Santa 10 Posted January 11, 2007 Share Posted January 11, 2007 La tartaruga ha bisogno di due tipi di: - Area emersa riscaldata da una fonte di calore che arrivi dall'alto - Raggi UVA ed UVB Ne consegue che la soluzione adottata da molti sia: - Faretto SPOT che punta sull'area emersa riscaldandola - Neon UVA e UVB che illuminano tutto l'acquaterrario per fornire raggi UVA ed UVB Una soluzione alternativa pare essere l'uso di una lampada compatta che fornisce UVA ed UVB senza bisogno di starter e aggeggi vari come per i neon (ha un attacco normale come tutte le altre lampadine). Alcuni dicono che la lampada compatta fornisca anche calore, altri invece dicono di no, qualcuno che cel'ha può darmi informazioni a riguardo? Ho letto invece poco fa che le lampade a vapori di mercurio forniscono anche loro UVA ed UVB, ma ignoro in quali quantità ed ignoro se scaldino (e quindi possono essere usate per scaldare la zona emersa) o meno. Ho trovato su ebay http://cgi.ebay.it/Lampadina-Vapori-Mercurio-standard-ELISSOIDE-Philips_W0QQitemZ110075401212QQihZ001QQcategoryZ20706QQtcZphotoQQcmdZViewItem queste lampade a vapori di mercurio e, se veramente emettono UVA ed UVB, mi chiedo come mai non vengano usate per le tartarughe, dal momento che una compatta costa sui 50€, un neon sui 20€ mentre queste 5€ più iva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 11, 2007 Share Posted January 11, 2007 La tartaruga ha bisogno di due tipi di: - Area emersa riscaldata da una fonte di calore che arrivi dall'alto - Raggi UVA ed UVB Ne consegue che la soluzione adottata da molti sia: - Faretto SPOT che punta sull'area emersa riscaldandola - Neon UVA e UVB che illuminano tutto l'acquaterrario per fornire raggi UVA ed UVB Una soluzione alternativa pare essere l'uso di una lampada compatta che fornisce UVA ed UVB senza bisogno di starter e aggeggi vari come per i neon (ha un attacco normale come tutte le altre lampadine). Alcuni dicono che la lampada compatta fornisca anche calore, altri invece dicono di no, qualcuno che cel'ha può darmi informazioni a riguardo? Ho letto invece poco fa che le lampade a vapori di mercurio forniscono anche loro UVA ed UVB, ma ignoro in quali quantità ed ignoro se scaldino (e quindi possono essere usate per scaldare la zona emersa) o meno. Ho trovato su ebay http://cgi.ebay.it/Lampadina-Vapori-Mercurio-standard-ELISSOIDE-Philips_W0QQitemZ110075401212QQihZ001QQcategoryZ20706QQtcZphotoQQcmdZViewItem queste lampade a vapori di mercurio e, se veramente emettono UVA ed UVB, mi chiedo come mai non vengano usate per le tartarughe, dal momento che una compatta costa sui 50€, un neon sui 20€ mentre queste 5€ più iva. Guarda che ne costa più di 50. Il problema di base è che scaldano tanto, e quindi vanno montate in acquari grandi senza nulla sopra. Per il resto sono prodotti validissimi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Santa 10 Posted January 11, 2007 Author Share Posted January 11, 2007 Cosa costa più di 50€? Il box da 10 lampade ai vapori di mercurio linkato da me costa 41.99€... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 11, 2007 Share Posted January 11, 2007 Si, scusa. Però sono delle HPL-N. Quelle da usare sono le HQI o le HQL. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Santa 10 Posted January 11, 2007 Author Share Posted January 11, 2007 http://www.acquaingros.it/illuminazionelampadinehqi-c-147_762.html qui si trovano HQI anche a circa 20€... mamma mia è una jungla... trovo informazioni che dicono tutto e il contrario di tutto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 12, 2007 Share Posted January 12, 2007 Prova a guardare qui: http://www.uvguide.co.uk/mercuryvapourlamps.htm Per conto mio continuo con spot da 40W con riflettore e neon con riflettore. Avendo le mensole sopra gli acquari se scaldo troppo vado a fuoco. E poi, sul ciclo di due anni, costano molto meno delle compatte e delle altre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts