Jump to content

Pianta Grassa

Dericcardo

Recommended Posts

:baffled5wh:

ho una pianta grassa di cui le tarte sono ghiotte,non so come si chiama ma mi hanno detto che in passato era usata per integrare la normale insalata.

é molto invasiva e fa fiori gialli e rossastri!

che mi dite in proposito?:rolleyes5cz:

sarebbe questa la pianta?

http://web.odu.edu/webroot/instr/sci/plant.nsf/ae684e2e72cef8508525690b0063d1bd/87e8a68d8a92bcad852568a4005f5e48/$FILE/100226.jpg

SSSSIII!!!ed ho trovato un articolo sulle tarte che dice:

Piantina della famiglia delle Portulacacee, con aspetto prevalentemente strisciante, fusti carnosi, piccole foglioline succulente e fiorellini gialli che sbocciano solo in pieno sole. E' molto comune nei terreni asciutti e sabbiosi, teme il freddo e il gelo, perciò in inverno sparisce completamente, ma si autosemina con facilità. Ne esistono anche parecchie varietà coltivate a scopo ornamentale, con fiori di diversi colori.

E' completamente commestibile, si mangiano sia le sommità che i fiori in insalata o cotti. Contiene alte quantità di vitamina C, tanto che un tempo veniva utilizzata contro lo scorbuto e pare sia utile in caso di infezioni delle vie urinarie

p.s. ve la consiglio perchè si riproduce in maniera velocissima!!!!!