Vai al contenuto

trovate tartarughine


gioia84

Messaggi raccomandati

Si, vuoi fatto qualche esempio? :heh:

 

Un "mio amico" invece diceva: C'è chi dà ripetute martellate contro il muro e crede ogni volta di colpire il chiodo :heh:

 

c'è chi crede che prelevare tartarughe in natura equivalga a salvare tartarughe...

è un reato penale punibile per legge fino a 70.000 euro.

é nostro dovere informare gioia84 dei rischi a cui và incontro,che lo vogliate o no...ci sono utenti che sono contro all'istigazione illegale.

 

Camus ha detto che le piccine potrebbero essere scappate a qualcuno.....ma potrebbero anche essere state rubate o comprate illegalmente...che ne sappiamo noi?comunque il discorso non cambia.

 

Poi,ognuno è libero di fare quello che vuole,se vuole andare contro la legge è libero di farlo...

 

Per quanto riguarda l'allevamento di queste due piccine mi sono già espressa...era meglio se restavano in campagna che rinchiuse in un acquaterraio in un terrazzo...:foot-in-mouth:

 

 

 

 

8 poliziotti arrestati con un carico di circa 170 kg di droga in sud America mi pare

questo intervento me lo spieghi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi, io non so più che dirvi... Sconosco completamente leggi, allevamento e alimentazione delle terrestri. Mi sono trovata in questa situazione e ora mi sto facendo in 4 per affrontarla. Vi ho kiesto consigli ma per la maggior parte ho ricevuto accuse. Ribadisco che: fare vivere le tarta al meglio in questi giorni si riferisce a "questi" giorni che trascorreranno da me; Devono mangiare? devono stare sulla terra? oppure era meglio metterle in un cartone e dire al mio amico " non ti posso fare niente, arrangiati"!?! E magari sarebbero finite nelle mani di qualcun'altro o di qualche bambino che le avrebbe torturate!!!!!Sto cercando di sapere se in zona c'erano allevamenti e se siano scappate da lì o se vivessero libere, ma visto ke non conosco la sua campagna non sarà facile x me, e lui nn sa dirmi niente. Se n'è lavato le mani totalmente!!!

Ora, se io non entrerò più su questo sito non significa che è perchè voglio tenere le tartarughe (non ne ho la possibilità) ma solo xkè sono sconcertata dal modo in cui la maggior parte di voi mi sta giudicando senza conoscermi. Comprendo che molti parlano per le esperienze che hanno avuto a riguardo, ma sinceramente io non sono il tipo che toglie un animale dal suo habitat solo x metterlo in bella mostra nel salotto di casa. Ribadisco che sto solo cercando di capire cosa fare e come farlo. e credetemi che prendere la decisione giusta non è semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel periodo dal 21-22.06.2009 mi sono state rubate 11 (undici) adulte Astrochelys radiata (Tartaruga raggiata del Madagascar). Nel caso qualcuno dovesse proporVi animali adulti a basso prezzo e/o senza documenti – oppure avete informazioni interessanti, Vi chiedo gentilmente di rivolgerVi a me (l`anonimità viene assicurata!). Per tutte le informazioni utili al ritrovamento delle mie tartarughe viene assicurato un premio di 1.000 (mille) Euro per animale. Tel. 0049-0671-36766 (D. Spörl) oppure [email protected]

In der Zeit vom 21-22.06.2009 wurden mir 11 (elf) adulte Astrochelys radiata (Madagassische Strahlenschildkröte) gestohlen. Falls Ihnen adulte Tiere zu einem günstigen Preis oder ohne Papiere angeboten werden, oder Sie sonstige Informationen über den Verbleib meiner Tiere haben, wenden Sie sich bitte an mich (Anonymität wird zugesichert!). Für sachdienliche Hinweise, die zur Wiederbeschaffung meiner Schildkröten dienen, ist eine Belohnung von 1.000 (tausend) Euro pro Tier festgesetzt. Bitte rufen Sie mich an. Tel. 0049-0671-36766 (D. Spörl) oder [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io non so più che dirvi... Sconosco completamente leggi, allevamento e alimentazione delle terrestri. Mi sono trovata in questa situazione e ora mi sto facendo in 4 per affrontarla. Vi ho kiesto consigli ma per la maggior parte ho ricevuto accuse. Ribadisco che: fare vivere le tarta al meglio in questi giorni si riferisce a "questi" giorni che trascorreranno da me; Devono mangiare? devono stare sulla terra? oppure era meglio metterle in un cartone e dire al mio amico " non ti posso fare niente, arrangiati"!?! E magari sarebbero finite nelle mani di qualcun'altro o di qualche bambino che le avrebbe torturate!!!!!Sto cercando di sapere se in zona c'erano allevamenti e se siano scappate da lì o se vivessero libere, ma visto ke non conosco la sua campagna non sarà facile x me, e lui nn sa dirmi niente. Se n'è lavato le mani totalmente!!!

