Vai al contenuto

Dubbio quantità e giorni.


marconte88

Messaggi raccomandati


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io ho due tss di 4 mesi più o meno...

Le alimento una volta al giorno rispettando un giorno di digiuno, mi è sorto un dubbio... Non vorrei che quando si tratta di pellets faccio male a regolarmi con la grandezza della testa, perchè così facendo dovrei dargliene 2 a testa...Uso gli ambrosia stick della Askoll, un singolo bastoncino è lungo 2 cm al max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto che l'affermazione "la dimensione del cibo consigliata/ottimale è quella della testa della tartaruga" sia, più che sbagliata, scorretta. Innanzitutto per le verdure il discorso sembrerebbe prendere una strada totalmente illogica. Ma anche per alimenti come il pesce. Io ho alcune idee, e cioè: la dimensione del cibo varia a seconda del tipo di alimento che viene somministrato. Tutto in funzione delle calorie assunte e delle proprietà nutrizionali dell'alimento in considerazione.

 

Per fare un esempio per quanto riguarda i vetegali consiglierei di somministrare una folgia intera (di radicchio, o meglio di cicoria), per il pesce se consideriamo i latterini o le alborelle da somministrare interi qualora le tarte superassero lunghezza stessa del pesce. Invece per pesci come salmone e via dicendo somministrare con parsimonia e della grandezza della testa, lo stesso discorso vale per le carni bianche. Per gli insetti secondo me tutto dipende dal quantitativo di grassi cosi come dalla presenza o meno di chitina nell'esoscheletro; più questi due fattori sono rilevanti più le quantità devono essere ridotte (si passa ad esempio dalle larve di zanzara alle camole del miele).

 

Tutto questo discorso inoltre è basato moltissimo su altri due fattori: l'età dell'animale (appena nata, baby, sub-adulta, adulta) e sul suo stato di salute. Il discorso si amplierebbe parecchio se infatti considerassimo quella che dev'essere la corretta alimentazione di una tartaruga appena nata piuttosto che quella adatta ad una ormai matura a prescindere dalle quantità.

 

Tutto ciò è fine a preservare e garantire la salute della tartaruga e quindi vi è la necessità di rispettare (non solo a giorno fisso, ma quando è corretto che si rispetti) i giorni di digiuno.

 

Ma ho sempre avuto qualche perplessità sulla quantità e i giorni in cui dev'essere somminisrato cibo alle tartarughe. Ho sempre letto che più si va avanti nella crescità, più sarebbe il caso di aumentare i giorni di digiuno, in pratica di arriverebbe ad alimentare ad esempio una Trachemys scripta ogni 2 - 3 giorni da adulta. Tuttavia non ho mai letto se la quantità dovesse aumentare.

 

Diciamo che questi giorni di digiuno si fanno in particolare per due motivi: rispettare il ciclo biologico digestivo e evitare che la tartaruga ingrassi eccessivamente per via del poco spazio in cui muoversi.

 

Tuttavia stavo pensando che come gli esseri umani anche le tartarughe debbano assumere un tot di kcal giornaliere, e che questo possa assumere un andamento quasi parabolico con concavità verso il basso ed un massimo verso i 20 - 25 anni (per gli esseri umani; che dovrebbero quindi essere rappresentati da quale fase di crescita della tartaruga?).

 

Voi come vi regolate? Date un maggior quantitativo di cibo alle adulte pur rispettando i 2 - 3 giorni di digiuno o lo stesso che davate quand'erano più piccole? Per fare un esempio: da baby un latterino a pasto, da adulta quanti e ogni quanto?

 

Il discorso messo cosi sembra molto più complesso dei classici: un giorno si e l'altro no. Però è reale. Non so se qualcuno ha mai studiato questo aspetto dell'alimentazione. Bisognerebbe sapere di quante calorie hanno bisogno giornalmente a seconda di specie e dimensioni, capire quando è realmente corretto fare i gionri di digiuno (casi eccezionali aparte come il mettere a dieta per via dell'eccesso di grasso) e di conseguenza somministrarne la giustà quantità nei giorni stabiliti.

 

Che ne pensate?

MA TORNANDO AL DISCORSO PRINCIPALE... QUINDI??? che si fa? cosa è meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MA TORNANDO AL DISCORSO PRINCIPALE... QUINDI??? che si fa? cosa è meglio?

