Jump to content

Piante resistenti al gelo


Similes

Recommended Posts

Ma esistono piante che resistono al gelo.

Sto realizzando il mio laghetto e di conseguenza mi sto informando sulle varie piante, ma possibile che non ce n'è una che resista al gelo?

Le piante galleggianti no, quelle che sbucano fuori dall'acqua no, forse solamente quelle ossigenanti che stanno sul fondo.

 

Voi non conoscete qualche piantina?

Ma nei laghetti nostrani non ci sono queste piante????

Link to comment
Share on other sites


So che ci sono delle ninfee rustiche che resistono al gelo, sui bordi dei fossi dalle mie parti ci sono iris e giunchi. Settimana prossima andrò in un grande vivaio di acquatiche a Casale Monferrato,ti saprò dire.
Link to comment
Share on other sites

allora piante ossigenanti che stanno sul fondo, d'inverno, se il laghetto è più profondo di 80 cm, riescono a passarlo: si abbattono sul fondo e ricrescono a primavera, idem le ninfee, i papiri, le canne.

Per le galleggianti, tipo pistia, giacinto d'acqua, lenticchie varie... bisogna che le prendi in casa, le metti in una vaschetta per pesci, vicino a una finestra che prendono la luce.... a primavera le hai pronte da rimettere nel laghetto.

Betta

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ti avevo promesso informazioni ma è tutto sospeso. Mio marito si è rotto la clavicola e quindi tutto rimandato di almeno un mese. Ciao
Link to comment
Share on other sites

io ho comprato per sbaglio una pianta di "juncus effusus spiralis" la tizia mi ha detto che va tenuta in casa con un dito d'acqua nel sottovaso..nell'arco di un mese si è ingiallita, vado su internet e cerco che esigenze ha e scopro che è una pianta da laghetto! e che per giunta ama il sole e resiste al gelo..:mean:
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

juncus effusus spiralis

Lo dovrò cercare.

Il problema è che ora non riesco più a trovare dei siti che vendano le piante. Gli unici che ce l'hanno sono scarsamente riforniti in questo periodo. Mi servono pure piante galleggianti. I pesci mi hanno già fatto fuori tutta la lemna minor.

Link to comment
Share on other sites

Forse l'ho trovata e l'ho già ordinata!!

 

 

Puoi farci sapere dove?

E magari se puoi dire pure a mè quale và bene per il freddo così da metterla giù a breve?

La eloe densa resiste tutto l'anno o cosa?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

sì, elodea densa, pianta altamente infestante, dura tutto l'anno, anche perchè è ancorata al fondo del laghetto, e se ci vivono le tarte può vivere e superare l'inverno anche lei....
Link to comment
Share on other sites

E poi come si fa a pulire il fondo?Credo che essendo una pianta infestante diventi un pò scomoda per la manutenzione del laghetto che,a mio parere,deve essere eseguita con estrema accuratezza,proprio come si trattasse di un acquaterrario.Le feci delle tarta possono causare la propagazione di malattie varie dovute alla formazione di batteri,virus e funghi.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.