Jump to content

aiutooooooo

winnie02

Recommended Posts

ciao a tutti... ho una piccola tartarughina (credo testudo hermanni) e ultimamente ho notato che il guscio non è più durissimo come prima e la pelle si sta squamando! da qualche giorno poi, non mangia più come prima e se ne sta rannicchiata in un angolino! secondo voi cos'ha?? vi prego rispondetemi!

ciao a tutti... ho una piccola tartarughina (credo testudo hermanni) e ultimamente ho notato che il guscio non è più durissimo come prima e la pelle si sta squamando! da qualche giorno poi, non mangia più come prima e se ne sta rannicchiata in un angolino! secondo voi cos'ha?? vi prego rispondetemi!

l'unica cosa utile che puoi fare è portarla da un veterinario!

la situazione è critica.

Consulta la lista di veterinari consigliato da tarttaportal e vedi quello più vicino a casa tua.

agendo da sola puoi farle ppiù male che bene...

ciao ciao

Ciao.

Rispondi alle domande poste sopra.

In particolare se usi lampada uvb o la esponi al sole. E come la alimenti.

Quanti anni ha?

La desquamazione, in condizioni normali, potrebbe essere semplice muta. In questo caso temo una carenza alimentare.

Dacci più info e contatta un veterinario.

la tengo in casa in una vaschetta con la terra... le do da mangiare solo insalata e lattuga...non uso lampade e al sole non ci sta mai! credo che abbia 2 anni, il peso non lo so!

Senza lampada e senza sole! Alimentazione molto sbilanciata!

Ovvio che il guscio è molle.

Portala al più presto da un veterinario e intanto provvedi o a comprare una lampada uvb o a esporla ai raggi solari. L'alimentazione deve essere quanto più varia possibile, a base di erbe selvatiche. Mettile a disposizione un osso di seppia per l'assunzione di calcio.

Erbe selvatiche: tarassaco, cicoria, plantaggine, malva, ortica.

Ancora: radicchio e indivia.

Ma provvedi al più presto per la lampada o il sole!!!

ma l'osso di seppia è quello che si da ai canarini? devo darlo intero oppure devo spezzettarlo? scusate per tutte le domande, ma non so proprio niente!

dove la tieni?

a che temperature?

cosa mangia?

la tieni al sole?

usi le lampade?

peso

dicci tutto quello che puoi

Winnie, facciamo il punto della situazione.

La piccina pare essere in una condizione di difficolta'.

Se ci dai il quadro generale completo, usando come guida le domande qui sopra, e' piu' facile organizzare una strategia di aiuto :yes4lo:

la tengo in casa in una vaschetta con la terra... le do da mangiare solo insalata e lattuga...non uso lampade e al sole non ci sta mai! credo che abbia 2 anni, il peso non lo so!

anna...queste dovrebbero essere tutte le risposte...

lara ha già consigliato l'alimentazione e il sole,cosi come per l'osso di seppia

• Administrators

Se non è mai stata al sole diretto stai molto attenta e tienicela pochi minuti, dopo di che mettila in una zona ombreggiata.

ciao ciao

E' meglio che dai un'occhiata ai vari post su alimentazione e anche su allevamento, come capisci un pò meglio le esigenze in generali!