Vai al contenuto

Come si lava il filtro?


ilarberg

Messaggi raccomandati

Ciao. Prememetto che da sei mesi circa ho avviato il mio acquario con esito positivo. gino ad ora quando lavavo il filtro, estraevo soltanto le spugne e le sciacquavo bene. ora mi viene un dubbio...ma devo lavare anche l'interno del filtro (esterno)? cioè i cannolicchi dove li metto intento? credevo non si potessero assolutamente muovere dal filtro! e la zeolite si può lavare?

secondariamente a furia di leggere i forum mi è venuto un dubbio sull'ordine dei materiali filtranti..io ho messo partendo dal fondo 1 cestello di cannolicchi e due di zeolite, più ovviamente le spugne laterali. filtro praticko esterno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quindi hai 3 cestelli giusto?

 

Io metterei dal basso: 2 cestelli di cannolicchi e uno di zeolite.

 

Quindi, il percorso dell'acqua sarà: spugne, 1° cannolicchi, 2° cannolicchi, zeolite.

 

Eviterei il lavaggio della zeolite, dato che a seconda del ''lavoro'' che svolge (carico di ammoniaca che riceve) ha una durata abbastanza lunga.

 

Calcola che se il biologico lavora bene la zeolite dura anche un'anno.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

un'altra cosa...oggi lavando le spugne ho notato che l'acqua all'interno del filtro è letteralmente piena di filamenti..sembrerebbe la pella della tartaruga...e anche i cannolicchi ne sono pieni....o sono le colonie batteriche?

in più da un po' di tempo mi si forma un po' di roba verde sulla parte immersa dell'isola..io la lavo ma poi si riforma....

Visto che siete così gentili vi pngo anche un'altro quesito. l'acquario del io moroso ha un problema diverso...i sassi sul fono si ricoprono di una specie di muschietto marrone...cos'è? cosa si deve fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Marroni e verdi sono due tipi di alghe diverse.

 

L'unica è spazzolare. Potresti usare un prodotto antialghe, ma tanto dopo 1 mese sei daccapo.

 

I filamenti marroni nel filtro sono le colonie batteriche.

 

Se sono troppi e si forma una massa gelatinosa unica sciaqua i cannolicchi con l'acqua dell'acquario.

 

Di solito non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.