Jump to content

Horsfieldii


Simo-93

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho una Horsfieldii femmina di circa 7 anni che è andata regolarmente in letargo a Novembre.. Di norma le THH le sposto in cantina in una scatola con foglie, dove la Temperatura non scende mai sotto i 3-5°. La Hors però, vuoi che provenendo da posti molto freddi resiste di più alle basse temperature, vuoi che quest'anno il vero inverno è arrivato a Febbraio, ho deciso di farle fare il letargo nel terrario in giardino (ma riparato dalle intemperie). I primi 15 giorni di febbraio sono però stati molto freddi e nevosi e ho temuto il peggio, così 2 settimane fa, visti i quasi 20° del pomeriggio, ho, probabilmente sbagliando, scavato in cerca della tartaruga. Ci ho messo quasi 1 ora per trovarla (era sotto terra di quasi mezzo metro O.O) ma fortunatamente era viva (anche se ancora addormentata). Così l'ho rimessa nel terrario nella sua tana (tegole) al riparo dal freddo mattutino. Nei giorni successivi ho però notato che l'occhietto destro è un po' più gonfio del sinistro e quasi bianco e mi sono spaventato :sada:. Lei non è ancora del tutto sveglia (al pomeriggio si raggiungono anche i 16-18°, ma al mattino si sfiora lo 0), però nei momenti più caldi si muove un po' e scava. Ho letto un po' in giro su internet e ho provato oggi a farle un impacco con la camomilla per l'occhio e stasera proverò a farle un bagnetto tiepido. Infine ho deciso di portarla a casa finchè non farà un po' più caldo e sembra che nei prossimi giorni almeno al Nord non farà affatto freddo. Ho sbagliato a portarla in casa? Il bagnetto glielo faccio fare? Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites


secondo me il bagnetto va bene,e hai fatto bene a portarla in casa...tienila al caldo e continua con gli impacchi all'occhio,ma se non funziona in commercio ci sono gocce x gli occhi apposite x tarte di terra!!
Link to comment
Share on other sites

Se la tieni in casa metti una lampada ,io per l'occhio ti consiglierei di farla vedere ad un vet esperto in rettili,non si sa mai.
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte! :)

per la lampada va bene una qualunque? perchè tenendola in giardino non ho quelle apposite per le esotiche..

comunque casa mia è ben soleggiata tutto il giorno e cercherò di farle prendere un po' di luce !

Per l'occhio, se nei prossimi giorni non vedo miglioramenti, portarla dal veterinario mi sembra necessario! :( Sperando non sia nulla di grave!

Link to comment
Share on other sites

per adesso puoi tenerla con la spot,per tenerla a 30°,se la situazione si dilunga troppo devi comprare anche la uv.

 

Ok ora è in una scatola al caldo (le ho messo anche una mia vecchia maglietta per riscaldarla)

oggi le ho fatto il bagnetto in acqua tiepida e le ho rifatto l'impacco con la camomilla.. l'occhio sembra un po' meno gonfio e oggi ha provato anche ad aprirli un pochetto anche se c'era la patina bianca sotto :(

se in settimana le cose non vanno meglio cercherò un veterinario, anche se qui in zona di esperti in rettili non ne ho mai sentiti! proverò a fare una ricerca su internet!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.