Vai al contenuto

lampade


JEEKK

Messaggi raccomandati

Si, si sommano.

 

Pensa a come sono fatti i lettini abbronzanti.

 

be, non credo sia così semplice, ricordi l'articolo di Croce (mi sembra si chiamava così...) aveva fattoi vari test su neon UV facendo vedere la quantità di UV (sia A che B) emettevano i neon alle varie distanze, accopiati insieme, dopo 6mesi (o 12mesi) di uso etc...

 

be, per farla breva due neon accoppiati insieme non sommano la quantità di UVB prodotta sulla superficiem, non chiedetemi come mai, ma è così, per avere la migliore resa possibile lo stesso autore dell'articolo mi ha risposto con e-mail a mia domanda e consigliato di mettere i neon parallelamente e separati l'un l'altro al massimo di 20cm. ora cerco le tabelle e le posto!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao RamsesAR, puoi spiegati meglio? io ho visto solo le lampade tipo risparmio energetivo a uvb, ma ad almeno 50 euro l'una, tu hai trovato tutto a 35??? scrivi, scrivi...

si mi sono espresso male.

allora io ho trovato un "lampadario" lo chiamo così x intendere che comprende tutto ( neon, starter e reattore) è una scatola rettangolare in alluminio sopra, aperta sotto con la lampadina dentro, ed alle due estremità ha due bracini che escono per fissarla ed incastrarla sopra il vetro dell'acquario credo. l alampadina che c'è dentro non è un normale neon a tubo e nemmeno una classica lampadina di quelle a risparmio energetico, è uno di quei neon a diametro sotile, ripiegato su sè stesso, insomma come una lampadina a risparmio energetico ma con un elemento solo invece che 2 o tre.. ho cercato in internet se lo troavo x linkarlo ma non c'è verso..

 

cmq io di lampade compatte (ovvero quelle fatte come quelle a risparmi oenergetico) non ne ho trovate, ho trovato solo quella anzidetta ed i neon normali a tubo che mi han detto costano dagli 11 euro in su, ma poi c'è da prendere il kit di accensione, ovvero reattore, starter e portalampada, quindi se ne vanno altro 25/30 euro minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

io o comprato una lampada che fa da funzione come il sole ed è proprio per rettili

lo pagata 14 euro

e poi o comprato un neon sempre per rettili pagato sempre 14 euro

solo le luci sono costate 28 euro...........na cifra

figuratevi il resto del terrario

queste tarte non stanno nel terrario , stanno in hotel 4 stelle

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te mi comprerei anche un dizionario..:laugh8kb:

 

:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

 

E ti lamenti per 28 €? Se sei riuscito a comprare le lampade giuste le hai pagate anche poco! (fai conto che un neon al 5% UVB viene sui 25€ dalle mie parti..:yes4lo: )

 

Mentre per lo spot bastava una comune lampadina al tungsteno...costo 3€ la coppia!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia fluorescente conpatta l'ho pagata 33 euro pi la lampadina riscaldante 8 euro piu il tappetino termico 50 euro

il terrario... mi e stato costruito gratis dai miei dolcissimi amici...

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io me lo sono costruito...non Gratis perchè ho dovuto comprare il legname ecc (30€ circa) però ci ho risparmiato cmq un bel po':yes4lo:

 

La spesa più strana è stato il porta neon che mi è costato 30 euro:rolleyes5cz: ...è normale? Boh!:eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sono andato in un altro negozio, mi han proposto lampadina neon al 7% di quelle compatte ma con un elemento solo per una quarantina di euro.. poi mi ha detto che il faretto spot non basta uno normale ma deve essere specifico x animali e costa tipo 9 euro, (davvero non basta lo spot normale? io qua dentro ho smpre letto di si..) poi mi ha detto che devo assolutamente mettere il cavetto riscaldante, guai se non lo metto, ch eva solo su metà terrario e che cmq costa poco tipo 10 euro...

i vostri terrari sono tutti chiusi o c'è qualcuno che non ha il tetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Terrestre o acquatica?

 

Per le cose in comune ecco:

 

La lampada compatta con un solo elemento mi pare strana.

 

Non è che cercano di rifilarti una di quelle a luce blu per le Iguane.

 

Confermo che lo spot è indifferente.

 

Se ne prendi uno che fa anche uvb va bene, ma devi comunque avere un'altra fonte di UVB più potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terrario è meglio chiuso...le lampadine spot vanno bene quelle normali (non per chi le vende magari...) ...il cavetto NON è così indispensabile come ti fanno credere (e va cmq abbinato ad un termostato). Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

i buchi per l'aria..

io userò un aquario, quindi i buchi sul fondo non ce li posso fare, basta che lascio il coperchio (sempre che ce lo metto ) fessurato? in realtà io pensavo di coprire solo metà con una tavoletta di legno, sulla quale anche fissare le lampade, lasciando invece l'altra metà a cielo aperto, anche perchè così si forma meglio la zona calda e quella fredda...

 

cmq oggi ho comprato la lampadina uv, ho preso una compatta da 15W , la 5.0, l'ho trovata a 40 euro, in altri negozi arrivava fino a 58...

x lo spot ho preso quello normale da 2 euro, il cavetto riscaldante l'ho lasciato al negozio! mi h detto x lalampada uva di non metterla più vicina di 30 cm, ma nemmeno più lontana.. è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la lampada Uv nn credo che ci siano problemi a tenerla vicina...NON deve essere + lontana di 30 cm...ma secondo me più è vicina e meglio è.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.