Ora, se io non entrerò più su questo sito non significa che è perchè voglio tenere le tartarughe (non ne ho la possibilità) ma solo xkè sono sconcertata dal modo in cui la maggior parte di voi mi sta giudicando senza conoscermi. Comprendo che molti parlano per le esperienze che hanno avuto a riguardo, ma sinceramente io non sono il tipo che toglie un animale dal suo habitat solo x metterlo in bella mostra nel salotto di casa. Ribadisco che sto solo cercando di capire cosa fare e come farlo. e credetemi che prendere la decisione giusta non è semplice.

le accuse non erano rivolte a te,ma a chi(una volta che si è cercato di informarti sulle leggi)se ne frega di quello che è la realtà dei fatti e continua a dire:che fortuna,tienitele ecc ecc.....Il tuo amico ha fatto malissimo a prenderle,tu avresti dovuto dirglielo,ma da quanto ho capito,non lo sapevi nemmeno tu che è un reato....

quando si cerca di informare spesso si và a sbattere contro un muro.

Non riesci a farti dire dal tuo amico dove le ha prese?

 

Detto questo,ora ci sono due piccoline da curare.

nel frattempo che cerchi una sistemazione adatta,cerca di darle da mangiare erbe selvatiche,metti un sottovaso con l'acqua e dei ripari per l'ombra.

Se puoi,non tenerle nel vecchio acquaterraio,hanno bisogno di prendere il sole e il vetro non và bene,si surriscalda e fà "effetto serra"......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che: fare vivere le tarta al meglio in questi giorni si riferisce a "questi" giorni che trascorreranno da me; E magari sarebbero finite nelle mani di qualcun'altro o di qualche bambino che le avrebbe torturate!!!!!

 

ciao gioia, io non ce l'ho con te, però non riesco a capire alcune cose.... perchè devono passare dei giorni da te, devono tornare dove stavano, e io non te lo dico perchè rischi una multa o qualcosa del genere, ma perchè non sopporto il fatto che qst animali debbano essere tolti dal loro mondo.

 

Ora, se io non entrerò più su questo sito non significa che è perchè voglio tenere le tartarughe (non ne ho la possibilità) ma solo xkè sono sconcertata dal modo in cui la maggior parte di voi mi sta giudicando senza conoscermi.

 

nessuno giudica te, ma i fatti, e cioè 2 tartarughe prelevate dalla natura e che ora sono in casa tua.

 

ma sinceramente io non sono il tipo che toglie un animale dal suo habitat solo x metterlo in bella mostra nel salotto di casa. Ribadisco che sto solo cercando di capire cosa fare e come farlo.

 

non esistono motivi per farlo, cosa fare è semplice: riportarle dove erano.

naturalmente tutta qst discussione che io ho fatto è perchè le tartarughe dici che sono state trovate in natura, anche se io i miei dubbi ce li ho perchè trovarne tre secondo me è impossibile. tutte le tartarughe (come qualsiasi altro animale selvatico) appartiene allo stato italiano, e ti ripeto che purtroppo la buona volontà, le buone intenzioni e l'amore non bastano a giustificare il prelievo in natura, non puoi, devi avere dei permessi......... cmq ora che sono da te, dagli da mangiare erbe, e soprattutto fatti dire con precisione dove sono state prese.

poi basta non mi va più di continuare una discussione che per me non dovrebbe esistere!

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto io mi chiedo (badate: da inesperta,visto che non ho tartarughe)....di cosa sarà morta la terza?

E cmq...non mi sento di mettere in discussione la buona fede di chi le ha trovate...isomma...se di tre, una è morta, forse anche le altre due potrebbero fare la stessa fine...magari potrebbero esser malate e dovrebbero esser visitate da un veterinario..

