Vai al contenuto

Tartarughe Sfissere


Messaggi raccomandati

anna... so due giorni che pare primavera...

 

loro sono fuori al balcone...domani vedo se si sono mosse...

 

se dovessere uscire...le devo pesare di nuovo?

 

io continuo a lasciarle a digiuno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 147
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma che temperatura hai?! Le mie sono tutte sotto terra ed oggi c'erano 17°.

Comunque non è la temperatura massima che incide quando la media giornaliera.

Le ore calde sono poche e non hanno il tempo per assorbire il caldo necessario al movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Hanno superato l'inverno sfisserooooooo...

 

vabò che quest'anno non ha fatto freddo. :)

 

 

comunque adesso capita che abbiamo anche sui 22°, e loro sono uscite a farmi la passeggiata.

 

Io non le ho dato da mangiare...solo da bere.

 

Che faccio?

 

Io penso che non sia finito l'inverno...sopratutto qui ad heidiland :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito anch'io in Svizzera (Canton Ticino, in una Valle) e qui finora le temperature non superano i 7 - 10 gradi, per il momento. Le mie 2 tarte dormono ancora , al sicuro, in cantina (6 - 8 gradi). Stanno bene. Ma questo inverno così instabile mi rende un po' insicura: quando si sveglieranno, potrò fidarmi e metterle nel loro recinto? Di solito si svegliano a marzo - aprile, quindi si avvicina il momento....

:confus::confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

le tarte che fanno il letargo in genere sopportano molto bene le escursioni termiche.

 

Se, dopo il risveglio pieno, dovesse proprio arrivare una tormenta, puoi sempre metterle in uno scatolone, in una stanza non riscaldata, per qualche giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

eccomi di nuovo qua.

 

le mie tarte sono sveglie dal 20.02.

 

Non le ho mai dato da mangiare. solo da bere.

 

Che sono sveglie,sono sicura,perchè le vedo quasi tutti i giorni uscire da sotto terra.

 

Solo una cosa,non escono completamente...tirano fuori solo la testa.

 

Devo iniziargli a dare da mangiare???

 

 

Settimana prossima hanno previsto un peggioramento...dicono che verrà a nevicare. :eek3: :confus: :hissyfit:

Link al commento
Condividi su altri siti

di metterle dentro non ci penso...ormai sono abituate a stare fuori,ci sono state tutto l'inverno.

 

se le porto dentro adesso,dopo devo riabituarle per quando le metto fuori.

 

Sul mio balcone,nel posto dove sono,non arriva l'acqua caso mai dovesse piovere.

 

loro si interrano abbastanza,al massimo visto che sò il posto dove sono interrate,posso mettergli su un ulteriore riparo.

 

quello che mi domando è se devo dargli o meno il mangiare.

 

Non penso torneranno più in letargo

Link al commento
Condividi su altri siti

ad un amico di lista che viveva sull'appennino le tarte si svegliavano a maggio e senza problemi. Anche le baby.

In situazioni piu' solite... ci sono parecchie tarte nel nord italia (+ alcune del centro) che non sono ancora uscite dal letargo.

tempo balordo.... ogni tartina lo sta interpretando a modo suo.

 

ormai mancano circa 3 giorni al gelo se confermato. se hanno conservato buon peso aspetterei a vedere come butta il meteo, dato che sono ancora bagong.

 

Agli inizi inizi si puo' usare una bracciata di erbe di campo, con tante graminacee.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia oramai è fuori (come il padrone ;) )

e come ha detto marilena, nn ci penso nemmeno di farle fare fuori e dentro. faccio bene?

anke il veterinario me l'ha consigliato.

le preparo solo un bel substrato in cui può rifugiarsi quando le temperature si abbasseranno.

ciao.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la signora gironzolava,e quando gli ho messo l'acqua fresca,si è precipitata a bere.

 

 

 

mi sà che dopo vado a cercare il tarasacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la signora gironzolava,e quando gli ho messo l'acqua fresca,si è precipitata a bere.

 

 

 

mi sà che dopo vado a cercare il tarasacco

 

dalle mie parti purtroppo il cemento ha coperto ormai tutto. di campagne ormai nn c'è ne son +.

devo farmi molti km x trovarlo. beata te ke vivi in mezzo alla natura...anke se troppa natura a volte mi scoccia.

ma si può coltivare il tarassaco? se nn sbaglio qualkuno l'aveva già kiesto..

eine abbraccionen!!;)

p.s.

copritiiiiiiiiiiiiiiii!!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti purtroppo il cemento ha coperto ormai tutto. di campagne ormai nn c'è ne son +.

devo farmi molti km x trovarlo. beata te ke vivi in mezzo alla natura...anke se troppa natura a volte mi scoccia.

ma si può coltivare il tarassaco? se nn sbaglio qualkuno l'aveva già kiesto..

eine abbraccionen!!;)

p.s.

copritiiiiiiiiiiiiiiii!!!:)

 

 

 

io su rettilimania ho comprato i semi per il tarasacco

 

 

ps: ho caldoooooooooo :D :hissyfit: che brutta la vecchiaia...mi fà impazzire gli ormoni

Link al commento
Condividi su altri siti

io su rettilimania ho comprato i semi per il tarasacco

 

 

ps: ho caldoooooooooo :D :hissyfit: che brutta la vecchiaia...mi fà impazzire gli ormoni

 

grazie mari.

li hai seminati già? funzionano? crescono bene?

forse nn li hai ancora seminati, visto ke vai in camporella a raccogliere tarassaco, giusto?

tschuess!!!

 

p.s.

attenta ai cambiamenti di temperatura!!nn ti voglio raffreddata di nuova!ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

li avevo seminati ,ma quelle disgraziate,non gli hanno dato il tempo di crescere che se le sbafavano.

 

Comunque io non ho problema a trovarle in giro,visto che abito a casa di Heidi

Link al commento
Condividi su altri siti

mari intanto guarda che la vecchiaia non fà affatto impazzire gli ormoni ma li "tranquillizza.." ehehe

 

e poi smettila di saltellare e far impazzire il buon mario_oz e vai a raccogliere le erbe..

Link al commento
Condividi su altri siti

mari intanto guarda che la vecchiaia non fà affatto impazzire gli ormoni ma li "tranquillizza.." ehehe

 

e poi smettila di saltellare e far impazzire il buon mario_oz e vai a raccogliere le erbe..

 

:laugh3::laugh3::laugh3::laugh3:

ben detto giorgio!!:wink3:

 

capito mari? gli ormoni si "tranquillizzano"...ma è la capoccia ke si "riscalda"

:tongue3::tongue3::laugh3::laugh3::laugh3:

mari: raccolto qualkosa di buono?

come stanno le tue tarte?

buona giornata.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.