Vai al contenuto

Cannolicchi


comazio

Messaggi raccomandati

Ehmmm..

 

Eleonora,

 

 

non è che le tartarughe le tenevi con.......il cavallo? :lol:

 

A quel punto l'odore delle tarte non è più un problema!

 

 

Siccome le tarte adesso le tengo in ufficio (a guardia dei codici entratel) sono abbastanza sensibile al problema odori e sono passato al biologico proprio per quello.

 

Però considera che il filtro è dimensionato per un acquario da circa 600 litri mentre ne ho 100 scarsi.

 

Le altre volte che ho avuto tartarughe o non usavo niente ma erano vaschette con la palma o il vecchio filtro air sump meccanico, quindi il cambio acqua lo facevo quasi ogni giorno, assieme a fesserie tipo lavare le tarte col sapone e i cotton fioc.

 

Non che ci siano stati problemi, però magari è meglio evitare.

 

Con la nuova serie sono passato da un filtro chimico/meccanico polacco Aqua szut al duetto 100 e poi al filtro esteno Rena XP1 col primo acquario grosso. Quelli piccoli interni non servono a nulla, se non come aspirapolvere passandoli a mano sul fondo. Il tempo massimo tra un cambio e l'altro dell'acqua è stato al massimo di 10 giorni, ma era probabilmente dovuto alla mancata maturazione del filtro.

 

A fine ottobre ho spostato le tarte grosse in un catino di plastica e ho aspettato un mese prima di rimetterle nell'acquario. Ho cambiato il filtro con l'XP3 con cannolicchi e zeolite. Da allora, col filtro maturato, ho dovuto fare solo cambi parziali.

Il secondo e il terzo acquario sono partiti subito con solo una settimana di maturazione fatta nel primo acquario.

 

Il problema grosso è il livello di "scarichi" delle tartarughe, arriviamo a livelli istantanei degni di Porto Marghera, e quindi serve un filtro enorme rispetto ai pesci.

 

L'unica seccatura adesso è avere un quantitativo di acqua declorata sufficente per tutti gli acquari.

 

Per il getto di ritorno se lo giri verso un angolo dell'acquario o se eviti di mettere i terminale del getto l'acqua rientra abbastanza piano.

 

Personalmente preferisco montarlo a 2/3 della vasca orientato in diagonale verso il lato lungo, con l'isola quasi sopra, così si forma un'area di calma dietro e sotto l'isola.

 

Ciao ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

credo che ora ci siano tutti gli elementi per la scelta...anche perché non avrà un acquario da 200 litri dato che le tartine sono piccine....

 

PS: non le tenevo col cavalloooooo :lol: :lol: :lol: avevo solo una pompa potente!! (non ricordo il modello ma era di quelli che si possono attaccare a ventosa alle pareti) e stavo attenta alla pulizia più che ai cambi...

 

erano 3 sui 15 cm e non ricordo proprio alcun che di problema...

 

 

comunuqe ho capito finalmente la questione del filtro biologico per le tarte....serve di fatto per l'odore...non è vita o morte come per l'acquario...grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Eleonora@17 marzo 2006, 17:57

comunuqe ho capito finalmente la questione del filtro biologico per le tarte....serve di fatto per l'odore...non è vita o morte come per l'acquario...grazie! :)

Difatti, per loro grossi problemi non ce ne sono,

niente a che vedere con i pesci che trovi stecchiti per due punti di ph, almeno per le solite specie che alleviamo.

 

E' solo un problema per la puzza e il "portatore d'acqua".

 

La prossima volta che rifaccio casa metto tubi e scarichi ovunque.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho comprato il filtro interno, molto +comodo e pratico x me, dato che cmq non ho 1acquario da 200litri va bene anche quello. nelle istruzioni c era solo scritto di tenere l'ugello del getto sotto il livello dell'acqua....

ma va tenuto sempre acceso, anche la notte o lo devo spegnere?

li c era scritto inoltre di pulire l'acqua ogni 4-5 settimane :unsure: ma non di pulire il filtro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ^sere^@20 marzo 2006, 08:44

alla fine ho comprato il filtro interno, molto +comodo e pratico x me, dato che cmq non ho 1acquario da 200litri va bene anche quello. nelle istruzioni c era solo scritto di tenere l'ugello del getto sotto il livello dell'acqua....

ma va tenuto sempre acceso, anche la notte o lo devo spegnere?

li c era scritto inoltre di pulire l'acqua ogni 4-5 settimane :unsure: ma non di pulire il filtro....

Guarda che di solito le indicazioni che ti danno sono sull'uso con i pesci.