Non lapidiamo questa persona, ma cerchiamo di preoccuparci della salute delle bestiole..

E' chiaro,infine, che il miglior modo di far vivere un animale è quelo di reinserirlo nel proprio habitat naturale. Io non vi ritengo migliori di costei..anche voi tenete animali in cattività. Non reputatevi dei ganzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è molta, molta, moltissima differenza dal tenere un animale in cattività, nato in cattività....o rubarlo alla natura e quindi a tutto il mondo per portarlo in cattività...dove può tranquillamenmte non sopravivvere e lasciarsi morire. Mica tutti gli animali selvatici si ambientano sai? anzi.....

 

Qui c'è poco da essere più o meno "ganzi" qui c'è da usare o meno il cervello.

Modificato da bibbi75
Link al commento
Condividi su altri siti

Mica tutti gli animali selvatici si ambientano sai? anzi.....

 

Certo che lo so!

Ma non ti nascondo che se dovessero portarmi un animale ferito o deperito, anche trovato libero come in questo caso, con l'intento di prendermene cura..io mi preoccuperei di farlo visitare e di accertarmi che stia bene.

Fatto questo, lo reinserirei nel suo habitat.

Quindi...perchè non accertarsi che queste bestiole non abbiano qualche patologia e, fatto ciò, rimetterle in libertà? Insomma ... UNA BESTIA è CREPATA, sarà bene capire il xkè x evitare che anche le altre faccian la stessa fine.

Questo è quello ke voglio sottolineare.

Modificato da Xenon
Link al commento
Condividi su altri siti

E chi lo dice che stanno male? Se una tarta è morta potrebbero esserci mille motivi, ma comunque essendo libere in natura, la selezione naturale ci stava tutta! Interferire non è sempre una buona cosa da fare...

 

 

reinserire un animale nel suo habitat dopo averlo tenuto, nutrito, curato e alimentato...è IMPOSSIBILE!

Modificato da bibbi75
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lo so!

Ma non ti nascondo che se dovessero portarmi un animale ferito o deperito, anche trovato libero come in questo caso, con l'intento di prendermene cura..io mi preoccuperei di farlo visitare e di accertarmi che stia bene.

Fatto questo, lo reinserirei nel suo habitat.

Quindi...perchè non accertarsi che queste bestiole non abbiano qualche patologia e, fatto ciò, rimetterle in libertà? Insomma ... UNA BESTIA è CREPATA, sarà bene capire il xkè x evitare che anche le altre faccian la stessa fine.

Questo è quello ke voglio sottolineare.

 

sono d'accordo con te, ma non si può fare, è difficile da capire ma purtroppo è così.

 

E chi lo dice che stanno male? Se una tarta è morta potrebbero esserci mille motivi, ma comunque essendo libere in natura, la selezione naturale ci stava tutta! Interferire non è sempre una buona cosa da fare...

 

 

reinserire un animale nel suo habitat dopo averlo tenuto, nutrito, curato e alimentato...è IMPOSSIBILE!

 

questa è la cosa più importante da comprendere. e se l'animale che tu prendi, involontariamente lo metti in contatto con un batterio o con un virus che dove stava non c'era? poi rimettendola in libertà fai una strage.

fare conservazione è una cosa difficilissima che va aldilà dei buoni propositi e dell'amore verso il singolo individuo. ci sono strutture apposite che curano animali selvatici e li rimettono in libertà, ma secondo prassi studiate e provate, e queste non le può fare un cittadino normale. un cittadino normale intanto deve avere il buon senso di non raccogliere tutti gli animali che trova, tranne quelli in pericolo o che stanno male in maniera evidente (tipo riccio investito) o se vengono raccolti portarli in un centro specializzato e non tenerli a casa propria e dargli la lattuga come se niente fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi lo dice che stanno male? Se una tarta è morta potrebbero esserci mille motivi, ma comunque essendo libere in natura, la selezione naturale ci stava tutta! Interferire non è sempre una buona cosa da fare...

 

 

reinserire un animale nel suo habitat dopo averlo tenuto, nutrito, curato e alimentato...è IMPOSSIBILE!

