Vai al contenuto

Chiarimenti su come comportarsi con una tartaruga.


Filylom

Messaggi raccomandati

Dubito altamente che gli diventera' una belva..... la maggior parte di gente non lo sa questo e quasi sicuramente quell'esserino gli morira' dopo nemmeno un anno... quindi ne compreranno un altra, ed un altra.. senza mai rendersene conto........ per me andrebbe abolita la vendita a certe persone o i venditori dovrebbero smetterla di venderle in quelle vaschette ed informarsi ed informare bene chi acquista.....

 

sn daccordissimo...........

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nessuno qui credo sia del parere che le tartarughe siano animali che non danno niente al proprio allevatore. Quando guardo la mia tesorina mi si riempie il cuore di affetto e non potrei stare senza ormai!

Credo che il punto sia capire QUALE tipo di affetto danno e richiedono, un tipo di affetto diverso rispetto a quello di un cane, un gatto, un canarino.

 

Tra l'altro pensiamoci, se chiediamo al padrone di un cane e al padrone di un gatto ci diranno sicuramente che tra i due c'è una enorme differenza di comportamento e di cure richieste. Perchè siamo disposti ad accettarlo da un cane o un gatto e non ci sembra naturale fare lo stesso discorso per le nostre tartarughe? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Avrei da fare una piccola puntualizzazione! =) anche se ho poca esperienza con le tarta (quasi mezzo anno e grazie ai vostri consigli stanno benissimoXD) vorrei "correggere" Le tartarughe non vanno toccate e maneggiate perchè soffrono lo STRESS.

Ok come tutti gli animali, e questo lo sappiamo, se li stiamo a toccare o stuzzicare troppo si affatticano, si agitano, si "stressano" con i conseguenti danni fisici fino ad arrivare a morire per lo stress (scientificamente provato guardiamo delfini e pesci rossi). Ma c'è da fare una puntualizzazione estendibile anche ai rettili, comprese le tarta. Toccare, maneggiare, sempre con frequenza moderate, i giovani individui li aiuta a sopportare meglio in futuro successive condizioni di stress (in quanto producono meno corticosteroidi con tutti i danni da sterss correlati). Quindi "stuzzicare" un po le piccole da baby le aiuterà un giorno a rendere meno traumatica la vostra mano che le prende e rigira per i motivi più vari.

E c'è da ricordare che anche la mano che da il cibo e che provoca quell'euforia generale nella tartaruga è solo stress (anche se vi sembra tutto l'opposto).XD

Link al commento
Condividi su altri siti

E c'è da ricordare che anche la mano che da il cibo e che provoca quell'euforia generale nella tartaruga è solo stress (anche se vi sembra tutto l'opposto).XD

 

quoto! hai perfettamente ragione! pure quello è un altro tipo di stress ( è scritto nei libri non me lo so inventato!) ma la gente spesso non lo sa\ non ci pensa!!! :susu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io posseggo un cane da 12 anni! E il cane è l'animale più posseduto in assoluto! Pensate a quando leggiamo sui giornali o guardiamo in tv notizie che riguardano cani definiti eroi, che salvano i padroni, etc. Tutte cretinate! Il cane è l'animale più posseduto in assoluto e nessuno capisce che non ragiona come una persona!!! Ma per la sua sopravvivenza! E che l'affetto è loro bisogno di coccole, punto! sono mammiferi... tutto qui!

 

Ho acquistato le mie tartarughine qualche giorno fa, quindi sono una vera e propria neofita! Però consapevole di quanto ho detto sopra sul cane.. non mi aspetto altro dalle tartarughe. Certo è che le guardo con gli occhi a cuore e che le desideravo da molto tempo. Sfortunatamente non mi sono informata prima, e le ho acquistate seguendo i consigli del negoziante. i primi due giorni si facevano maneggiare ma non mangiavano. Poi ho trovato voi (la stessa sera) e ho cominciato a fare tutti gli acquisti necessari e hanno fatto il loro primo giorno di digiuno, ho messo da parte i gamberetti che mi aveva consigliato il negoziante. ho comprato l'acquaterrrario e le lampade, il riscaldatore (portando l'acqua a 25 e non a 31 come mi aveva detto) e tutto il resto per il filtro.

