Vai al contenuto

frequenza vitamine


Giulia1

Messaggi raccomandati

La mia tarta di terra (testudo hermanni) da un pò di tempo ha un vistoso gonfiore alla zampa posteriore...qualcuno mi saprebbe dire di cosa si tratta?

Chiedo aiuto! HELP!!!

 

Potrebbe essere una puntura d'insetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

se non è disidratazione, credo sia un prob alimentare...cosa le dai da mangiare? quanto tempo ha e quanto pesa??? è sempre stata tua??

 

una causa potrebbe essere che in passato abbia assimilato proteine (animali??): queste bypassano il mormale processo di fermentazione e scompigliano la flora intestinale predisponendo all'iperuricemia e quindi alla gotta oltre che alla crescita eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un gonfiore all'articolazione, le cause possono essere davvero svariate:

- infezione

- trauma

(e sono ovvie)

- osteodistrofia fibrosa: sarebbe un eccesso di riassorbimento osseo con sostituzione dell'osso riassorbito con tessuto fibroso

-gotta

- tumore

-altre malattie degenerative delle ossa

 

come vedi il panorama è troppo vario.....ma la piega?? cammina??

 

dato quindi che le cause possono essere svariate..e anche se fosse solo un'infezione da puntura potrebbe degenerare e finire pure in setticemia, credo che in ogni caso dovresti portarla da un vet e toglierti il dubbio con una lastra.

Link al commento
Condividi su altri siti

vai da un veterinario competente, puo' bastare una visita, un agoaspirato o una semplice rx, ma cosi, purtroppo non possiamo esserti motlo d'aiuto, perche' le cause possono essere diverse come gia detto nel post.

saluti, Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato proprio stamattina da un veterinario ma non mi è sembrato molto competente a riguardo...cmq alcune ipotesi sono da scartare...

-non si tratta di tumore perchè il gonfiore si è formato in pochissimo tempo (circa una decina di giorni)

-inoltre non è una puntura di insetto anche perchè il gonfiore è molto esteso e in più,cosa che temo, si sta venendo a formare lentamente anche nell'altro arto posteriore

-l'osso non è stato minimamente intaccato, come ha constatato lo stesso veterinario,perchè la tartaruga si muove durante il giorno come prima (non resta immobile). E' solo un pò goffa nei movimenti perchè ovviamente il gonfiore è consistente. Il movimento dell'arto è cmq regolare. Si muove e cammina come prima.

-inoltre il veterinario ha provato con una siringa ad aspirare su questo gonfiore ripetutamente per verificare se all'interno ci fosse qualche sostanza liquida ma nulla. All'interno è tutto solido.

Inoltre secondo lui visto che l'osso non ha problemi non c'è alcun bisogno di fare lastre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina il veterinario le ha cmq somministrato un antiinfiammatorio e ha detto di aspettare una settimana per vedere se fa effetto, ma vista la sua incompetenza sono piuttosto scettico!

Qualcuno di voi mi chiedeva cosa le do da mangiare...semplicemente frutta (soprattutto mele,albicocche e pesche...tutta frutta senza buccia e quindi senza rischi di pesticidi e insetticidi) o verdura (soprattutto insalata romana)...cibo normale per una testudo harmanni! Sono sempre stato attentissimo all'alimentazione!

è cmq una tartaruga femmina quasi adulta. Io la possiedo da quasi più di un anno...prima non so di cosa si nutrisse ma in caso di disturbi alimentari non credo che le conseguenze negative vengano a manifestarsi dopo un anno e così in fretta! Mi sembra un arco temporale eccessivo considerando che in mezzo c'è stato anche il letargo...

Non saprei proprio...non so come comportarmi!

 

Vi farò avere al più presto le foto così potrete farvi meglio un'idea...

 

Vi ringrazio ancora tanto per il vostro preziosissimo aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina il veterinario le ha cmq somministrato un antiinfiammatorio e ha detto di aspettare una settimana per vedere se fa effetto, ma vista la sua incompetenza sono piuttosto scettico!

