio d'anni fa lì a Lecce hanno sventato un mega traffico e so che le hanno smistate nei vari centri sul territorio, quindi loro si occuperanno di tutto, perché i morsi dei cani possono portare diverse patologie, non basta semplicemente disinfettare: va curata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.