Vai al contenuto

una delle tartarughe non mangia


gughina

Messaggi raccomandati

Ho due tartarughe di un anno e mezzo, una trachemys ed una pseudemys, che ho sempre alimentato in modo vario senza problemi.

 

Lo scorso inverno lo hanno passato in acquaterrario in casa, e l'estate in acquario esterno.

 

A fine settembre le ho ritirate di nuovo in casa nell'acquaterrario come lo scorso anno e gradualmente la pseudemys ha smesso di mangiare.

 

Le condizioni sono le stesse dell'anno scorso, ho il riscaldatore e le lampade spot e uvb. Quello che mi lascia perplessa è sia il fatto che la trachemys continua a mangiare normalmente ( quindi suppongo che le condizioni siano giuste ), sia il fatto che la pseudemys è comunque vispa e vitale e fa normalmente basking durante il giorno e si immerge la notte, quindi non mostra neanche segni di semiletargo. Eppure è da oltre un mese che ha cominciato a disdegnare un alimento alla volta fino a un paio di settimane dove non mangia più nulla in assoluto, sembra quasi che non veda gli alimenti e non ne senta l'odore.

 

Io continuo a proporre ogni giorno un alimento diverso, ma non le interessano proprio mentre l'altra si mangia doppia porzione.

 

Non so che fare, non credo che se fosse in semiletargo vivrebbe fino alla prossima stagione calda.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto su una rivista che ho comprato a cesena quest'anno, ke le pseudemys risentono sulla convivenza tra specie come le trachemys... xo è strano, avresti riscontrato prima qst cosa... tu continua a cercare di alimentarla ma senza sforzi, si autoregolano da sole... se proprio la vedi stanca e debole vet..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, e qui lo dicono in tanti, è sempre meglio allevare trachemys con trachemys, pseudemys con pseudemys...etc.

 

Concordo, ma non è stata una scelta, purtroppo mi ci sono ritrovata... comunque hanno sempre convissuto benissimo senza nessun problema

Per il resto la pseudemys, anche ora che non mangia sembra stare bene ed è piuttosto vivace

Ora ho provato a portare la temperatura dell'acqua un grado in più, prima era 24,5

 

E poi vediamo...

 

Grazie comunque a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.