Vai al contenuto

Consigli su Testudo Hermanni Hermanni


Bimbi

Messaggi raccomandati

Se la tarta dovra prendere il sole in una stanza, allora tu le finestre dovrai tenere spalancate perche il vetro filtra i raggi del sole. I raggi del sole sono importanti perche aiutano a fissare la vitamina D. La vitamina D serve per una buona crescita delle ossa e del carapace.

Quello che riguarda la frutta.... viene data 1 al mese o ancora meglio, ogni 40 giorni diciamo. Io ad esempio alla mia se do la frutta, do le fragole. Pero puoi dare la mela...lamponi.....

per il letargo posso dirti che, io penso che dipende anche dove abiti. Ce dove il freddo arriva prima..... Comunque quello che volevo dire.... e che dipende dove abiti. Non deve per forza durare 5-6 mesi il letargo. Non so se mi spiego.

Modificato da f.young
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se la tarta dovra prendere il sole in una stanza, allora tu le finestre dovrai tenere spalancate perche il vetro filtra i raggi del sole. I raggi del sole sono importanti perche aiutano a fissare la vitamina D. La vitamina D serve per una buona crescita delle ossa e del carapace.

Quello che riguarda la frutta.... viene data 1 al mese o ancora meglio, ogni 40 giorni diciamo. Io ad esempio alla mia se do la frutta, do le fragole. Pero puoi dare la mela...lamponi.....

per il letargo posso dirti che, io penso che dipende anche dove abiti. Ce dove il freddo arriva prima..... Comunque quello che volevo dire.... e che dipende dove abiti. Non deve per forza durare 5-6 mesi il letargo. Non so se mi spiego.

 

Le finestre lo avevo già scritto le terrò sempre aperte, anche perché se no non potranno sentire il cambiamento della temperatura per andare in letargo...poi in quella stanza non c'è termosifone, quindi non ci saranno fonti di calore anomale che altereranno la temperatura. Per la vitamina D tra sole e lampada uvb sarà sufficientemente esposta ai raggi. Tu mi hai detto poi ti spegnere entrambe le lampade durante il letargo e così farò..anche perché visto che probabilmente si interrerà, anche a rigor di logica non serviranno più accese durante il letargo.

Per la frutta grazie di avermi detto, ho letto un po' di informazioni su quali frutti dare e quali no. Darò anch'io massimo una volta al mese della frutta. Se ad esempio devi darle della fragola quanta gliene dai? Ad esempio, una sola tagliata in piccole parti??

Per il letargo ti 6 spiegato sì :) no la cosa che ho scritto prima era per dire che non mi aspettavo facessero dei letarghi così lunghi..a prescindere da quanti mesi..comunque qui da me il freddo arriva sicuramente prima che non li da te a Viterbo :) qua dipende dall'annata..ma di solito già dalla fine di settembre in linea di massima può cominciare ad abbassarsi bene la temperatura..e infatti qui credo che andrà in letargo già da metà ottobre..le temperature del letargo sono perfette per le temperature di qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che l'acqua non sia troppo alta... solo fino alla parte inferiore del carapace altrimenti può annegare... deve poter avere la testa fuori senza problemi!
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha fatto un letargo di 7 mesi quest'anno.. Ma tranquilla avremmo modo di organizzare al meglio il letargo a tempo debito :)

 

Grazie! Allora perfetto, conterò su di te! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che l'acqua non sia troppo alta... solo fino alla parte inferiore del carapace altrimenti può annegare... deve poter avere la testa fuori senza problemi!

 

Si infatti metto un sottovaso di medio-piccole dimensioni :) ma grazie di avermi detto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, probabilmente qualcosa mi e fuggito..... Le lampade a cosa servono????

 

Le lampade perché così si abbronza..:D scusa tu l'ironia..:)..ma servono perché il sole delle finestre è incostante e in certe giornate troppo debole, il sole che ricevi da una finestra non penso sia paragonabile dal sole che ricevi stando in giardino. Quindi le lampade servono perché il sole che passa per due finestre aperte non sarà comunque sufficiente.

Se leggi già dal primo messaggio del post ho parlato delle lampade, per più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, scusa e che non capivo.... e restano comunque dei dubbi..... nel senso che....Quindi tieni finestre spalancate....sole, aria.... ecc..... piu lampade???? E questo che me incuriosisce... Giustamente senza mettere in dubbio nulla!!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, scusa e che non capivo.... e restano comunque dei dubbi..... nel senso che....Quindi tieni finestre spalancate....sole, aria.... ecc..... piu lampade???? E questo che me incuriosisce... Giustamente senza mettere in dubbio nulla!!! ;)

 

E si, sapendo che il sole non farebbe il suo lavoro lo aiuta con le lampade...

