Giulia1 10 Posted September 4, 2006 Share Posted September 4, 2006 nessuno è riuscito a far schiudere delle uova di tarte acquatiche? chiedo x curiosità...nella sezione terrestri ci sono un sacco di foto i baby appena schiuse..nelle acquatiche nada de nada! a cosa sono riconducibili le magggiori difficoltà nel far schiudere uova di acquatiche rispetto alle terrestri?? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted September 4, 2006 Administrators Share Posted September 4, 2006 La maggiore difficoltà sta nel fatto che la maggior parte delle persone ha le acquatiche in acuaterrario e queste, se non sono in laghetti o in acquaterrari grandi, difficilmente si riproducono, inoltre chi le tiene in acquaterrario, difficilmente gli fa fare il letargo. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 4, 2006 Share Posted September 4, 2006 nessuno è riuscito a far schiudere delle uova di tarte acquatiche? chiedo x curiosità...nella sezione terrestri ci sono un sacco di foto i baby appena schiuse..nelle acquatiche nada de nada! a cosa sono riconducibili le magggiori difficoltà nel far schiudere uova di acquatiche rispetto alle terrestri?? grazie Inoltre hanno bisogno di una zona emersa fatta di terriccio o sabbia dove poter deporre le uova... in teoria servirebbe anche se non si ha una coppia ma una sola femmina, perchè nel caso di uova non fertile le può deporre comunque! infatti il mio pensiero per la zona emersa è proprio questo... come fare? il sughero incastonato mi piace molto, ma se la mia dovesse deporre avrebbe bisogno di ua zona emersa con tericcio o sabbia... in conclusione difficile ma non impossibile farle riprodurre di certo il letargo sarebbe d'obbligo per avere almeno la speranza di qualche risultato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 4, 2006 Share Posted September 4, 2006 Il più delle volte, in acquario, te le scodellano in acqua e le mangiano Il problema è capire che sono incinte. A qualcuno è andata bene, ma sono casi rari. A parte che il 98% ha Trachemys, Pseudemys o Graptemys. Forse è meglio fare lo zabaglione o la frittata. Sono già veramente troppe. Quest'anno ricordo 2 casi di Trachemys, con deposizione assistita dal veterinario, ma non so come sia finita. Uno di Pelodiscus, che dopo averne mangiate una decina, ne ha fatte finalemente 4 incubate e nate al 84 giorno. Alcuni casi di Emys, però in laghetto. Più le mie amiche di RE, che sono libere e ne hanno fatti 3:laugh8kb: Comunque se vai vicino ad un laghetto popolato da trachemys ne troverai di ogni misura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 4, 2006 Share Posted September 4, 2006 comunque deve essere uno spettacolo poterle vedere accoppiarsi e poi deporre le uova e poi vedere i piccoli nascere il tutto in un acquaterrario! da scriverci un testo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pikkolo Luca 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 Personalmente ho avuto molte difficoltà a far nascere le specie acquatiche... l'incubatrice che mio padre ha costruito è perfetta per le Testudo Hermanni, ma non va bene per le altre... soprattutto questione di umidità. per anni ho perso Terrapene Carolina a pochi giorni dalla schiusa. adesso invece le lascio dove vengono deposte oppure le metto in un piccolo spazio dove c'è solo sabbia ed è coperto da una lastra di plastica (o plexiglas, devo chiedere a mio padre). In quest'ultimo metodo è meglio mettere le uova un po' in profondità, almeno 10 cm, se no praticamente si cuociono! Adesso mi nascono Chinemys Reevesii, Emys Orbicularis e Terrapene Carolina. Anni fa funzionava anche per le Trachemys Scripta Elegans. Pikkolo Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Senzazucchero 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 Personalmente ho avuto molte difficoltà a far nascere le specie acquatiche... l'incubatrice che mio padre ha costruito è perfetta per le Testudo Hermanni, ma non va bene per le altre... soprattutto questione di umidità. per anni ho perso Terrapene Carolina a pochi giorni dalla schiusa. adesso invece le lascio dove vengono deposte oppure le metto in un piccolo spazio dove c'è solo sabbia ed è coperto da una lastra di plastica (o plexiglas, devo chiedere a mio padre). In quest'ultimo metodo è meglio mettere le uova un po' in profondità, almeno 10 cm, se no praticamente si cuociono! Adesso mi nascono Chinemys Reevesii, Emys Orbicularis e Terrapene Carolina. Anni fa funzionava anche per le Trachemys Scripta Elegans. Pikkolo Luca Un portento vero e propio foto .foto,foto,foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
