gioia84 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 ciao a tutti! Non è la prima volta che scrivo su Tartaportal, ma è la prima volta che lo faccio nell sezione terrestri; infatti fin'ora ho sempre allevato solo tartarughe acquatiche. Adesso ho bisogno del vostro aiuto: ieri un mio amico mi ha chiamata dicendomi che in campagna aveva trovato 3 tartarughine di terra tra cui una morta. Essendo a conoscenza della mia passione per le tartarughe e per sottrarle a morte certa(cani e auto) le ha portate da me. Sono veramente piccole, all'incirca misureranno 4 cm... le ho sistemate provvisoriamente nel mio vecchio acquaterrario all'interno del quale ho sistemato circa 2 cm di terra(se sono pochi ditemelo), una zona d'ombra e dell' acqua. Ieri non hanno mangiato ma stamattina hanno sbranato una fogliona di lattuga! Adesso sono sotto la zona d'ombra e dormono (hanno gli occhietti chiusi). Naturalmente, non essendo esperta di terrestri, ho pensato di posizionarle all'esterno in modo tale da fargli avere durante la giornata ore di sole e ore d'ombra... Per il resto sto passando la domenica a documentarmi e a leggere 1000 post e consigli. Vi posto le foto (spero di averlo fatto bene) così da sapere la specie e se vi sembra che stiano bene... Non ho idea di come siano arrivate in campagna del mio amico anche perchè lui è certo di non averne mai viste altre in giro.. Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli. http://img403.imageshack.us/img403/345/sdc10923.th.jpg http://img200.imageshack.us/img200/9664/sdc10924.th.jpg http://img50.imageshack.us/img50/7053/sdc10925.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 caspita!! è estremamente raro trovarne una, il tuo amico addirittura 3 e tutte insieme!!! che spettacolo......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 per la specie: sono hermanni hermanni... per quanto riguarda il sesso sono piccolissime, quindi devi aspettare qualche anno per vedere il sesso... poi le tarta non vanno tenute in casa ma all'aperto... per l'alimentazione: http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html (queste da dare sempre) 1 volta al mese: frutta ben matura... NON kiwi, banane, frutta acerba che provoca diarrea per integrare l'alimentazione lascia a disposizione l'osso di seppia, in quanto è ricco di calcio... poi dacci altre informazioni.... se possiedi un giardino, un terrazzo, così ti possiamo dare più consigli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gioia84 10 Posted July 12, 2009 Author Share Posted July 12, 2009 e si...peccato che una delle tre sia morta... cmq, ho scritto che momentaneamente, visto ke sn piccole, volevo tenerle in acquaterrerario ma comunque all'aperto.. sul terrazzo. Non ho il giardino purtroppo... e poi volevo sapere con precisione quanti cm di terra devo mettere, al momento è sui 2 cm...ma ho paura sia poca.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 vanno bene anche 5-6 cm... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gioia84 10 Posted July 12, 2009 Author Share Posted July 12, 2009 vanno bene anche 5-6 cm... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 grazie di niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 salvate da morte certa(...ma poi chi lo dice?)per finire dentro ad un terrario.... ne muoiono più così che lasciate al loro destino. è illegale prendere tartarughe,vi siete informati se sono scappate a qualcuno? se sono selvatiche non dovevate prenderle,al limite dovevate allontanarle dai pericoli o avvisare la forestale. Mi spiace smorzare l'entusiasmo per questo ritrovamento,ma la legge parla chiaro.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 Fortunato il tuo amico! 3 esemplari di una specie solitaria e dichiarata a rischio dalla convenzione CITES in un sol colpo! Per il resto non posso che quotare biby... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolce tartarughina 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 che belle che sono le tarta!!!! cmq biby ha ragione.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 è vero...secondo me erano selvatiche....piuttosto che metterle in un contenitore di vetro,mettile in uno di legno....anche se comunque se una è morta c'è il rischio che anche loro possano morire.