Jump to content

capovolgimento


polis

Recommended Posts

Scusatemi, ho due hermanni hermanni baby... per la seconda volta in due mesi ne ho trovata una capovolta.. per fortuna tutte e due le volte stava bene.. ma come fanno a capovolgersi e soprattutto come si può evitare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites


...... per la seconda volta in due mesi ne ho trovata una capovolta.......
.

 

solo?? E' normale! Sicuramente si sono capovolte anche + volte ma sono riuscite a mettersi bene da sole!

Link to comment
Share on other sites

ah allora è normale? scusami ma ho le tartine da pochi mesi e stò cercando di capire come allevarle al meglio... ho letto da qualche parte che capovolgendosi possono morire in poche ore.. è una cavolata?
Link to comment
Share on other sites

Non puoi evitare il ribaltamento ma puoi favorirle a farle capovolgerle da sole mettendo nel substrato degli appligli, come erba, sassi ecc.

Non riescono a riaddrizzarsi su un terreno piano e privo di appigli.

Link to comment
Share on other sites

ma un terreno con ostacoli nn provoca a sua volta cappottamenti? io ho porvato a mettere sassolini e tronchetti, ma hanno provocato ancora piu ribaltamenti!!! a loro piace arrampicarsi, ma poi...patapunf... :(

ho invece messo dei sassi nella vaschetta dacqua, almeno se si cappottano li dentro nn affogano.

Link to comment
Share on other sites

Si è verissimo.... se sono al sole basta poco tempo x morire! Io quest'estate ne ho trovato una con la schiumetta sulla bocca! Ora sta bene!

Tartagnan ha ragione, se ci sono rametti riescono a mettersi bene molto + facilmente!! Nell'altro modo è quasi impossibile!

Link to comment
Share on other sites

I cappottamenti sono frequenti sopratutto nelle baby, a causa della forma ancora molto sferica del loro carapace e della poca forza che ancora hanno nelle gambette... come ti dicevano teoz e tartagnan se hanno degli appigli è piu facile per loro rimettersi bene.

Cmq se vuoi stare tranquillo controllale ogni 3-4 ore (come intervallo massimo di tempo in cui le lasci sole) il problema maggiore dei cappottamenti e che si disidratano, sopratutto se si capovolgono in zona sole!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.