Vai al contenuto

Desiderio laghetto


ponciarello

Messaggi raccomandati

ne avevo uno che stava sui 70 cm di profondita e che era una vasca praticamente ,non un laghetto di quelli con piu livelli per capirci

 

Quelli neri con più livelli, almeno dalle mie parti, penso non superino al max i 45-50...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il mio problema è la terra di campagna, appena ho finito il laghetto e prima di mettere le tarte ho messo la terra sul fondo. Poi ho messo le tarte e i pesci... e le piante...

direi che oltre i 50 cm di profondità non ho mai visto niente (e il mio laghetto o profondo 120 cm), ora che ho letto che devo mettere sabbia, magari quest'anno ci provo.

Appena si scongela. Qui da me stanotte ha fatto -12, che ne dite?

Ho l'incubo che a primavera siano morti tutti sotto il ghiaccio: tarte e pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambi dell'acqua totali nel mio da 1400 litri non ne faccio mai...reintegro solo quella che si perde o che evapora!

 

 

 

Da me convivono vicine e ogni tanto si incrociano per sbaglio...

nessun problema insomma!

Come vedi dalla foto, laghetto con dietro il recinto che divide le hermanni...

 

1.jpg

126.jpg

2.jpg

 

grazie mille per le foto è molto bello complimenti .Vedo che il laghetto è vicino al recinto delle hermanni ,allora sto tranquillo....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma fare un laghetto tipo rialzato non interrato su un terrazzo potrebbe essere una soluzione ??In quel caso per quanto riguarda l'inverno e il letargo le temperature dell'acqua del fondo sono comunque sui 5 gradi anche se il laghetto non è interrato ??

posto video per capirci

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi un laghetto fatto col telo che misure dovrebbe avere come minimo per una coppia adulta ? e che profondita per fargli fare un buon letargo ?? Un metro non è un po troppo ?

Quando avevo il laghetto in plastica usavo mettere della terra per il letargo delle tarte e lo aspiravo la primavera successiva con un aspirarifiuti per liquidi .Mi chiedo se col telo possa fare lo stesso e se non si attacchi all'aspirarifiuti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Col peso dell'acqua sopra mi pare difficile che si attacchi...un metro è consigliabile così in caso l'acqua arrivi a ghiacciarsi, sul fondo rimarrà sempre una temperatura ottimale per il letargo delle tarte....per le altre due dimensioni...più è grandi più riconoscenti ti saranno le tue tarte :)
Link al commento
Condividi su altri siti

No intendevo una volta svuotata l'acqua del laghetto,aspirando la sporcizia sul fondo il telo non rischia di attaccarsi all'aspiratore ??

Inoltro richiedo a tutti se un laghetto esterno fatto sul terrazzo ,quindi rialzato e non interrato è proprio vero che non garantisce la stessa temperatura del fondo dell'acqua per il letargo delle tarte ??

Vorrei sentire piu opinioni .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...si raffredda prima e rimane più freddo!

 

 

Allora se si raffredda prima per il letargo va cmq bene no ?In fondo sono a Roma e non fa il freddo delle tue zone in cui ho vissuto.. ...non mi è chiara questa cosa del perche nel laghetto interrato il fondo dell'acqua rimane meno freddo di un laghetto rialzato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il terreno intorno al laghetto lo aiuta a mantenerlo caldo!

 

Allora se si raffredda prima per il letargo va cmq bene no ?In fondo sono a Roma e non fa il freddo delle tue zone in cui ho vissuto.. ...non mi è chiara questa cosa del perche nel laghetto interrato il fondo dell'acqua rimane meno freddo di un laghetto rialzato....
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il terreno intorno al laghetto lo aiuta a mantenerlo caldo!

 

 

neanche se il laghetto l'esterno del laghetto esterno è in legno ?Dovrebbe essere isolante....

il discorso è anche che quando avevo il laghetto interrato normale sono venuti anche i topi attirati dall'acqua e non vorrei ripetere la cosa visto che starebbero vicino alle terrestri...

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda i topi ? Quando avevo il laghetto per un periodo me li sono trovati nel laghetto ,anche dentro l'acqua ,ma adesso ci starebbero le terrestri vicino e sarebbe un problema...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

sto progettando il laghetto, solo che non posso farlo molto profondo, circa 60 cm, mi consigliate di metterla comunque il terriccio e la sabbia sul fondo? non vorrei diminuire ancora l'altezza dell'acqua...

 

e secondo se sopra alla terra ci metto la sabbia come consigliate voi, è vero che l'acqua rimarrà pulita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.