Vai al contenuto

Due nuove piccole sulcate


ale74

Messaggi raccomandati

Ragazzi stamattina ho provveduto a spostare la lampada più vicino alla hermanni...vi dirò com'è andato l'esperimento.

Nella peggiore delle ipotesi le comprerò una nuova lampada.

 

Per quanto riguarda le dimensioni delle sulcate...devo ammettere che le abbiamo comprate proprio per questo motivo; 2 perchè ci piace l'idea che quelle due creature siamo noi...e quando non ci saremo più noi ci saranno invece ancora loro, giganti, e tutti verranno a salutarle ed ammirarle...

Scusate la romanticata.

 

Tornando al presente, sto già progettando il loro recinto in giardino per la prossima estate...solo che stavo riflettendo sulla questione terreno...

Come faccio a garantire un sottofondo asciutto se sono in giardino?

Non posso mica arare tutto, e poi la terra è terra, se piove rimane bagnato a lungo. Eppure vedo che quasi tutti le mettono semplicemente in giardino.

Ad esempio sono stato alla super casa del presidente del tartaclub italia (sarete stati almeno una volta al "tartarughe beach" di Cesena, no?!) e lui ha dedicato una zona del giardino a tutte le tarta...hermanni, sulcate, pardalis...insomma decine e decine, semplicemente libere sul terreno.

Allora ho pensato che se lo fa lui lo posso fare anch'io. O no?!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Oh, io di recinti non ne so nullaaa!!! :laugh3: :laugh3: :laugh3:

Domandina: il recinto per l'estate va bene per questa specie ma come le sistemerai per l'inverno quando saranno cresciute? Farai una serra riscaldata da smontare l'estate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'inverno pensavo di dedicare loro una stanza nel seminterrato, dove sto portando le tubazioni per il riscaldamento.

In ogni caso calcolo che questa cosa servirà tra almeno 3-4-5 anni; fino ad allora ingrandirò progressivamente il loro terrario da interno e le terrò in casa, tipo nel ripostiglio o in veranda...

Già l'anno prossimo raddoppiano lo spazio perchè la hermanni va in giardino a dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, allora quando lo farai, se non ti secca, ti aspetto sul forum che mi interessa molto l'argomentoooo!!:tongue3: :laugh3: :laugh3: Chi lo sa se in futuro riuscirò anche io ad occuparmi di questa specieee!!:beard: :beard: :laugh3:

Grazie e ciaoooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la situazione che si può creare in ambiente aperto e ampio è assai diversa da quella che si crea in un terrario con ridotte dimensioni, comunque le sulcata tra le esotiche sono quelle in assoluto più resistenti, bisogna però avere sempre l'accortezza di tenerle al riparo durante temporali ecc...quindi nel recinto in giardino bisogna creare zone riparate e che rimangano il più possibili asciutte. Un buon substrato è il fieno. Indipendentemente dal clima che puoi trovare nella tua città necessitano di ambienti il più possibili asciutti infatti chi le possiede crea apposite stanze riscaldate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anna ti do ragione sulle bietole e sugli spinaci che impediscono l'assimilazione di calcio ma io non eliminerei completamente erba medica e trifoglio...una somministrazione sporadica magari è meglio...le sulcata crescono velocemente e hanno bisogno di fibra e calcio altrimenti si disidratano e perdono peso...

 

Sono tutte e due leguminose. E gia' una buona parte delle erbe che si consigliano, incluse le selvatiche, sono altucce in proteine. Inoltre sono di facile reperibilita', e l'alfalfa entra nei pellettati. E le due cose significano che e' facile farne un uso abbondante.

E' vero che hanno calcio e fibre. Pero' sono delle bistecche

 

Se confrontiamo l'alfalfa e i semi di fagiolo nelle liste del Duke (meglio fare, quando possibile, confronti all'interno di uno stesso studio)

Medicago sativa subsp. sativa -- Alfalfa, Lucerne

Leaf

347,000 ppm

 

Phaseolus vulgaris subsp. var. vulgaris -- Black Bean, Dwarf Bean, Field Bean, Flageolet Bean, French Bean, Garden Bean, Green Bean, Haricot, Haricot Bean, Haricot Vert, Kidney Bean, Navy Bean, Pop Bean, Popping Bean, Snap Bean, String Bean, Wax Bean

Seed

394,000 ppm

 

cioe' le foglie di alfalfa hanno quasi le stesse proteine dei semi di fagiolo fresco

 

Nel post seguente ti metto invece un confronto fra le due leguminose (medicago e trifolium) con delle normali erbe foraggere

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sara' anche in qualche lingua piu' comune, ma in archivio ho questo.

Interessante e' la divisione per tagli.

La differenza e' notevole.

 

confronto fibra

 

9.jpg

 

confronto proteina

 

10.jpg

 

e adesso speriamo che il post non si allarghi troppo:mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordissimo!

 

da dove hai preso quelle schede? sempre se posso chiederlo...

 

Mamma mia Anna, che super-post! :thumb:

Farò tesoro delle tue preziosissime informazioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordissimo!

 

da dove hai preso quelle schede? sempre se posso chiederlo...

 

pensavo che ti sarebbero piaciute!!!!

E che ti sarebbero state di interesse ;-)))

 

Di queste ho solo il salvataggio in pc. Nessun aggancio ne' in cima ne' in fondo per il recupero alla svelta. Salvate come erano.

Dato l'argomento (alimentazione per animali da reddito) e' probabile che esistano dati piu' vicini sia per lingua che per posti di verifica.

Avere il tempo per cercarle...

 

>

i miei linktarte anche per i rif tossicologici e botanici, li sto mettendo in mailinglist da anni. E anche sul tartaportal da quando sono anche qui.

 

Non e' un patrimonio da chiudere in tasca. Ma un apporto alla sinergia.

****

Non so se hai letto... Ivana ha perso due piccine e un'altra ne ha perso Carmen.

 

C'e' tanto da lavorare di sinergia per queste piccine.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccole...

 

Insieme...

http://img92.imageshack.us/img92/3127/img0915yh4.jpg

 

...la grande...

http://img92.imageshack.us/img92/7692/img0920wm6.jpg

 

...la piccola...

http://img92.imageshack.us/img92/8031/img0922gj2.jpg

 

Le foto non sono il massimo, ma per ora rendono l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.