Jump to content

Aiuto tartaruga!


carapace

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

E' da un pò di tempo che non scrivo anche perchè fino ad adesso le cose per la mia tartaruga sembravano andare ottimamente.

Durante questi ultimi giorni, come sappiamo, c'è stato molto freddo con ghiaccio ed anche la mia zona non è stata da meno. Qui alla periferia di Firenze ha nevicato poco ma il freddo si è fatto fortemente sentire. Sino a qualche giorno fa nessun problema: vedevo la tartaruga nel laghetto che cambiava posizione etc.. Ma, durante gli ultimi giorni di forte ghiaccio la tartaruga invece di stare sul fondo stava appena sotto la superfice. Ovviamente rompevo il ghiaccio quotidianamente (ma lo strato si riformava quasi subito) ma lei stava dove c'era il ghiaccio subito sotto. Non che avesse una posizione preoccupante per il resto stava, con la testa in su, appoggiata alla rete come fa abbastanza spesso durante la buona stagione. Però la cosa mi ha preoccupato perchè generalmente con il ghiaccio la temperatura migliore dovrebbe essere sul fondo.

Oggi non la vedevo e con un bastoncino (molto delicatamente) ho tastato sotto nei punti nascosti e l'ho toccata ed ho notato che era abbastanza debole (il che potrebbe anche essere normale dopo cinque mesi di letargo) dopo è riuscita ad arrampicarsi sui bordi del laghetto per fare un pò di basking. ho notato subito, però, che era un pò arrossata e gonfia soprattutto sulle cosce delle zampe posteriori.

Chiedo a vosi se la cosa è molto preoccupante oppure è abbastanza normale dopo cinque mesi di letargo?

 

Grazie Francesco

 

Allego fotografia:

 

42.jpg

Link to comment
Share on other sites


no non gli ho fato da mangare.... ma anche lo scorso anno verso febbraio, durante le giornate con un pò di sole veniva su a fare un pò di basking ed a metà marzo circa cominciai con l'alimentazione...dapprima poco e poi ad aumentare via via..

Comunque la voglio tenere d'occhio perchè ho l'impressione che questo sia uno dei momenti più delicati del letargo.

 

Grazie Francesco

Link to comment
Share on other sites

si daccordo... oggi è stata una brutta giornata ed è stata sotto ma è probabile che, non appena riesce un pò di sole, riesca fuori a fare basking.

 

Ciao Francesco

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.