E quindi? La fuciliamo e facciamo il "ratto delle tartarughe" ? :winka:

...ma...scusA eh...quando ci si imbatte in animali morenti o feriti non si dovrebbero portare a qualche ente competente xkè provveda alla loro guarigione? ...e poi...mettiamo sia plausibile che queste bestie stessero vagando sperse..si dovevan lasciar lì, magari a crepare, schiacciate come bodde sotto una makkina?!

Volendo fare un parallelismo...se tu ti dovessi imbattere in un delfino che potenzialmente rischia di arenarsi xkè troppo vicino alla riva..tu LASCI FARE ALLA SELEZIONE NATURALE?

Insomma ..io non credo che costei sia una mestofante..

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma...scusA eh...quando ci si imbatte in animali morenti o feriti non si dovrebbero portare a qualche ente competente xkè provveda alla loro guarigione? ...e poi...mettiamo sia plausibile che queste bestie stessero vagando sperse..si dovevan lasciar lì, magari a crepare, schiacciate come bodde sotto una makkina?!

Volendo fare un parallelismo...se tu ti dovessi imbattere in un delfino che potenzialmente rischia di arenarsi xkè troppo vicino alla riva..tu LASCI FARE ALLA SELEZIONE NATURALE?

Insomma ..io non credo che costei sia una mestofante..

 

ma scusa ma un delfino non si può fare gli affari propri vicino alla riva? o una tartaruga non può andarsene a spasso? chi te lo dice che sono sperse? allora tutti gli uccelli appena si posano su un albero è perchè potrebbero star male, catturiamoli e portiamoli a fare un check-up. non pensiamo che qualsiasi animale vediamo sia in pericolo.... ma poi mi dite in campagna quante macchine passano, in mezzo ai campi o in mezzo agli alberi?

si vede un animale e si decide che è in pericolo!!! se un animale è morente o ferito si può vedere..... ma sperso.....

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi? La fuciliamo e facciamo il "ratto delle tartarughe" ? :winka:

...ma...scusA eh...quando ci si imbatte in animali morenti o feriti non si dovrebbero portare a qualche ente competente xkè provveda alla loro guarigione? ...e poi...mettiamo sia plausibile che queste bestie stessero vagando sperse..si dovevan lasciar lì, magari a crepare, schiacciate come bodde sotto una makkina?!

Volendo fare un parallelismo...se tu ti dovessi imbattere in un delfino che potenzialmente rischia di arenarsi xkè troppo vicino alla riva..tu LASCI FARE ALLA SELEZIONE NATURALE?

Insomma ..io non credo che costei sia una mestofante..

 

XENON, io capisco il tuo "accoramento" ma queste tartarughe non erano in pericolo di vita, ne ferite, ne apparentemente malate....

E' normale che lasciate a se stesse erano facile preda di qualche animale e probabilmente, non sarebbero sopravvissute tutte....MA QUESTA E' LA LORO NATURA.

 

Questo ragazzo le ha prese perchè SI...le ha trovate e le ha prese...perchè non ha resistito dal farlo (scommetto che se era un cucciolo di cane lo avrebbe lasciato li...guarda un pò!)

 

Se trovo un delfino arenato, chiamo la guardia costiera...certo non me lo metto nella vasca di casa....

Ma perchè prelevare animali in natura??? Perchè? A che pro.....

 

 

p.s. lasciare un animale dov'è..a casa sua, nel suo habitat...non significa FUCILARLO...ma rispettarlo.

Modificato da bibbi75
Link al commento
Condividi su altri siti

chi te lo dice che sono sperse? allora tutti gli uccelli appena si posano su un albero è perchè potrebbero star male, catturiamoli e portiamoli a fare un check-up. non pensiamo che qualsiasi animale vediamo sia in pericolo....

Cosa ci 'ombina????:sarcastic:

Per la cronaca..un delfino nn si avvicina a riva x farsi "Gli affari suoi"..semplicemente si è perso o sta male..

Plausibile che le tartarughe fossero a spasso cercando cibo o cose del genere..ma sta di fatto ke una è morta...e sono abbastanza piccoline..

piuttosto...che ci dica come stanno..se sono agitate o moribonde..questo non mi è parso di averlo letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci 'ombina????:sarcastic:

Per la cronaca..un delfino nn si avvicina a riva x farsi "Gli affari suoi"..semplicemente si è perso o sta male..

Plausibile che le tartarughe fossero a spasso cercando cibo o cose del genere..ma sta di fatto ke una è morta...e sono abbastanza piccoline..

piuttosto...che ci dica come stanno..se sono agitate o moribonde..questo non mi è parso di averlo letto.

 

era un esempio per assurdo come quello fatto da te prima, e i delfini si possono avvicinare alla riva, è una cosa insolita ma lo fanno, senza dover per forza essere malati. poi scusa se mi permetto, ma forse tu non conosci bene le abitudini di vita di animali come le tartarughe, non vivono in branchi è un pò strano che tre stavano insieme, una morta e le altre due la vegliavano....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se trovo un delfino arenato, chiamo la guardia costiera...certo non me lo metto nella vasca di casa....

Ma perchè prelevare animali in natura???

 

 

p.s. lasciare un animale dov'è..a casa sua, nel suo habitat...non significa FUCILARLO...ma rispettarlo.

 

E fin quì ci siamo, daccordissimo...

Ma ormai lei le ha in casa, quindi, xkè non le fa vedere a ki di competenza(forestale ,veterinario specializzato in rettili o centro specializzato -qui in toscana abbiamo il Centro Carapax, ad esempio-) e poi nn le ridà alla libertà...

Insomma...ormai quel ke fatto è fatto...può rimediare o dobbiamo fucilarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dobbiamo fucilarla, dobbiamo consigliarla!

 

Il consiglio che sono giorni che si tenta di dare è di rimetterle dov'erano.

 

Se continua a tenerle a casa è ovvio e scontato ch deve farle vedere da un veterinario (cosa che però non si è preoccupata molto di fare, la necessità primaria sembrava il nuovo ambiente dove collocarle)

Inoltre, se non ricordo male, ho letto che non può nemmeno tenerle! Quindi.....che ci sobbiamo fa co ste tartarughine piccole, bisognose di coccole e smarrite ???

Link al commento
Condividi su altri siti

E fin quì ci siamo, daccordissimo...

Ma ormai lei le ha in casa, quindi, xkè non le fa vedere a ki di competenza(forestale ,veterinario specializzato in rettili o centro specializzato -qui in toscana abbiamo il Centro Carapax, ad esempio-) e poi nn le ridà alla libertà...

Insomma...ormai quel ke fatto è fatto...può rimediare o dobbiamo fucilarla?

 

su questo hai ragione, però non puoi pretendere che le si dica brava e le si battano le mani, deve capire che ha commesso un reato perseguibile penalmente. ragazzi anche se non sembra è una cosa grave prelevare animali in natura e portarseli a casa, non ragioniamo perchè vediamo una tartaruga e ci fa tenerezza ce la prendiamo. mi dispiace ma io sono duro su queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dobbiamo fucilarla, dobbiamo consigliarla!

 

Il consiglio che sono giorni che si tenta di dare è di rimetterle dov'erano.

 

Se continua a tenerle a casa è ovvio e scontato ch deve farle vedere da un veterinario (cosa che però non si è preoccupata molto di fare, la necessità primaria sembrava il nuovo ambiente dove collocarle)

Inoltre, se non ricordo male, ho letto che non può nemmeno tenerle! Quindi.....che ci sobbiamo fa co ste tartarughine piccole, bisognose di coccole e smarrite ???

 

su questo hai ragione, però non puoi pretendere che le si dica brava e le si battano le mani, deve capire che ha commesso un reato perseguibile penalmente. ragazzi anche se non sembra è una cosa grave prelevare animali in natura e portarseli a casa, non ragioniamo perchè vediamo una tartaruga e ci fa tenerezza ce la prendiamo. mi dispiace ma io sono duro su queste cose.

 

Premesso che mi trovate in completo accordo con tutto ciò che avete scritto...c'è da dire che i toni forti a volte hanno l'effetto di far scappare indispettiti gli utenti che non solo smettono di leggere i consigli, ma si incaponiscono con le loro idee. (e ve lo dice una che appena scrive in acquatiche crea putiferi :D...e difatti cerco di passarci poco e lasciare la parola a moderatori più "diplomatici" :wilt:).

 

Capisco il nervoso e la rabbia...sinceramente spero che gioia abbia detto una bugia e che siano semplicemente tartarughe senza cites...in quel caso solo illegali.

