Vai al contenuto

Perdita squame su zampinia anteriore


Paolo61

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

A dicembre la mia femmina di Trachemis ha cominciato a mostrare sulla zampa un area bianca dove le squame si sono staccate ora dopo un mese la zona è aumentata di dimensioni

Questo è come si presenta oggi

http://img262.imageshack.us/img262/6489/feritadorykw7.jpg

http://img259.imageshack.us/img259/133/feritadory2cf6.jpg

 

Al momento la tartaruga sta nell'acquario esterno con le altre, è da ottobre che non si alimentano ma non sono mai andate in un vero e proprio letargo.

La temperatura dell'acqua ora è intorno ai 10°

 

secondo voi devo riportare gradatamente la temperatura a 24° interrompendo così la brumazione?

Io pensavo cmq di portarla da vet. in settimana, intanto però mi ero fatto una mezza idea (come mi ha suggerito anche tartagnan) di metterla all'asciutto in una scatola con un substrato di torba ma sempre all'esterno e curarla con una pomata cortisonica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:ooh::ooh::ooh:...non avevo ancora visto una cosa del genere...

...ma a cosa può essere dovuto??? Speriamo bene, portala dal veterinario e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Secondo me ha sfregao ripetutamente verso qualcosa e si è infettata la ferita...

 

Portala da un vet. o a limite prima disinfetta la parte e mettici del gentalyn tenendola fuori dall'acqua per una 10ina di minuti, dopo di che delmercuro cromo.

 

E' il caso comunque di metterla in casa in una vasca a 25-26 gradi (gradualmente).

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha sfregao ripetutamente verso qualcosa e si è infettata la ferita...

 

Portala da un vet. o a limite prima disinfetta la parte e mettici del gentalyn tenendola fuori dall'acqua per una 10ina di minuti, dopo di che delmercuro cromo.

 

E' il caso comunque di metterla in casa in una vasca a 25-26 gradi (gradualmente).

 

Ciao ciao

 

Riccardo anch'io ho usato sempre mercuro cromo per le disinfettazioni ma da letture in rete i veterinari specializzati consigliano il betadine, che confesso non so neppure cosa è!

Inoltre dopo una applicazione esterna di mercuro o pomate varie non si possono rimettere in vasca, i medicinali da uso esterno sono generalmente tossici se ingeriti e sicuramente in acqua si disciorebbero con sicura ingestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo viste così le foto la cosa è molto più impressionante che sul palmare!!

Separala dalle altre, falla uscire dal letargo e poi naturalmete vet specializzato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

con le terrestri da qualche anno si usa molto anche la soluzione di clorexidina gia' diluita pronta all'uso.

*

il betadine non ricordo mai se deve essere al 3% o al 5% (sempre per le terrestri)

********************

 

con cosa hai fatto quelle foto?

sono FAN-TA-STI-CHE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto sono state fatte con una Nikon Coolpix in macro senza flash

 

 

Beh!! Una Nikon è sempre una Nikon, io ho una Fuji, mi trovo bene ma davanti queste foto ammutolisco!!:eek3:

Naturalmente il fotografo ha i suoi meriti!!:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un appuntamento con il vet per martedì 6 vi faccio sapere l'esito

 

per la foto ecco gli estremi di scatto

 

Nikon COOLPIX L3

2006/01/27 15:28:40

JPEG (8-bit) Normale

Dimensione immagine: 1524 x 1061

Colore vivace

Addizionale ottico: Nessuno

Lunghezza Focale: 6.8mm

Modo di Esposizione: Auto Programmata

Modo di misurazione: Multi-zona

1/60.1 sec - F/6.6

Comp. Esposizione: 0 EV

Sensibilita ISO: Auto

Bilanciamento del bianco: Auto

Modo AF: AF-C

Contrasto: Normale

Modo Sincro-flash: Prima tendina

Fattore zoom digitale: 1.00

Comp. saturazione: 0

Nitidezza: Auto

Rid. Disturbo: No

Link al commento
Condividi su altri siti

continua a fare questa doc fotografica, e tieni annotazione della descrizione dei fatti e degli sviluppi.

Puo' essere di enorme aiuto per casi analoghi.

***

**

p.s. complimenti!!!!!! alla coolpix e al fotografo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho mandato vi mail la foto al vet per sepere cosa fare nel frattempo, in serata mi ha risposto che secondo lui è una dermatite profonda e di riportare la temperatura sopra i 24° per attivare le difese immunitarie della bestiola.

Stamattina ho alzato il termostato digitale a 20° (l'acqua stamattina era 15°), domani ne alzo altri 5°.

Penso che per sabato ricomincio a proporre il cibo a tutte e 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ieri sera ho incontrato il Veterinario, a suo dire la situazione è meno grave di quanto sembri gli ha prescritto:

una terapia antibiotica in fiale iniettabili (Glazidim) 0,1 ml ogni 72 ore X 5 punture

 

disinfezione della parte 2 volte al dì dopo tenerla all'asciutto per 1/2 ora

 

Vitamina A 1 volta a dì

 

Vediamo nelle prossime settimane se migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare le punture alla tartaruga il veterinario mi ha insegnato questo metodo:

 

prendere uno straccetto e delicatamente metterlo sopra la testolina dell'animale

(meglio se lo morde, di solito le tarte adulte lo fanno per difesa), a questo punto

premere, sempre molto delicatamente, in modo da far rientrare il capo dentro il

carapace.

Ora con la siringa da insulina con ago epidermico pungere la parte di pelle tra

il collo e l'attaccatura del derma agli scuti golari, in caso di tartaruga molto

grossa è bene farsi aiutare per tener ferme le zampe anteriori.

:smile2:

 

Questa procedura al fine di evitare una puntura sulla zampa anteriore, che nel caso

di una tartaruga adulta, potrebbe essere difficile per la grande forza che hanno

sugli arti e la conseguente difficoltà a tenere ferma la zampa durante l'iniezione:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.