Qualcuno di voi mi chiedeva cosa le do da mangiare...semplicemente frutta (soprattutto mele,albicocche e pesche...tutta frutta senza buccia e quindi senza rischi di pesticidi e insetticidi) o verdura (soprattutto insalata romana)...cibo normale per una testudo harmanni! Sono sempre stato attentissimo all'alimentazione!

è cmq una tartaruga femmina quasi adulta. Io la possiedo da quasi più di un anno...prima non so di cosa si nutrisse ma in caso di disturbi alimentari non credo che le conseguenze negative vengano a manifestarsi dopo un anno e così in fretta! Mi sembra un arco temporale eccessivo considerando che in mezzo c'è stato anche il letargo...

Non saprei proprio...non so come comportarmi!

 

Vi farò avere al più presto le foto così potrete farvi meglio un'idea...

 

Vi ringrazio ancora tanto per il vostro preziosissimo aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi mi chiedeva cosa le do da mangiare...semplicemente frutta (soprattutto mele,albicocche e pesche...tutta frutta senza buccia e quindi senza rischi di pesticidi e insetticidi) o verdura (soprattutto insalata romana)...cibo normale per una testudo harmanni! Sono sempre stato attentissimo all'alimentazione!

 

Semplicemente frutta? La frutta non va data così spesso in quanto causa fermentazione e di conseguenza problemi intestinali, di solito si consiglia di darla ogni circa 10 giorni.

 

Soprattutto insalata romana... la lattuga non deve essere alla base dell'alimentazione di una tarta in quanto ha un rapporto calcio/fosforo sbilanciato. Assolutamente da preferire radicchio, cicoria e indivia.

 

Se possibile, la soluzione migliore è rappresentata da erbe di campo: tarassaco, malva, ortica, plantaggine, ecc.

 

:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che vi sia una manifestazione da malessere derivante da squilibrio alimentare dopo un anno...sarebbe già una fortuna! Le tartarughe adulte "incubano" i nostri errori alimentari anche per 10 anni (nel senso che noi le vediamo bene e pensiamo "stanno benisssimo!!!!!") ma dopo di che degenerano in una patologia "inspiegabile e improvvisa" e pippano in pochissimo tempo....

 

Senza foto nn riesco a capire che gonfiore sia...ma se si espande potrebbe essere un'infezione. Vediamo l'effetto dell'antinfiammatorio.

 

comunque, dovresti modificarle al + presto regime alimenta .."tanta frutta" con al max le insalate del super, fa molto male...oltre ad altro, il rapporto calcio fosforo è talmente sbilanciato che potrebbe comunque portarle col tempo a sviluppare anche la famigerata gotta...oltre alle svariate patologie ossee (che noi nn vediamo e pensiamo che la tarta sia ok....)

 

La cosa fondamentale nell'alimentazione è variare le ERBE! la frutta va somministrata una volta ogni 10 giorni (il 5% della alimentazione complessiva);

 

è + facile cibare bene un elefante che riuscire a bilanciare l'alimentazione delle tarte...quantità soprattutto. Non demordere..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia tartaruga vive in un giardino molto grande e quindi in primis si nutre di tutte le erbe che crescono spontaneamente nel giardino...tante volte l'ho sorpresa nutrirsi di queste e cmq non le do la frutta tutti i giorni ma solo ogni 4-5 giorni... il che da quanto mi sembra di capire è cmq troppo spesso! Vorrà fire che starò più attento
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carapace cmq è liscio.L'età non saprei dirtela cmq è quasi adulta...il peso non lo mai misurato.Cmq vi faccio avere le foto al più presto...così potete constatare voi con i vostri occhi di cosa potrebbe trattarsi
Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a cercare foto e info ... mi torna in ogi caso..."peripheral oedema" causato da iperuricemia dovuta da gotta renale o viscerale.

 

se non risolve con le cure di ora...almeno l'analisi del sangue per togliersi il dubbio glie la dovrebbero fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto..guardate un pò e ditemi cosa potrebbe essere secondo voi...lo so è un gonfiore consistente all'arto! Fa paura a vederlo! e la cosa che temo è che mi sembra stia venendo anche all'altra zampa...

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/DSCF1603a.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.