 

Ma se dice la verità...ormai la frittata è fatta...l'unica cosa da fare e prendere e portare le piccole alla forestale o, se c'è necessità, ma non mi pare questo il caso, dal veterinario.

 

Niente terrario, niente giardino, niente lattuga...la legge parla chiaro, la coscienza anche...non le può tenere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi.....che ci sobbiamo fa co ste tartarughine piccole, bisognose di coccole e smarrite ???

semplice...

Anzi tutto smettere di cazzialrla,xkè ormai le ha in casa e credo(e spero) che il messaggio le sia arrivato...quindi ora starà a lei cambiare "strategia" pensando al reale benesere delle bestiole (k nn è quello di allestir loro un habitat in terrazza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente sarà bene che ci aggiorni(è "sparita")....anche xkè credo che sarà segnalata alle autorità competenti..come fatto in altre occasioni...
Link al commento
Condividi su altri siti

semplice...

Anzi tutto smettere di cazzialrla,xkè ormai le ha in casa e credo(e spero) che il messaggio le sia arrivato...quindi ora starà a lei cambiare "strategia" pensando al reale benesere delle bestiole (k nn è quello di allestir loro un habitat in terrazza).

 

hai ragione! basta coi toni forti e mi dispiace se li ho usati (però sono cose queste alle quali tengo troppo), e quoto in pieno anche quello che ha scritto Valeria. e spero veramente che siano animali senza cites e non prelevati in natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo hai ragione, però non puoi pretendere che le si dica brava e le si battano le mani, deve capire che ha commesso un reato perseguibile penalmente. ragazzi anche se non sembra è una cosa grave prelevare animali in natura e portarseli a casa, non ragioniamo perchè vediamo una tartaruga e ci fa tenerezza ce la prendiamo. mi dispiace ma io sono duro su queste cose.

 

 

ma quanto siete noiosi!! sopratt tu komodo:sinister:

è sempre la solita storia; siamo qui x giudicare le sue azioni o x pensare al benessere delle tarte???!!!

 

tienile all'aperto, se nn hai un giardino almeno un terrario su un terrazzo lo puoi fare????

 

...e sarebbe cosa buona e giusta portarle da un vet visto ke una delle 3 è morta inspiegabilmente!! nn mi sembra difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto siete noiosi!! sopratt tu komodo:sinister:

è sempre la solita storia; siamo qui x giudicare le sue azioni o x pensare al benessere delle tarte???!!!

 

tienile all'aperto, se nn hai un giardino almeno un terrario su un terrazzo lo puoi fare????

 

...e sarebbe cosa buona e giusta portarle da un vet visto ke una delle 3 è morta inspiegabilmente!! nn mi sembra difficile!

 

E' vero che la priorità sono le tartarughe, su questo non ci piove.

 

il punto è che noi non possiamo far finta che non sia stata infranta la legge...non possiamo semplicemente sorvolare e aiutarla a tenerla...e questo qui come in acquatiche per le emys...bisogna essere incisivi nel ribadire che c'è una legge, che è stata infranta anche senza volerlo, che ci sono seri rischi sia per la tartaruga che per chi la tiene, che le multe sono salatissime e che la legge impone di non tenerla :noidea:

 

Quindi il mio consiglio per tenerla al meglio è...andare alla forestale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto siete noiosi!! sopratt tu komodo:sinister:

è sempre la solita storia; siamo qui x giudicare le sue azioni o x pensare al benessere delle tarte???!!!

 

tienile all'aperto, se nn hai un giardino almeno un terrario su un terrazzo lo puoi fare????

 

...e sarebbe cosa buona e giusta portarle da un vet visto ke una delle 3 è morta inspiegabilmente!! nn mi sembra difficile!

 

ma dopo tutti questi post te ne scappi così?

ragazzi non potete e non dovete consigliare di tenere animali prelevati in natura. lo volete capire o no che non si può? state dando consiglio di infrangere la legge e di contribuire all'estinzione di una specie.

perchè è una tartaruga non vuol dire che la puoi raccogliere e portartela a casa, devi ragionare come se fosse per esempio un orso, sono animali selvatici che fanno parte della fauna autoctona italiana, l'orso non te lo porteresti a

casa perchè è grande grosso e pericoloso, la tartaruga invece si perchè fa tenerezza. NON SI PUO' e non si deve consigliare di farlo. sono noioso? si, su queste cose lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.