 

poche persone si rendono conto che in generale gli animali sono animali e hanno un altro cervello. Per comunicare bisogna imparare a capirle... a comprenderle. Spero le mie tartarughe crescano forti e sane. Grazie anche a voi. Ma volevo solo sottolineare che il problema che hai sottolineato è più grande di quanto non si possa credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, la mia ragazza (ormai ex, ma questa è un'altra storia) va matta per le tartarughe e questo natale gliene ho comprata una: come tanti siamo stati fregati dai negozianti che non ci avevano avvisato delle cure che giustamente l'animale necessitava, e dopo qualche giorno ci siamo muniti di riscaldatore, una bella lampada per rettili, mangime più specifico, liquido per depurare l'acqua, etc..

 

..Purtroppo non son riuscita a convincerla a metterla in un acquario decente (le abbiamo regalato una vasca da 30L, l'isoletta per permettere alla tarta di riposarsi), in poche parole manca solo un filtro. OK che sembra ridicolo mettere una bestiolina di 9 cm in un acquario dove ci starebbe un cane, ma so benissimo dello stress che causa e dei problemi che potrebbe avere l'animale con continui cambi d'acqua.. Addirittura un suo amico si è offerto di comprarle un filtro per l'acquario e lei si è offesa! Io non so che fare, cosa potrei dire per convincerla? o finchè non si fa un pò più grande effettivamente può rimanere li?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tutti i rettili son portatori di salmonella, ma è più facile che te la becchi con un gelato artigianale che con un d'acqua loro, io son anni che metto le mani anche ferite nella aveva delle tartarughe, e per adesso son ancora in salute, senza la traccia di salmonella ;), solo organismi debilitati, bimbi o anziani ne son più soggetti

 

.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i rettili son portatori di salmonella, ma è più facile che te la becchi con un gelato artigianale che con un d'acqua loro, io son anni che metto le mani anche ferite nella aveva delle tartarughe, e per adesso son ancora in salute, senza la traccia di salmonella ;), solo organismi debilitati, bimbi o anziani ne son più soggetti

 

.....

 

 

ankio in effetti....ma detto cosi....sembrano degli esseri immondi da non sfiorare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dirlo che son portatori di salmonellosi, anche se si toccano, non succede nulla, ma se dopo non ti lavi le mani e le metti in bocca si è pazzi ;), poi come ti ho scritto, dipende da organismo a organismo, io anche con ferite non rimarginate e con tagli poco prima sanguinanti l'ho sempre messe in vAsca e non mi son ancor ammalato, ma lo sconsiglio a tutti di fare così

 

....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dirlo che son portatori di salmonellosi, anche se si toccano, non succede nulla, ma se dopo non ti lavi le mani e le metti in bocca si è pazzi ;), poi come ti ho scritto, dipende da organismo a organismo, io anche con ferite non rimarginate e con tagli poco prima sanguinanti l'ho sempre messe in vAsca e non mi son ancor ammalato, ma lo sconsiglio a tutti di fare così

 

....

 

naaaaah ma faccio ankio cosi!!!.......vabe che sarà mai!!!! no in effetti è una brutta malattia ....va beh mi arrendo accetto la dura verità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo fa, lo fa a suo ris hio e pericolo di contrarre la salmonella ;), la salmonella è brutta e va detto di maneggiarle il meno possibile, tutte le cose dette nel primo 3D, son cose giuste, se tutti sapessero che potrebbero far contrarre la salmonella, la smetterebbero di prenderla come giochi ai bambini (che tra l'altro alcuni si mettono in bocca ;))

 

.............

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutti sapessero che potrebbero far contrarre la salmonella, la smetterebbero di prenderla come giochi ai bambini (che tra l'altro alcuni si mettono in bocca ;))

 

lol ;) povere tarte!!!!!!!:bah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.