Jump to content

una delle tartarughe non mangia


gughina

Recommended Posts

Ho due tartarughe di un anno e mezzo, una trachemys ed una pseudemys, che ho sempre alimentato in modo vario senza problemi.

 

Lo scorso inverno lo hanno passato in acquaterrario in casa, e l'estate in acquario esterno.

 

A fine settembre le ho ritirate di nuovo in casa nell'acquaterrario come lo scorso anno e gradualmente la pseudemys ha smesso di mangiare.

 

Le condizioni sono le stesse dell'anno scorso, ho il riscaldatore e le lampade spot e uvb. Quello che mi lascia perplessa è sia il fatto che la trachemys continua a mangiare normalmente ( quindi suppongo che le condizioni siano giuste ), sia il fatto che la pseudemys è comunque vispa e vitale e fa normalmente basking durante il giorno e si immerge la notte, quindi non mostra neanche segni di semiletargo. Eppure è da oltre un mese che ha cominciato a disdegnare un alimento alla volta fino a un paio di settimane dove non mangia più nulla in assoluto, sembra quasi che non veda gli alimenti e non ne senta l'odore.

 

Io continuo a proporre ogni giorno un alimento diverso, ma non le interessano proprio mentre l'altra si mangia doppia porzione.

 

Non so che fare, non credo che se fosse in semiletargo vivrebbe fino alla prossima stagione calda.

Link to comment
Share on other sites


ho letto su una rivista che ho comprato a cesena quest'anno, ke le pseudemys risentono sulla convivenza tra specie come le trachemys... xo è strano, avresti riscontrato prima qst cosa... tu continua a cercare di alimentarla ma senza sforzi, si autoregolano da sole... se proprio la vedi stanca e debole vet..
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente, e qui lo dicono in tanti, è sempre meglio allevare trachemys con trachemys, pseudemys con pseudemys...etc.

 

Concordo, ma non è stata una scelta, purtroppo mi ci sono ritrovata... comunque hanno sempre convissuto benissimo senza nessun problema

Per il resto la pseudemys, anche ora che non mangia sembra stare bene ed è piuttosto vivace

Ora ho provato a portare la temperatura dell'acqua un grado in più, prima era 24,5

 

E poi vediamo...

 

Grazie comunque a tutti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.