 

Purtoppo io non so darti una risposta, e sono lontano dal poterlo fare. Da solo posso fare poco... Si dovrebbero riunire quelli che hanno un po' di conoscenza e soprattutto voglia per cercare di studiare il caso e poi trarre delle conclusioni. Ma sembra che come al solito nessuno abbia voglia di fare niente. Continua a seguire i soliti consigli. Fin'ora sono andati bene no? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo io non so darti una risposta, e sono lontano dal poterlo fare. Da solo posso fare poco... Si dovrebbero riunire quelli che hanno un po' di conoscenza e soprattutto voglia per cercare di studiare il caso e poi trarre delle conclusioni. Ma sembra che come al solito nessuno abbia voglia di fare niente. Continua a seguire i soliti consigli. Fin'ora sono andati bene no? ;-)

 

Evidentemente nessuno ha delle risposte che ti possano essere utili! Non puoi pretendere di aprire una discussione e rivoluzionare lo studio del metabolismo delle tartarughe in due giorni... sarebbero cose che necessitano studi accurati e PROFONDA conoscenza della materia! Anche un bimbo ci arriva che una palla di latterini di dimensioni della testa è diversa da una palla di lattuga di dimensioni della testa... però trovare un nuovo metodo così su due piedi è impossibile! Non è che siamo un branco di pigroni nullafacenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo io non so darti una risposta, e sono lontano dal poterlo fare. Da solo posso fare poco... Si dovrebbero riunire quelli che hanno un po' di conoscenza e soprattutto voglia per cercare di studiare il caso e poi trarre delle conclusioni. Ma sembra che come al solito nessuno abbia voglia di fare niente. Continua a seguire i soliti consigli. Fin'ora sono andati bene no? ;-)

 

il punto è che la domanda è difficile.

 

per me il fulcro è la dieta. meno mangiano meglio è

 

certo senza farle morire di fame..

 

ovviamente ci sono specie che neccessitano di piu attenzione che di altre

 

non ho mai visto una trachemys grassa..e dando anche cibo in quantita:tonguea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente nessuno ha delle risposte che ti possano essere utili! Non puoi pretendere di aprire una discussione e rivoluzionare lo studio del metabolismo delle tartarughe in due giorni... sarebbero cose che necessitano studi accurati e PROFONDA conoscenza della materia! Anche un bimbo ci arriva che una palla di latterini di dimensioni della testa è diversa da una palla di lattuga di dimensioni della testa... però trovare un nuovo metodo così su due piedi è impossibile! Non è che siamo un branco di pigroni nullafacenti!

 

:sarcastic: Non lo pretendo... A me importa relativamente. Oltretutto, quali pigroni e nullafacenti! Vedi di stare calmo! Questo è solo un forum, so benissimo che ognuno ha i suoi impegni reali, come me del resto.

 

Per queste cose ci vogliono studi approfonditi e anni di studi sulla singola specie e sottospecie...........

 

Esatto. Oltretutto fatte da persone che se ne occupano con una certa costanza e disciplina.

 

il punto è che la domanda è difficile.

 

per me il fulcro è la dieta. meno mangiano meglio è

 

certo senza farle morire di fame..

 

ovviamente ci sono specie che neccessitano di piu attenzione che di altre

 

non ho mai visto una trachemys grassa..e dando anche cibo in quantita:tonguea:

 

La risposta è ancora più difficile...

 

Io ne ho viste di trachemys grasse...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un mod. però mi infastidisce parecchio che in ogni post dici a qualcuno di stare calmo... vediamo di rilassarci un pò non ti è stato detto niente per cui non scaldiamoci ;)

Non trovo grandissima utilità del topic, io ragionerei così, in natura trovano palle di cibo grandi come la testa no? e allora via di pesci interi sin da baby ovviamente crescendo i pesci saranno più grandi. Il digiuno? se ha mangiato 3 latterini non si può pretendere di farla mangiare anche il giorno dopo se non si vuole ingolfarla, se ha mangiato camole della farina? si sa che sono molto chitinose quindi digiuno per darle il tempo di digerire tutto.

Sarà che non sono tipo da tabelle fisse...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un mod. però mi infastidisce parecchio che in ogni post dici a qualcuno di stare calmo... vediamo di rilassarci un pò non ti è stato detto niente per cui non scaldiamoci ;)

Non trovo grandissima utilità del topic, io ragionerei così, in natura trovano palle di cibo grandi come la testa no? e allora via di pesci interi sin da baby ovviamente crescendo i pesci saranno più grandi. Il digiuno? se ha mangiato 3 latterini non si può pretendere di farla mangiare anche il giorno dopo se non si vuole ingolfarla, se ha mangiato camole della farina? si sa che sono molto chitinose quindi digiuno per darle il tempo di digerire tutto.

Sarà che non sono tipo da tabelle fisse...

 

Sono tiepido...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un mod. però mi infastidisce parecchio che in ogni post dici a qualcuno di stare calmo... vediamo di rilassarci un pò non ti è stato detto niente per cui non scaldiamoci ;)

Non trovo grandissima utilità del topic, io ragionerei così, in natura trovano palle di cibo grandi come la testa no? e allora via di pesci interi sin da baby ovviamente crescendo i pesci saranno più grandi. Il digiuno? se ha mangiato 3 latterini non si può pretendere di farla mangiare anche il giorno dopo se non si vuole ingolfarla, se ha mangiato camole della farina? si sa che sono molto chitinose quindi digiuno per darle il tempo di digerire tutto.

Sarà che non sono tipo da tabelle fisse...

 

Ps: ti contraddici da solo cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.