 

Certo a parlarne così è stranissimo :) però ci sono casi e casi

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, sapendo che il sole non farebbe il suo lavoro lo aiuta con le lampade...

 

Certo a parlarne così è stranissimo :) però ci sono casi e casi

 

Si ok, scusa e che non capivo.... e restano comunque dei dubbi..... nel senso che....Quindi tieni finestre spalancate....sole, aria.... ecc..... piu lampade???? E questo che me incuriosisce... Giustamente senza mettere in dubbio nulla!!! ;)

 

A me incuriosisce il fatto che a te sembra una cosa strana e a me sembra una cosa del tutto normale :) ho capito quello che vuoi dire, ma pensa un po' di più all'ambiente in cui sta. Uno stanzino a modi ripostiglio che ha due finestre. Siccome è uno stanzino e il sole passa da delle finestre aperte, comunque non è paragonabile al sole che c'è in giardino. Penso che quando ti vuoi prendere il sole e ti vuoi abbronzare o vai in spiaggia al mare o su un fiume, lago quel che è...oppure vai in giardino e ti metti li a prenderlo...ma dubito che come alternativa pensi a prendere il sole in casa stando vicino a due finestre....:D e questo perché sai benissimo che non potrebbe bastare..arriverebbe la neve e tu ancora li con la speranza di poterti abbronzare...:) non avendo a disposizione un giardino dove il sole arriva alle tartarughe direttamente dall'alto verso il basso....da una finestra il sole ti arriva trasversalmente...non mi sembra che a rigor di logica possa bastare, in particolare se una giornata invece di esserci sole ci sono nuvole ed è tutto coperto..dentro una stanza avrebbe ombra tutto il giorno in questo caso...non trovi? Così che a me non sembra così strano mettere anche le lampade...insomma non mi sembra una mia forma di perversione che voglio mettere a tutti i costi le lampade :D mi sembra normale che stando così le cose, non bastando il sole, siccome hanno bisogno della vitamina D e solo e sempre per il loro bene ovviamente, credo sia meglio mettere ste lampade.. Poi in questo non capisco il problema che ti poni sinceramente..:)...nel senso, pensi che sia troppo? Dico, non capisco la tua perplessità a cosa è dovuta...se me la spieghi concretamente è bene accetta.

Le finestre aperte servono per farle sentire il cambiamento della temperatura..se no mi sembra che in casa nella stanza non potrà mai avere meno di 10 gradi...e senza la temperatura tra 0 e 10 non farà il letargo..quindi, sbaglio forse a tenerle aperte? :)

Preciso inoltre che tu sei di Viterbo (tra l'altro bella città e ho diversi amici e amiche che sono di li :D), mentre Acquarion vive in Puglia...ora a ragion di logica, potrà mai il sole del Friuli competere nell'arco di tutta la primavera ed estate con quello che avete voi?? :)

Forse se vivessi li da voi il sole do due finestre potrebbe bastare..anche se dubito lo stesso..ma quanto meno per alcuni giorni penso di sì..ma qua...conta che da una settimana c'è sole e nuvolo..ha piovuto 3 volte e adesso fuori ci sono 22 gradi..mentre in casa ne ho 23.3...

Fatti due conti e poi fammi sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me incuriosisce il fatto che a te sembra una cosa strana e a me sembra una cosa del tutto normale :) ho capito quello che vuoi dire, ma pensa un po' di più all'ambiente in cui sta. Uno stanzino a modi ripostiglio che ha due finestre. Siccome è uno stanzino e il sole passa da delle finestre aperte, comunque non è paragonabile al sole che c'è in giardino. Penso che quando ti vuoi prendere il sole e ti vuoi abbronzare o vai in spiaggia al mare o su un fiume, lago quel che è...oppure vai in giardino e ti metti li a prenderlo...ma dubito che come alternativa pensi a prendere il sole in casa stando vicino a due finestre....:D e questo perché sai benissimo che non potrebbe bastare..arriverebbe la neve e tu ancora li con la speranza di poterti abbronzare...:) non avendo a disposizione un giardino dove il sole arriva alle tartarughe direttamente dall'alto verso il basso....da una finestra il sole ti arriva trasversalmente...non mi sembra che a rigor di logica possa bastare, in particolare se una giornata invece di esserci sole ci sono nuvole ed è tutto coperto..dentro una stanza avrebbe ombra tutto il giorno in questo caso...non trovi? Così che a me non sembra così strano mettere anche le lampade...insomma non mi sembra una mia forma di perversione che voglio mettere a tutti i costi le lampade :D mi sembra normale che stando così le cose, non bastando il sole, siccome hanno bisogno della vitamina D e solo e sempre per il loro bene ovviamente, credo sia meglio mettere ste lampade.. Poi in questo non capisco il problema che ti poni sinceramente..:)...nel senso, pensi che sia troppo? Dico, non capisco la tua perplessità a cosa è dovuta...se me la spieghi concretamente è bene accetta.

Le finestre aperte servono per farle sentire il cambiamento della temperatura..se no mi sembra che in casa nella stanza non potrà mai avere meno di 10 gradi...e senza la temperatura tra 0 e 10 non farà il letargo..quindi, sbaglio forse a tenerle aperte? :)

Preciso inoltre che tu sei di Viterbo (tra l'altro bella città e ho diversi amici e amiche che sono di li :D), mentre Acquarion vive in Puglia...ora a ragion di logica, potrà mai il sole del Friuli competere nell'arco di tutta la primavera ed estate con quello che avete voi?? :)

Forse se vivessi li da voi il sole do due finestre potrebbe bastare..anche se dubito lo stesso..ma quanto meno per alcuni giorni penso di sì..ma qua...conta che da una settimana c'è sole e nuvolo..ha piovuto 3 volte e adesso fuori ci sono 22 gradi..mentre in casa ne ho 23.3...

Fatti due conti e poi fammi sapere :)

 

Ma io il tuo ragionamento l'avevo capito anche prima che lo spiegassi! Evidentemente Young si chiedeva il motivo per cui oltre al sole avessi le lampade. Io ho provato a spiegarlo in due parole, tu in due metri :)

 

Anche qui da me sta piovendo oggi... L'estate non ne vuol sapere di arrivare

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io il tuo ragionamento l'avevo capito anche prima che lo spiegassi! Evidentemente Young si chiedeva il motivo per cui oltre al sole avessi le lampade. Io ho provato a spiegarlo in due parole, tu in due metri :)

 

Anche qui da me sta piovendo oggi... L'estate non ne vuol sapere di arrivare

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

 

Hai ragione :) ho scritto due metri :) ma avevo già cercato di spiegarlo sempre in questa pagina in tre righe (vedi sopra) e siccome mi ha risposto con un'altra domanda non molto convinto allora ho spiegato in due metri per esteso :D

Avevo visto che avevi capito, ma a me non poteva nemmeno sembrare "stranissimo" come avevi scritto :)

 

Per adesso il tempo non sta promettendo bene..speriamo ormai nel luglio e nell'agosto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione :) ho scritto due metri :) ma avevo già cercato di spiegarlo sempre in questa pagina in tre righe (vedi sopra) e siccome mi ha risposto con un'altra domanda non molto convinto allora ho spiegato in due metri per esteso :D

Avevo visto che avevi capito, ma a me non poteva nemmeno sembrare "stranissimo" come avevi scritto :)

 

Per adesso il tempo non sta promettendo bene..speriamo ormai nel luglio e nell'agosto :)

 

E si perché se entra qualcuno nel topic e senza sapere le circostanze legge che oltre al sole hanno le lampade, potrebbe pensare che è strano! Perciò ho anche detto che ci sono casi e casi, bisogna vedere la situazione a 360gradi e nel tuo caso le lampade ci stanno bene nonostante ci sia il sole...

 

Vuoi soltanto il meglio per la tua tarta, tutto qui :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la vostra reazione secondo me e stata esagerata. IO ero semplicemente curiosa, senza mettere in dubbio nulla. Quello che io intendevo e volevo magari anche capire..... sempre per curiosita. Era sto fatto delle finestre e lampade. Forse perche, a sto punto, Metti le lampade e basta. Senza tenere le finestre aperte. Fai un terrario attrezzato con delle lampade e basta. Pero, questa cosa sarebbe solo un consiglio. Io non avevo intenzione di criticare ne mettere in dubbio le buone volonta di Bimbi. Quindi calma. Il mio consiglio di tenere a sto punto la tarta in un terrario attrezzato come si deve, era per evitare o levare un po di impicci come le finestre aperte giorno e notte, anzi tutto l'anno. Anche se una THH non dovrebbe vivere in quel modo, ma finche e piccola (e come ha gia scritto Bimbi fra un po di anna avra un suo giardino) allora potrebbe stare in quest terrario ben attrezzato. Ecco quello che volevo dire. CHe poi sarebbe stato SOLO un suggerimento. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la vostra reazione secondo me e stata esagerata. IO ero semplicemente curiosa, senza mettere in dubbio nulla. Quello che io intendevo e volevo magari anche capire..... sempre per curiosita. Era sto fatto delle finestre e lampade. Forse perche, a sto punto, Metti le lampade e basta. Senza tenere le finestre aperte. Fai un terrario attrezzato con delle lampade e basta. Pero, questa cosa sarebbe solo un consiglio. Io non avevo intenzione di criticare ne mettere in dubbio le buone volonta di Bimbi. Quindi calma. Il mio consiglio di tenere a sto punto la tarta in un terrario attrezzato come si deve, era per evitare o levare un po di impicci come le finestre aperte giorno e notte, anzi tutto l'anno. Anche se una THH non dovrebbe vivere in quel modo, ma finche e piccola (e come ha gia scritto Bimbi fra un po di anna avra un suo giardino) allora potrebbe stare in quest terrario ben attrezzato. Ecco quello che volevo dire. CHe poi sarebbe stato SOLO un suggerimento. :)

 

Eh... Ma nessuno si è agitato :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la vostra reazione secondo me e stata esagerata. IO ero semplicemente curiosa, senza mettere in dubbio nulla. Quello che io intendevo e volevo magari anche capire..... sempre per curiosita. Era sto fatto delle finestre e lampade. Forse perche, a sto punto, Metti le lampade e basta. Senza tenere le finestre aperte. Fai un terrario attrezzato con delle lampade e basta. Pero, questa cosa sarebbe solo un consiglio. Io non avevo intenzione di criticare ne mettere in dubbio le buone volonta di Bimbi. Quindi calma. Il mio consiglio di tenere a sto punto la tarta in un terrario attrezzato come si deve, era per evitare o levare un po di impicci come le finestre aperte giorno e notte, anzi tutto l'anno. Anche se una THH non dovrebbe vivere in quel modo, ma finche e piccola (e come ha gia scritto Bimbi fra un po di anna avra un suo giardino) allora potrebbe stare in quest terrario ben attrezzato. Ecco quello che volevo dire. CHe poi sarebbe stato SOLO un suggerimento. :)

 

Come diceva Acquarion nessuno si è agitato :) abbiamo solo risposto entrambi sul perché della necessità delle lampade e delle finestre aperte. Le finestre aperte infatti serviranno non tanto per far entrare il sole, quanto invece per far sentire alla tartaruga il cambiamento climatico. Stando dentro in casa se no non potrebbe mai andare in letargo. Per questo le finestre servono aperte, se no non sente il cambiamento tra caldo e freddo.

E comunque ogni tuo suggerimento è stato prezioso, quindi nessuno qui voleva avere reazioni esagerate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Comunque se ci sono lampade accese nel terrario che sono una fonte di calore e raggi UV, quanto potra sentire il cambiamento climatico????
Link al commento
Condividi su altri siti

;) Comunque se ci sono lampade accese nel terrario che sono una fonte di calore e raggi UV, quanto potra sentire il cambiamento climatico????

 

E' una domanda interessante ma non difficile, come nei mesi di settembre diminuisce anche in giardino il sole, diminuirò gradualmente le ore di accensione delle lampade (che tra l'altro di sera sono spente) e con le finestre sentiranno bene la differenza tra un mese e l'altro..poi quando andranno in letargo invece le lampade staranno spente del tutto e quindi il problema poi non sussiste più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Dopo gli aiuti e i suggerimenti che mi avevate dato, torno per dirvi che il terrario l'ho finito. Un capolavoro :) che però ho scelto di regalare ad una mia cugina che frequenta la prima elementare e ama gli animali. Le ho regalato insieme due testudo hermanni hermanni piccole...avendo loro una casa il terrario l'hanno potuto mettere in giardino. Questo inverno hanno fatto il letargo e circa un mese fa sono riemerse entrambe :)

 

A quasi un anno di distanza non mi sono pentito della scelta fatta perché, per quanto solitari, sono animali bellissimi e ugualmente divertenti...meritano un posto confortevole per vivere bene il più a lungo possibile. Le condizioni che avrebbero avuto con me non sarebbero state le migliori e così ho reso felice una bambina e anche i suoi genitori (miei zii) che non hanno dovuto spendere soldi per il terrario (fatto da me) e per lampada uv ecc e si ritrovano un animale che se tenuto con le giuste attenzioni, non dà alcun fastidio, nemmeno economico...il costo del "cibo" è irrisorio.

 

Ringrazio chi mi ha aiutato con i consigli... in particolare Anna Bro, Acquarion e F.young.

Se avrò aggiornamenti non tarderò a scrivere nel thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.