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 salvate da morte certa(...ma poi chi lo dice?)per finire dentro ad un terrario.... ne muoiono più così che lasciate al loro destino. è illegale prendere tartarughe,vi siete informati se sono scappate a qualcuno? se sono selvatiche non dovevate prenderle,al limite dovevate allontanarle dai pericoli o avvisare la forestale. Mi spiace smorzare l'entusiasmo per questo ritrovamento,ma la legge parla chiaro.... mi accodo nel meravigliarmi della strordinaria botta di fortuna...e nel ribadire che non è legale tenerle. Fortunato il tuo amico! 3 esemplari di una specie solitaria e dichiarata a rischio dalla convenzione CITES in un sol colpo! Per il resto non posso che quotare biby... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanap 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 (edited) salvate da morte certa(...ma poi chi lo dice?)per finire dentro ad un terrario.... ne muoiono più così che lasciate al loro destino. è illegale prendere tartarughe,vi siete informati se sono scappate a qualcuno? se sono selvatiche non dovevate prenderle,al limite dovevate allontanarle dai pericoli o avvisare la forestale. Mi spiace smorzare l'entusiasmo per questo ritrovamento,ma la legge parla chiaro.... Sono d'accordissimo con biby!!! Veramente fortunato il tuo amico... Queste tartarughe non hanno documenti attenzione alle multe salatissime.... Edited July 12, 2009 by tartanap aggiunta Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 Fortunato il tuo amico! 3 esemplari di una specie solitaria e dichiarata a rischio dalla convenzione CITES in un sol colpo! Per il resto non posso che quotare biby... meno male che c'è qualcuno che la pensa come me!!! io ho problemi (e tanti) a trovarle appena nate in un giardino recintato di 50mq, a volte le baby mi spariscono alla vista anche nel recinto per loro di 1,5m per 1. vabbè....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mat160 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 ragazzi ma non può essere che qualcuno le abbia abbandonate? perchè tre tutte vicine mi sembra molto strano, se la zona non è molto lontana dalla case non sarebbe da escludere questa ipotesi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 ragazzi ma non può essere che qualcuno le abbia abbandonate? perchè tre tutte vicine mi sembra molto strano, se la zona non è molto lontana dalla case non sarebbe da escludere questa ipotesi... ma quali abbandonate.... queste sono le solite storie di chi TROVA TARTARUGHE perchè le ha prese senza documenti e quindi non in regola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mat160 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 sarà... ma tre inseme a me sembra sempre troppo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 sarà... ma tre inseme a me sembra sempre troppo... mi sa che ancora non hai capito.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 Per Komodo non è per dissentire le tue perplessità, ma che motivo avrebbe avuto Gioia 84 a dire che le ha trovate? Da me è successo la stessa cosa.. conosco di uno che ne ha tante e recintate, Probabilmente nemmeno dichiriate.. nei pressi della sua zona e comunque intorno ai 500mt o più da dove sono ne hanno trovate 5 che in fila indiana attraversavano la strada.. ora tu dici di dichiararle e su questo non ci sono dubbi ed è la cosa più giusta da fare ma il cites che tanto salvaguardia questa specie che garanzie dà a chi si prende cura di queste care bestiole? Mettiamo il caso che le mie vengano assalite dai topi e che me ne uccidano 3 chi mi assicura che non mi tolgono tutte le altre nonostante tutte le precauzioni possibili che prendiamo per salvaguardarle come figlie e il dolore della perdita? Ribadisco che la mia non è una contestazione ed un invito a non censirle e me ne guarderei bene anche per il bene delle stesse che comunque hanno diritto ad una difesa resta però questa preoccupazione credo comune un pò a tutti noi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gioia84 10 Posted July 12, 2009 Author Share Posted July 12, 2009 A me non sembra giusto che spariate sentenze a raffica così! Il fatto che lui le abbia trovate e non sapendo che fare le abbia portate da me non mi sembra poi una cosa così strana. Ha pensato che i cani le avrebbero uccise o che le auto le avrebbero investite! In quella zona non ha mai visto tartarughe. Poi, volevo sottolineare che nel mio primo post ho utilizzato degli avverbi di tempo che stanno ad indicare che in un momento di assoluta confusione, non sapendo come nutrirle e non sapendo se stessero in salute o meno, ho chiesto aiuto a VOI unici esperti a cui affidarmi