fighters76 10 Posted October 6, 2006 Share Posted October 6, 2006 scusate ma sono nuova qui... oggi ho trovato delle uova delle tartarughe,ma... sono state deposte nell'acqua e non essendo mai successo bè.... COSA DEVO FARE???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted October 6, 2006 Share Posted October 6, 2006 purtroppo niente ormai sono gia anneggate Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted October 6, 2006 Share Posted October 6, 2006 comunque tiralw fuori, servirebbe un'incubatrice. quanto tempo sono rimaste dentro l'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fighters76 10 Posted October 7, 2006 Share Posted October 7, 2006 ieri e stamattina...è troppo tardi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted October 7, 2006 Share Posted October 7, 2006 penso di si. dovresti vedere ghli altri post, perchè andrebbero messe in incubatrice. ma scusa hai una sola tartaruga o un maschio e una femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 7, 2006 Share Posted October 7, 2006 Credo che oltre 10 minuti non ci sia più niente da fare, Omelette a parte. Devono deporre a terra. Comunque non è un guaio perchè con una sola tarta saranno infeconde comunque. Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted October 7, 2006 Share Posted October 7, 2006 difatti qullo che non ho capito è se ha deposto una femmina che non ha un maschio... in questo caso le uova non erano feconde... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartacesco 10 Posted November 11, 2008 Share Posted November 11, 2008 è sempre un dispiacere quando non sono feconde Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 Minotti hai mai fatto una frittata con un uovo di tartaruga?? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 12, 2008 Share Posted November 12, 2008 Beh, hanno già detto tutto loro...le uova sono molto più delicate, hanno più esigenze e spesso le mangiano direttamente in acqua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lex 10 Posted November 21, 2008 Share Posted November 21, 2008 salve a me sono nate 30 tartarughine acquatiche tra settembre e ottobre all'aperto Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 21, 2008 Share Posted November 21, 2008 ma dai... bellissimo!!! facci vedere il posto dove le tieni... una cosa del genere è spettacolare!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted November 21, 2008 Share Posted November 21, 2008 bellissimo.......e non dici niente??:)foto foto....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco_miky 10 Posted December 5, 2008 Share Posted December 5, 2008 Ciao, anche io non ho mai trovato molte informazioni sulla riproduz. delle tarta d'acqua. E quindi alla fin fine mi son un po' arrangiato. Io olte all Tr. Scr. che tengo in un laghetto in giardino, ho delle Sternotherus che tengo in un acquaterrario che ho fatto fare di 1,90 di cui 50 cm di zona emersa con sabbia e sotto un riscaldatore per evenienza, e tengo il tutto in veranda così 'inverno prendono il freddo e fanno il letargo. Lo quest' anno hanno deposto per la prima volta le uova ma non son nate anche se le ho messe nell'incubatrice, perchè non erano fecondate, ora vediamo il prossimo anno. Saprò dire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Innominabile 10 Posted January 5, 2009 Share Posted January 5, 2009 scusate...ma senza fare il letargo è impossibile ke nascano? se si- come faccio a far fare il letargo alla mia' nn lo ha mai fatto in 3 anni-........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco_miky 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 Lo scorso anno, le mie Sternotherus han fatto per la prima volta le uova, ma non erano feconde, ora spero che quest'anno facciano il bis e che finalmente mi nasca qualche cosa. Se nascerà qualche cosa vi farò sapere. Io ho fatto il possibile e gli ho fatto un acquaterrario grande poi starà a loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frencina 10 Posted January 30, 2009 Share Posted January 30, 2009 si che bello...mi piacerebbe vedere un video.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now