Vai al contenuto

carapace piramidale


martos

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti avevo bisogno delle informazioni sul discorso del carapace piramidale.....praticamente io ho 3 tartarughe hermanni hermanni dal 2008 e praticamente con gli anni ho sempre avuto cura e passione sulle tartarughe.....e almeno 2 volte l'anno le porto dal veterinario per un controllo generico però quello che non ho mai capito è il discorso del carapace piramidale perchè le mie tarta non hanno il guscio praticamente liscio perfettamente eppure hanno spazio,cibo ideale per loro,sole,ombra,acqua,osso di seppia e sono sempre state bene.....difatti anche il veterinario mi ha sempre detto che stanno da dio(premetto che il mio veterinario è specializzato in questi animali) ed effettivamente stanno sempre bene.....a questo punto aspetto delle vostre opinioni.....perchè a dir la verità non solo le mie non hanno il guscio liscio ma anche altre tartarughe di amici ed altre persone di cui personalmente ho visto.....ciao grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..

Non vedo di cosa preoccuparsi se dici che è tutto apposto..

Il carapace "piramidale" si forma quando le tarta non fanno basking e quindi in mancanza di uvb o di luce solare diretta..

Se tu hai sempre avuto le lampade perchè ti preoccupi??

Comunque se metti foto ci fai vedere..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti avevo bisogno delle informazioni sul discorso del carapace piramidale.....praticamente io ho 3 tartarughe hermanni hermanni dal 2008 e praticamente con gli anni ho sempre avuto cura e passione sulle tartarughe.....e almeno 2 volte l'anno le porto dal veterinario per un controllo generico però quello che non ho mai capito è il discorso del carapace piramidale perchè le mie tarta non hanno il guscio praticamente liscio perfettamente eppure hanno spazio,cibo ideale per loro,sole,ombra,acqua,osso di seppia e sono sempre state bene.....difatti anche il veterinario mi ha sempre detto che stanno da dio(premetto che il mio veterinario è specializzato in questi animali) ed effettivamente stanno sempre bene.....a questo punto aspetto delle vostre opinioni.....perchè a dir la verità non solo le mie non hanno il guscio liscio ma anche altre tartarughe di amici ed altre persone di cui personalmente ho visto.....ciao grazie

 

Ciao, se le tue tartarughe sono state sempre allevate come dici e nono hanno saltato letarghi non dovrebbero essere così piramidalizzate come dici.

Dovresti inviare delle foto farci valutare di cosa stiamo parlando.

Se le hai dal 2008 la piramidalizzazione potrebbe essere dovuta a un errato allevamento precedente.

 

Tartarughe piramidalizzate non è detto che stiano male, la piramidalizzazione è sintomo di qualche problema di allevamento.

Se non si pongono rimedi alla piramidalizzazione questa potrebbe aggravarsi con gli anni e diventare una malattia osseo metabolica in cui al difetto esterno del carapace si accompagnano gravi deformazioni della struttura scheletrica interna con conseguenti problemi di salute.

 

Comunque manda delle foto in cui si possa vedere la condizione del caprapace dei tuoi esemplari.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si si i primi 2 anni che le ho tenute dentro le ho sempre messo le lampade e tutto quello che serve.....adesso sono 3 4 anni che sono fuori.....metterò le foto volentieri appena le trovo.....visto che le ho sparse in qualche chiavetta :D comunque non è che mi preoccupo è che per me rimane sempre un enigma perchè non riesco a capire il discorso del carapace piramidale che si formano sulle mie tarta anche se sono sempre state trattate da Dio.....intanto grazie a tutti :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si si i primi 2 anni che le ho tenute dentro le ho sempre messo le lampade e tutto quello che serve.....

 

Ciao, se si tengono le tartarughe in terrario e si fanno saltare i letarghi la piramidalizzazione è un effetto quasi scontato dovuto a una veloce crescita.

 

I ritmi di crescita aumentano anche solo per il fatto che le tartarughe restano attive 12 mesi l'anno e non 7-8 come farebbero all'aperto.

Le temperature alte e costanti mantengono il metabolismo attivo e se viene somministrato cibo la tartaruga mangia.

 

adesso sono 3 4 anni che sono fuori.....metterò le foto volentieri appena le trovo.....visto che le ho sparse in qualche chiavetta :D comunque non è che mi preoccupo è che per me rimane sempre un enigma perchè non riesco a capire il discorso del carapace piramidale che si formano sulle mie tarta anche se sono sempre state trattate da Dio.....intanto grazie a tutti

 

Una volta che il carapace è piramidalizzato così resta.

Se si correggono allevamento e alimentazione l'effetto può ridursi con la crescita ma il carapace non diventerà mai liscio.

 

Per quanto riguarda trattare da Dio le tartarughe, avendole tenute 2 anni in terrario già sei fuori da questa definizione :confuseda:

Per avere informazioni sulla piramidalizzazione cerca sui numerosi forum, ci sono schede complete ed esaustive.

Attendiamo le tue foto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso che le ho tenute dentro per i primi 2 anni era un consiglio del mio veterinario per una questione di letargo.....erano piccole e in quei 2 inverni avevamo temperature molto basse.....nel senso che già in giardino.....misurando la temperatura della terra era -2/3 di giorno e non volevo immaginare di notte....era ghiacciato ovunque e comunque.....era solo una questione di prevenzione.....infatti la loro crescita per fortuna è sempre stata lenta ed equilibrata.....come dicevo giorni fà.....metterò le foto cosi date un occhiata.....comunque grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

La piramidalizzazione negli esemplari che trascorrono inverni in terrario è quasi scontata, la crescita di questi esemplari è accelerata appunto perché stanno svegli 5 mesi in più degli altri, aspettiamo le foto, ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho messo le foto però mi dice che devo aspettare il consenso di un moderatore :(

Qui la foto no si vede ancora, o non c'é la foto o non ci sono i moderatori :smilea:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la foto no si vede ancora, o non c'é la foto o non ci sono i moderatori :smilea:

 

Ciao

 

Foto vista, diciamo che non è proprio un bell'angolo di ripresa per valutare la piramidalizzazione!

Comunque, sì effettivamente è un po' piramidalizzata, per il futuro allevala sempre all'esterno curando l'alimentazione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione ragazzi...

Ma questo problema di piramidizzazione se si saltano i leterghi si presenta anche nel caso delle tartarughe acquatiche?

 

no..

nelle acquatiche spesso la piramidalizzazione, si genera a causa di, una dietra troppo proteica, o di un all'allevamento in spazi ristretti o se in mancanza, di lampada uv o comunque all'esposizione dei raggi diretti del sole..

comunque siamo OT..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Grazie.....bè hanno fatto solo 2 anni di sveglie durante l'inverno perchè senno sarebbero morte congelate fuori.....sono stati 2 anni trementi e spero che non ne vengano più cosi :( sennò iniziano le paranoie......ora sono fuori da anni e tutto procede come dev essere fatto.....però io a dir la verità.....di tartarughe H H e H B non ne ho mai viste con il carapace del tutto liscio......sempre come le mie,anche se hanno fatto il letargo fuori.....comunque le mie fisicamente stanno bene,mangiano,sono super attive ed hanno tutto quello che è giusto per farle stare al meglio.....grazie mille dei consigli.....per il discorso dell alimentazione meglio di cosi non posso fare....dunque se avete altri consigli da darmi,li accetto volentieri :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora.....se adesso stanno benissimo,fanno il letargo regolarmente da anni,mangiano quello che è giusto che mangiano compreso l osso di seppia,hanno sole,ombra,acqua,spazio,il piastrone ed il carapace è durissimo come una roccia,e sono super attive non mi dovrei preoccupare di niente o sbaglio?ed anche alle visite dal veterinario vanno sempre bene.....aspetto consigli ciao e grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora.....se adesso stanno benissimo,fanno il letargo regolarmente da anni,mangiano quello che è giusto che mangiano compreso l osso di seppia,hanno sole,ombra,acqua,spazio,il piastrone ed il carapace è durissimo come una roccia,e sono super attive non mi dovrei preoccupare di niente o sbaglio?ed anche alle visite dal veterinario vanno sempre bene.....aspetto consigli ciao e grazie

 

Di cosa ti dovresti preoccupare ?

Meglio così!

 

Tartarughe con il carapace liscio se ne trovano in natura oppure da qualche allevatore che le ha allevate in maniera impeccabile.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.