Vai al contenuto

Piccoli starnuti


gicar

Messaggi raccomandati

Una piccola TH di circa 3 mesi si sta preparando al letargo è in un terrario all'aperto vivo a milano.

Nelle ore più calde si sveglia un pò, mi sono accorto che se provo a toccarla ha una reazione e fa un piccolo starnuto la medesima reazione ce l'ha quando seminterrata viene disturbata da me per controllare se reagisce al mio tatto, è normale?

ultima cosa ven scorso la piccola in preda alla fame ha mangiato 3 piccole foglie di tarassaco come faccio ora per liberarle l'intestino? va bene um bagno caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tartaruga reagirà al tocco ritraendosi repentinamente, se tocchi un arto muoverà l'arto, se tocchi la testa muoverà la testa, da quanto dici dubito che si tratti di uno starnuto.

Noti scolo dalle narici?

 

Se è sana toccala il meno possibile, lasciala nel suo terrario con tarassaco e acqua pulita, il suo riparo e la terra smossa per facilitare lo scavo.

 

NON FARE BAGNI CALDI, non è il momento.

Il bagno va fatto al risveglio con acqua a temperatura ambiente e nelle ore calde del giorno, non in questa stagione

Lo sbalzo termico potrebbe riattivarle il metabolismo o causarle problemi di salute.

 

Se ha l'acqua e be sente il bisogno lo fa lei il bagno.

 

Non ti preoccupare di svuotarle l'intestino.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta,

 

forse non è proprio uno starnuto ma ti assicuro che reagisce in modo sonoro al mio disturbo....es. sposto il terriccio sopra il carapace per veder dovi si trovi e lei si ritrae, a volte, non sempre, emettendo un suono simile ad uno starnuto...questo l'ho notato ultimamente quando le giornate sono diventate più fredde.

Non non ha scolo dal naso, la piccola sembra in buona forma se la temperatura si alza si riattiva e va in cerca di cibo....peccato che no trovi nulla visto che l'ho messa a digiuno per via del prossimo letargo.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto pesava la tartaruga al momento dell'interramento?

In ogni caso se è interrata non scoprirla e non toccarla più.

 

Ciao

 

 

pesa 18 gr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Una piccola TH di circa 3 mesi si sta preparando al letargo è in un terrario all'aperto vivo a milano.

Nelle ore più calde si sveglia un pò, mi sono accorto che se provo a toccarla ha una reazione e fa un piccolo starnuto la medesima reazione ce l'ha quando seminterrata viene disturbata da me per controllare se reagisce al mio tatto, è normale?

ultima cosa ven scorso la piccola in preda alla fame ha mangiato 3 piccole foglie di tarassaco come faccio ora per liberarle l'intestino? va bene um bagno caldo?

 

Ciao

puoi stare tranquillo, non sono stranuti, ma semplicemente è la tarta che " soffia" quando si ritrae di colpo o tu la tocchi improvvisamente...in pratica lei si chiude e nel farlo dal guscio esce repentinamente aria che fa quel rumore. È tutto normale, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.