Jump to content

Dubbio: Razza ed Età


ilmazzolatore

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

vorrei chiedervi di dare uno sguardo alle mie 2 Tarte, perchè vorrei togliermi il dubbio circa la loro razza (prima di tutto) e la loro età.

Sono con me dal 1990 circa e che mi ricordo io, sono sempre state di questa dimensione (ma forse sono cresciute un pochino)...:nerd6bs:

La + grande, una femmina, aveva il carapace deforme già da allora: probabilmente da piccola era stata aggredita da qualche animale o non so cos'altro. Nel corso di questi anni, mi pare che la forma del suo carapace si sia leggermente sistemata, ma non ne sono sicuro...

 

Dal basso della mia ignoranza in materia, credo comunque che non ci siano dubbi sulla loro razza, ma per sicurezza vorrei farvele vedere.:eek4wd:

Per quanto riguarda l'eta... bè, hanno sicuramente più di 16 anni! :yes4lo:

 

Grazie a tutti!

 

Prima:

66.jpg

67.jpg

68.jpg

Seconda:

69.jpg

70.jpg

Link to comment
Share on other sites


Grazie a tutti innanzi tutto.

Disidratata e Deperita? Forse... Da cosa si capisce?

In realtà hanno 2 contenitori d'acqua nel loro spazio (20mq di giardino circa) e mangiano ogni giorno lattuga o ortaggi vari o frutta o, naturalmente, le erbe spontanee che nascono in giardino.

 

Non si sono mai riprodotte ma che mi ricordo io si sono sempre accoppiate; non ho mai trovato uova in questi anni (in realtà non le ho mai neanche cercate! :) ).

Quest'anno invece mi sono messo ad osservarle/spiarle assiduamente ed ho raccolto 6 uova deposte a distanza di 15 giorni (4+2).

Ho improvvisato una incubatrice modello bagno maria di fortuna ed ora stò aspettando i risultati.

 

Avete idea di che età possano avere??? Tenete conto che il maschio (la prima tarta nelle foto) è di 13,5cm, mentre la femmina è di circa 16-17cm (per la femmina il calibro che ho usato è troppo piccolo per essere precisi).

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio Anna!

Anche vedendo il carapace infatti, sembra piuttosto "vecchio"... non so come spiegarmi... come se "ne avesse passate parecchie". :)

Fino a qualche tempo fa credevo fosse molto più piccolo della femmina date le dimensioni, senza immaginare che le femmine diventano molto più grandi!

 

Beata Ignoranza...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.