visto ke tutto è avvenuto sabato pomeriggio! Non è mia abitudine fare le cose illegalmente...e oltre tutto non è nemmeno mia abitudine far soffrire gli animali se non ho a disposizione l'habitat ideale in cui farle vivere. Scusate tanto se ho cercato un pò di conforto in voi. e grazie mille per gli attacchi gratuiti. ah dimenticavo: se vi sono molti depravati in giro ke detengono animali illegalmente, non è carino fare di tutta l'erba un fascio, è ovvio che mi sarei recata alla forestale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 Inutile scaldarsi, tanto, o le hai trovate o le hai prese senza documenti, il risultato non cambia. C'è da pensare alle tartarughe ora. Però in un certo senso ha ragione Komodo ad avere perplessità, e non per te Gioia84, ma perchè sono sempre di più le persone che dicono di trovare tartarughe per strada. Detto questo, se non hai provveduto già, domani mattina fagli un bagnetto in acqua tiepida. L'ho scritto in grassetto perchè è la cosa più importante del mio intervento... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mat160 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 mi sa che ancora non hai capito.... si non avevo capito.... sorry Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 (edited) le abbia portate da me non mi sembra poi una cosa così strana. lo è invece se permetti... trovare una baby in campagna rasenta la vincita all'enalotto infatti -ce ne sono poche e disperse -sono dei piccoli congegni programmati per mimetizzarsi Io mi perdo le baby in un recinto di 2 metri quadrati, ciecato io o formidabile il tuo amico a trovarne 3. Poi, volevo sottolineare che nel mio primo post ho utilizzato degli avverbi di tempo che stanno ad indicare che in un momento di assoluta confusione, non sapendo come nutrirle e non sapendo se stessero in salute o meno, ho chiesto aiuto a VOI unici esperti a cui affidarmi visto ke tutto è avvenuto sabato pomeriggio! Non è mia abitudine fare le cose illegalmente...e oltre tutto non è nemmeno mia abitudine far soffrire gli animali se non ho a disposizione l'habitat ideale in cui farle vivere. hai fatto benissimo, ma è importante sottolineare che non hai alcun diritto di detenerle, e se veramente provengono dall'ambiente naturale stai anche facendo un grave danno... Scusate tanto se ho cercato un pò di conforto in voi. e grazie mille per gli attacchi gratuiti. Non sono gratuiti... Siamo tutti qui a occuparci di allevare e proteggere questi miti animali sempre più rari in natura, quando leggiamo che qualcuno effettua prelievi in natura o (come spesso accade) si camuffa da salvatore per giustificare il suo operato è normale scaldarsi. è ovvio che mi sarei recata alla forestale. ottimo, fino a qui non avevi fatto alcun riferimento a contattare le autorità... Edited July 12, 2009 by Castiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 (edited) 1° quoto Castiglio in tutto e per tutto; 2° non ho attaccato nessuno, dico solo che mi da veramente fastidio leggere post dove un sacco di gente dice di trovare tartarughe in giro come se fossero gatti o cani randagi (una forse, ma tre insieme.....); avete tartarughe non denunciate?fatti vostri, allevatele al meglio ma non venite a far passare noi per cog*lioni... volete consigli? chiedeteli ma dite solo che avete delle tartarughe, non dovete giustificarvi con nessuno del portale su dove e come le avete prese, non offendetevi se poi qualcuno ha dei dubbi; 3°il tuo amico le ha prese in natura? era meglio se le prendeva in nero da qualcuno, visto che in libertà ne sono rimaste pochine; 4° vuoi consigli? uno solo se le ha prese veramente in natura..... rimettile dove stavano..... senza andare dalla forestale, perchè grazie alla bravata del tuo amico non le rilascerebbero più ormai, ma sono costretti a mandarle in qualche centro di recupero. Edited July 12, 2009 by komodo Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted July 12, 2009 Share Posted July 12, 2009 si raazz avete ragione...ma se lei le ha realmente ricevute in quel modo e le è sembrato giusto( innoquamente ) di dirvelo non cambia nulla....nel senso vi ha fatto delle semplici domande su come tenerle e allevarle al meglio...ce ne sono tantissimi che nonostante le tengano illegalmente non si preoccupano nemmeno di come tenerle...quindi comunque è da appezzare...vuol dire che ci tiene no? ora cerchiamo di fargliele , sempre se vuole, tenere al meglio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts