Vai al contenuto

ascesso auricolare?


brixy80

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho bisogno urgente di un consiglio...

penso che la tarta abbia un ascesso auricolare.

posto le foto di seguito96.jpg97.jpg

98.jpg

 

che ne dite?

che si può fare?

veterinario al volo?

grazie in anticipo per dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sta' bene?? che brutto carapace cavoli!

a lugagnano c''e l'acqua inquinata secondo me xD

 

sul fatto che a lugagnano ci sia l'acqua inquinata non si discute....:bashful:

la tartaruga in effetti non sta bene...

questa poveretta è stata trovata per strada che vagabondava... a Sandrà...

l'ha trovata una mia amica a maggio ed era ridotta molto male, aveva il carapace praticamente distrutto... è così brutto perché è da poco che si è cicatrizzato e sta tornando sulla sua... anche il piastrone era ridotto male...

presumo che si fosse interrata in un campo lì vicino e sia stata presa in pieno da qualche mezzo agricolo, tipo un aratro, tant'è che sul piastrone manca uno scuto gulare che è andato completamente rotto.

Oggi sono andato per prendere la tartaruga dalla mia amica, che non può tenerla (è una tartarugona di 20 cm) e mi sono subito reso conto che ha gonfia la parte sinistra della testa. credo sia un ascesso, vedo due pallina e mi sembra che sotto ci sia del pus...

ovviamente mi sono mosso subito per capire cosa poter fare, ma purtroppo il fine settimana il veterinario è chiuso, e non saprei proprio cosa fare..

mi tocca aspettare fino a lunedì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brixy, da che veterinRio vai?? E' esperto in rettili??

 

Ce n'è uno alla croce bianca (avevo portato due tartarughe a curare polmoniti nel 2000) e me ne hanno indicato uno buono a Cavaion V.se (studio associato Arcadia). Vado lunedì pomeriggio da uno di questi due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato oggi dal veterinario...

oltra all'ascesso auricolare c'è pure una setticemia in corso, quindi niente anestesia, niente operazione.

mi ha dato un antibiotico da somministrare per via orale, poi venerdì, se le condizioni lo consentono, si opera...

povera tartarugona....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.