Con le tarte la faccenda è un po' più impegnativa per il tipo di detriti che finiscono nel filtro e per i carichi istantanei del filtro biologico.

 

 

 

Se c'è lo stadio biologico devi tenerlo sempre acceso, se no i batteri muoiono per mancanza di ossigeno perchè si interrompe il flusso. Comunque è meglio che vada sempre per evitare l'indurimento dei sedimenti nel filtro.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito...è biologico o meccanico?...se è biologico la parte di spugna va lavata regolarmente (il regolarmente è la volta a sett. che ti dicevo e lo capisci perché con le tarte si sporca proprio di m...); i canolicchi non andrebbero mai lavati; idem per il meccanico: la spugna va lavata senza ombra di dubbio.

 

la pompa deve stare SEMPRE accesa

 

il ricambio dell'acqua (salvo la sensibilità alle puzze/odori vari) non va mai fatto per intero; va ok una volta al mese ma comunque parziale

Link al commento
Condividi su altri siti

col fatto che la corrente del getto di rientro, non sia troppo sconquassante per le tarte (nel senso: se la tarta ci passa davanti non deve ritrovarsi in un nanosecondo 20 cm piů in la+, ha scritto Eleonora. Semplicemente spiegato

 

Eleonora, dalla mia esperienza (il che non e' molto, ammetto) posso dirti che filtro biologico ha fatto dei miracoli per l'acquario marino (pesci dall'Adriatico) da 120 litri. Un box filter con tre compartimenti:la spugna, il carbione e finalmente i cannolicchi. tutto funzionava perfettamente.

 

Adesso la tarta si trova nello strsso acquario ma siccome non usol tutti i 120 litri, ma solo 70 litri, non posso usare il box filter. (Dovrei affondare la vasca quasi fino al bordo, avrei solo 3 cm per attaccare una zona emersa tipo queslla descritta da Peolo61, ma dove metterei le lampade...?)Lavo i filter, sciaquo la spugna ongni 3 giorni, cambio l'acqua ogni 7, al massimo 10 giorni...eh,si..ogni volta quando pullisco il filter (cioe ogni 3 giorni) cambio il carbonme inserito nel filtro meccanico....

 

Per fortuna, posso cambiare tutta l'acqua in un'ora.Ma se non fosse cosi, se il tubo non bastasse, se dovessi portare l'acqua...non so come farei.

 

PMinotti, a che eta' lavavi le tarte con il sapone? 2? Quando avevo 8 anni, ho portato ha casa le piccole rane per farle nuotare nell'acqua pulita del nostro bagno. Mi sembrava terribilmente sporca, puzzolente e fangosa ...hm? come si chimano dei piccoli "laghetti" dopo la pioggia (engl. puddle). Sbagliando s'impara?

 

Io approfito delle esperienze degli altri tartamanti, ma quello non garantisce che anche mia Tse non dovra' sopravivere qualche "buona" idea.

 

ciao a tutti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Eleonora@20 marzo 2006, 09:43

non ho capito...è biologico o meccanico?...se è biologico la parte di spugna va lavata regolarmente (il regolarmente è la volta a sett. che ti dicevo e lo capisci perché con le tarte si sporca proprio di m...); i canolicchi non andrebbero mai lavati; idem per il meccanico: la spugna va lavata senza ombra di dubbio.

è interno, con il cilindro che racchiude la spunga, non prevede l'utilizzo di cannolicchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è solo meccanico (spugne)

Non lo sò Eleonora dice che lei non aveva problemi, io devo dire che invece di problemi ne avevo molti e per questo ho messo un filtro biologico.

Con il vecchio filtro l'acqua dopo 3 giorni era pestilenziale, certo che le tartarughine pesavano tutte sui 100-200g per cui non piccolissime, e poi si intorpidiva già dopo 48h!!! Ora è sempre limpida anche quando sono andato in ferie e la vasca non l'ho toccata per 9 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei disilluderti, ma al massimo lo puoi usare come "aspirapolvere" passandolo sul fondo oppure, in affioramento, per aspirare il grasso dei latterini.

 

Ho preso un Aqua Szut Bio e 2 Duetto 100 e oramai li uso in quel modo, visto che non servono a nient'altro.

 

Con il duetto non è rimasta pulita nenche la vasca con i tritoni (4) e le ampullarie (5) (sommati non arrivano a pesare neanche come una delle Graptemys da 6 cm).

 

Il secondo giorno ho dovuto mettere il Rena Xp1.

 

L'altro non lo uso neanche più perchè funziona solo in verticale e non ha l'ugello inclinabile.

 

Considera poi che hanno tutti e due lo stadio chimico con il carbone attivo. Il tuo non ha nemmeno quello.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.